Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Aikido

L'Aikido è un'importante arte marziale giapponese che si differenzia in molti aspetti dalle altre specialità marziali, sia per il tipo di ricerca di movimento che per lo spirito con cui si apprendono le svariate tecniche del repertorio. Queste infatti non sono mai basate su logiche di competizione o prevaricazione. L'aikido racchiude quindi un potenziale sociale e spirituale molto grande che va coltivato e reso parte della propria vita, così da farlo diventare rinforzo e sostegno della propria esistenza. Esso rappresenta inoltre un ottimo metodo per il mantenimento della salute psico-fisica e per la difesa personale. Lo stile di aikido denominato Iwama (Iwama Ryu) è caratterizzato sicuramente da una fortissima impronta formativa legata alla pratica continua delle tecniche (tachiwaza) abbinata allo studio delle armi (bukiwaza), che diventano uno strumento fondamentale per l'apprendimento dei principi dell'aikido quali postura, respirazione, equilibrio e movimento del corpo. Iwama è un piccolo paese nella prefettura di Ibaraki a nord di Tokyo, in cui il fondatore visse dal 1941 agli ultimi giorni della sua vita nel 1969.

Stage di Aikido

Sabato 17 ottobre, dalle 15 alle 18, nella palestra SEIKUKAI / Fior di loto, via Cà Ricchi, 3 San Lazzaro di Savena (BO)
Stage di Aikido Regionale organizzato dalla Uisp in preparazione degli esami di grado.

ARCHIVIO

Stage di Aikido e Ju Jutsu

Il 23 ottobre, a Faenza, nella palestra Cisaf in via Cimatti, 3, si terrà lo stage organizzato dal Comitato Regionale Fijlkam e Ado Uisp Emilia-Romagna.

Scarica la circolare

Scarica la scheda di iscrizione

Seminario nazionale di alta formazione tecnica trasversale: domenica 24 gennaio 2016 (ore 10 nella palestra Komodo di Camegine, via Sorte 2). Seminario di aikido dalle 14.30 alle 15.30 con il M° Patella. Tema: Il Ki irradiante.

Stage di aikido: sabato 31 ottobre 2015 (ore 15.00/18.00) Palestra Fior di Loto/Seikukai, Via Cà Ricchi, 3 San Lazzaro di Savena (BO). Docenti: Biavati, Patella, Costantini