Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Quelli che il calcio… camminato

Domenica 17 gennaio il walking football della Uisp di Bologna in onda su Rai Due dal campo di Castelmaggiore (BO) con la storica trasmissione sportiva. Il giorno precedente una prova gratuita del gioco

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Higuain prende palla sulla trequarti, passeggia verso la porta, ciondola in mezzo ai due centrali, fa un giretto in area e appoggia in rete. Sarebbe stata più o meno così la telecronaca del secondo gol che l'attaccante argentino ha segnato domenica scorsa contro il Frosinone se fosse stata una partita di "calcio camminato". Domenica 17 gennaio, qualcosa di simile andrà in onda su Rai Due con l'esperimento di Quelli che il calcio e Uisp: lo storico programma televisivo si collegherà in diretta (dalle 13.45 alle 17) con il campo del Progresso di Castelmaggiore (BO) dove alcuni dei protagonisti del calcio camminato promosso dalla Uisp di Bologna simuleranno "in diretta" (e con la consueta ironia) i gol della Serie A.

Il giorno precedente, dalle 16 alle 18, allo stadio comunale di Castelmaggiore, in via Lirone 44, sarà ancora possibile provare e giocare gratuitamente il walking football. La Uisp ha esportato il modello inglese di un calcio dove è vietato correre, dedicato a "over" ma anche a persone (di ambo i sessi) non allenate o che non possono fare sforzi eccessivi. Il calcio camminato è un gioco con regole semplici ma del tutto nuove che possono incuriosire e divertire anche le persone più atletiche. La partecipazione è libera, ma è possibile iscriversi, sia come singoli che come squadra, e da alcune settimane è attiva anche una pagina Facebook.

"L'interesse per questo nuovo sport è alto e ringraziamo i media che ci stanno seguendo in questa sperimentazione - afferma Fabio Casadio, presidente della Uisp di Bologna -. Dare l'opportunità di muoversi a tutti è l'obiettivo della nostra associazione. Il calcio camminato può essere praticato con regolarità e può aiutare a prevenire infortuni tenendosi in forma e in salute, oltre a essere un modo per socializzare. Il consiglio è quello di provare, senza pregiudizi. Chi lo ha fatto ne è rimasto davvero affascinato".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione