Settore di Attività Nazionale

Discipline Orientali

TENSHINSHODEN KATORISHINTO RYU

kashima dai jingu

Le tecniche di combattimento con la spada utilizzate nelle arti marziali giapponesi sono state elaborate per la prima volta a Kashima. Il Kashima Jingu (il Grande Tempio di Kashima) è dedicato alla divinità guerriera Takemikazuchi-no-Kami. Altre scuole di spada sono state sviluppate da questo stile più antico nel corso dei secoli successivi.
Fra queste di particolare rilievo è quella chiamata Katori Shinto Ryu (o Katori Shindoh Ryu). E' stata fondata da lizasa Choisai lenao, combinando tecniche provenienti dallo stile originario di Kashima con altre derivate da questo. Ad lizasa Choisai lenao viene riferito l'appellativo Chu-ko-no-so per aver ridato vita alle antiche tecniche della spada.
La scuola chiamata Kashima Shinto Ryu è stata fondata da Tsukahara Bokudensai Takamoto (conosciuto anche come Tsukabara Bokudensai Takamoto in Kashima). Si pensa che egli abbia formalizzato tecniche di uso pratico basandosi sullo stile originario di Kashima e sulle tecniche del Katori Shinto Ryu.
La scuola Kashima Shin Ryu è stata fondata da Matsumoto Bizeno Kami Masanobu, basandosi sullo stile più antico di Kashima. Kashima Shin Ryu è nota al giorno d'oggi come Jikishin Kage Ryu.
Chi voglia perseguire il Budo deve tener presente che la tradizione delle tecniche di spada ha un carattere innovativo. Gli stili e le tecniche sono cambiate nel tempo a seconda delle doti particolari dei praticanti o delle esigenze emerse nei diversi momenti storici. Ciò nonostante oggi nella pratica e nello studio della tradizione è necessario cercare di perseguire il principio universale. Questa esperienza è quello che gli antichi giapponesi chiamavano Tenjyu, un dono dal cielo. "Tenshinsho", il prefìsso di Katori Shinto Ryu, significa letteralmente "Tenjyu".
Questo DVD presenta le tecniche base di Katori Shinto Ryu.
Spero che le dimostrazioni possano essere utili per chiunque studi le arti marziali. Vorrei anche sottolineare che "Shu Ha Ri" dovrebbe sempre essere la filosofia fondamentale nella pratica delle arti marziali. "Shu Ha Ri" guida alla scoperta del corretto atteggiamento nello studio. Senza questo principio, non sarà mai possibile conoscere la vera tecnica o l'essenza dell'arte.

Chu-ko-no-so: persona riconosciuta per aver ottenuto grandi risultati nella sua vita dedicata a riscoprire l'essenza di una tradizione o di qualcosa andato perduto, ristabilendone l'importanza. L'espressione è originaria della Cina antica. Veniva usata per indicare un sovrano a capo di una dinastia che aveva reso un servizio fondamentale nel ristabilire il prestigio del paese quando il regime era a rischio di collasso.

 

QUESTO TESTO E' STATO SCRITTO DA SHIIGI MUNENORI SHIHAN COME INTRODUZIONE AL DVD IN CUI IL MAESTRO PRESENTA IL PROGRAMMA DI STUDIO DEL KATORI SHINTO RYU.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
VIDEO DI PRESENTAZIONE DISCIPLINE ORIENTALI UISP

 

VIDEO DISCIPLINE ORIENTALI UISP (versione lunga)

Campionato Nazionale di Karate 2019
Campionato Nazionale di Judo 2019