Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il 7° Congresso regionale dell'Uisp Emilia Romagna

Il 3 e 4 aprile 2009 presso l'hotel Holiday Inn di Ravenna si è tenuto il settimo congresso regionale del Comitato Uisp Emilia-Romagna. Un appuntamento particolarmente significativo per l'associazione nel suo complesso, anche per via del suo collocarsi a solo un anno di distanza da quel 2008 che ha visto le celebrazioni dei sessant'anni di storia dell'Unione Italiana Sport Per tutti. Proprio per rimarcare questo stretto connubio tra il futuro dell'Uisp, che nella campagna congressuale si è andato costruendo, e quel passato di lotte sociali e civili attraverso lo sport che caratterizzano il background dell'associazione, lo slogan del settimo congresso regionale dell'Uisp Emilia-Romagna è stato "La storia è il progetto". Uno slogan compreso appieno nelle sue valenze simboliche dai numerosi partecipanti a questo avvenimento che ha ospitato, tra gli altri, anche il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e l'assessore regionale a Sport, Cultura e Progetto Giovani Alberto Ronchi. In questo speciale abbiamo raccolto le testimonianze dei vari passaggi che hanno portato alla conferma di Vincenzo Manco alla guida del Comitato Uisp Emilia-Romagna in qualità di presidente nonché alla sua nomina, a seguito del Congresso nazionale tenutosi a Milano dall'8 al 10 maggio 2009, come vice presidente nazionale dell'Uisp. Il quadro di questi passaggi istituzionali è completato dai resoconti dei congressi dei Comitati territoriali Uisp dell'Emilia-Romagna e dalle interviste ai presidenti di Lega emiliano-romagnoli sul futuro delle attività presenti sul territorio regionale.

7° Congresso Uisp Emilia Romagna: "La storia è il progetto"

Si avvicina il 7° Congresso regionale dell'Uisp Emilia Romagna, previsto per il 3 e 4 aprile presso l'hotel Holiday Inn di Ravenna in via Enrico Mattei 25. I lavori saranno inaugurati alle ore 15 del giorno venerdì 3 aprile da una tavola rotonda sul tema "Sport e politiche integrate".

21 marzo 2009

Vincenzo Manco rieletto presidente del Comitato Uisp Emilia Romagna

Parole chiave come strumento di guida per lo studio e lo sviluppo di buone pratiche. È all'insegna di questo tema che si è svolto il 7° congresso regionale dell'Uisp Emilia Romagna, tenutosi a Ravenna il 3 e 4 aprile e apertosi con una tavola rotonda sul tema "Sport e politiche integrate".

7 aprile 2009

7° Congresso Uisp Emilia-Romagna: 'La storia è il progetto'

Il 3 e 4 aprile l'hotel Holyday Inn di Ravenna ha ospitato il settimo Congresso regionale della Uisp Emilia-Romagna. L'importante evento associativo, scandito dallo slogan "La storia è il progetto", si è aperto il giorno sabato 3 alle ore 15 con una tavola rotonda sul tema "Sport e politiche integrate" che ha visto dialogare la Uisp con i rappresentanti di Regioni, Upi e Anci. Intorno al tavolo sedevano Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena e Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna, assieme al presidente uscente della Uisp Emilia Romagna Vincenzo Manco. Il congresso è poi proseguito secondo la consueta "liturgia" - interrotta solo dalle esibizioni di ginnastica e di capoeira a cura rispettivamente della Lega Le Ginnastiche di Ravenna e del Comitato di Modena - che ha portato all'elezione del nuovo consiglio regionale, composto di 35 elementi, dal quale è giunta la conferma di Vincenzo Manco alla presidenza del Comitato regionale Uisp Emilia-Romagna. Importante il contributo critico apportato dall'intervento di Alberto Ronchi, assessore a Cultura, sport e progetto giovani della Regione Emilia-Romagna, nonché dagli altri numerosi interventi che si sono susseguiti durante la due giorni di lavori che ha visto una partecipazione di oltre 200 persone tra invitati e delegati. Foto della Redazione Uisp Emilia-Romagna

5 aprile 2009

Una svolta negli stili di vita. Intervista a Vasco Errani

Il congresso regionale dell'Uisp Emilia Romagna, tenutosi a Ravenna il 3 e 4 aprile presso l'hotel Holiday Inn, si è aperto con una tavola rotonda sul tema "Sport e politiche integrate" che ha visto la presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.

9 aprile 2009

L'Uisp e la dirigenza del futuro. Un'intervista a Vincenzo Manco

A seguito del Congresso regionale dell'Uisp Emilia Romagna, svoltosi il 3 e 4 aprile scorsi a Ravenna, abbiamo intervistato Vincenzo Manco, da due anni e mezzo alla guida del Comitato regionale emiliano-romagnolo ed appena riconfermato all'unanimità alla carica di presidente.

10 aprile 2009

Vincenzo Manco eletto vice presidente nazionale dell'Uisp

Vincenzo Manco è il nuovo vice presidente nazionale Uisp: 46 anni, di origini salentine ma radicato da tempo a Parma, città nella quale è stato presidente del Comitato territoriale per dodici anni per poi diventare, nell'ottobre 2006, presidente regionale Uisp Emilia Romagna.

28 giugno 2009

I congressi dei Comitati territoriali dell'Emilia Romagna

Il lungo cammino congressuale che ha caratterizzato il lavoro dell'Uisp nel 2009, fino alla tappa conclusiva rappresentata dal Congresso nazionale di Milano svoltosi dall'8 al 10 maggio, ha visto anche i singoli Comitati territoriali al lavoro per il rinnovamento dei propri organismi dirigenti. In questa sezione dello speciale sul settimo Congresso regionale dell'Uisp Emilia Romagna abbiamo raccolto le testimonianze di queste tappe in sette degli undici Comitati territoriali attivi in Emilia Romagna. Ognuno dei resoconti sullo svolgimento dei lavori congressuali presso i singoli Comitati provinciali Uisp dell'Emilia Romagna è accompagnato in calce dalla relazione tenuta dal presidente uscente nel corso del congresso stesso.

14 dicembre 2009

Le assemblee delle Leghe dell'Emilia Romagna

In vista del Congresso regionale dell'Uisp Emilia Romagna abbiamo chiesto ai presidenti delle Leghe, delle Aree e dei Coordinamenti di attività presenti sul territorio regionale di parlare delle principali tematiche di discussione segnate nell'agenda delle Leghe, degli eventuali miglioramenti da porre in atto nel loro modello organizzativo e dei margini di innovazione delle attività in risposta al crescente impegno dell'Uisp nel campo dei diritti, dell'ambiente e della solidarietà.

14 dicembre 2009

Uisp-a-mente

FuoriArea.Net

La Uisp in tasca

Progetto Cuore