Empoli Valdelsa

"UISP & ASTRO INSIEME": SPORT E SOLIDARIETA', UN CONNUBIO SEMPRE VINCENTE

Domenica 4 gennaio al "PalAramini" i bambini sono stati i grandi protagonisti dell'evento conclusivo dell'iniziativa benefica della UISP. Raccolti 4500 euro che andranno a sostenere la lotta alle malattie oncologiche

Quando lo sport si unisce alla solidarietà e alla sensibilità delle persone si crea sempre un connubio magico e vincente, destinato a restare nella memoria di tutti coloro che hanno contribuito, con la propria generosità, al successo dell'indimenticabile giornata del "PalAramini" di domenica 4 gennaio e che hanno lasciato un segno concreto e tangibile che sarà rivolto a chi ha avuto meno fortuna sul piano della salute. L'iniziativa benefica di raccolta fondi "UISP & ASTRO INSIEME" non è stata soltanto l'occasione per offrire un supporto concreto alle associazioni formate da volontari che operano sul nostro territorio a sostegno dei malati e ad una struttura innovativa e all'avanguardia come il "Centro Donna" dell'Ospedale San Giuseppe, ma anche l'ulteriore dimostrazione che lo sport può rappresentare uno strumento decisivo per sensibilizzare i cittadini sul tema della salute e un fondamentale veicolo di solidarietà. Tantissimi tra i 13.500 soci del Comitato UISP Empolese – Valdelsa, a livello individuale o attraverso le proprie società sportive di appartenenza, hanno manifestato fin da subito un grande senso di partecipazione nei confronti della raccolta fondi per ASTRO, a cominciare dai calciatori che hanno indossato, prima delle gare del weekend amatoriale, le t-shirt celebrative dell'iniziativa. Altri contributi sono arrivati da parte degli iscritti ai corsi UISP di ginnastica, danza e fitness e attraverso le iniziative delle leghe di ciclismo, pallavolo e biliardo. Un grandissimo movimento trasversale di carattere sportivo che è riuscito a raccogliere la straordinaria cifra definitiva di 4.500 euro. La spinta decisiva è stata data dai bambini e dalle bambine che, con la loro allegria e la loro vivacità, sono stati gli indiscussi protagonisti dell'evento finale del 4 gennaio disputando le partite di calcetto e minivolley e animando le esibizioni di danza.

L'immagine finale del presidente della UISP Alessandro Scali che consegna nelle mani di Paolo Scardigli, presidente di ASTRO, l'"assegnone" finale contenente la scritta della somma raccolta, è stata il simbolico epilogo di un altro piccolo grande miracolo realizzato dal movimento sportivo del nostro territorio.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

SPORT E SOLIDARIETA': UISP & ASTRO INSIEME A SOSTEGNO DEL "CENTRO DONNA"

La raccolta fondi della UISP in favore dell'associazione ASTRO, iniziata lo scorso ottobre, vedrà il suo epilogo nella grande giornata di sport e spettacolo di domenica 4 gennaio al PalAramini di Empoli. Incasso interamente devoluto in beneficenza a sostegno delle persone affette da patologie oncologiche

Quando lo sport incontra la solidarietà e la generosità della popolazione locale si può generare un connubio vincente, capace di dare un contributo prezioso e concreto alle persone affette da problematiche legate alla salute. E' il caso dell'iniziativa benefica ideata dal comitato UISP Empolese – Valdelsa che ha scelto l'associazione ASTRO, organizzazione onlus formata da volontari che opera da anni sul nostro territorio e che si occupa di terapia e sostegno dei malati oncologici, quale beneficiaria di una raccolta fondi iniziata lo scorso ottobre e che vedrà il suo epilogo nella giornata finale di domenica 4 gennaio al PalAramini di Empoli, quando si svolgerà un grande evento di sport e spettacolo che coinvolgerà centinaia di bambini.

Nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa il presidente della UISP empolese Alessandro Scali ha voluto ringraziare tutti i soci e le associazioni sportive che, in queste settimane, hanno reso possibile, attraverso il loro prezioso contributo, la realizzazione della raccolta fondi: "Si tratta di un'iniziativa benefica che fa seguito a quella dello scorso anno, quando siamo stati in grado di effettuare una donazione al reparto pediatria dell'Ospedale San Giuseppe – ha detto Alessandro Scali – ancora una volta la nostra associazione ha dimostrato di essere in prima fila quando si tratta di offrire un supporto concreto alle associazioni del nostro territorio che si occupano della salute dei cittadini. Lo scorso anno ci siamo rivolti ai bambini, quest'anno ai malati. E' importante che un messaggio di solidarietà di questo tipo arrivi proprio da persone che godono di buona salute, sensibili nei confronti di chi ha avuto meno fortuna". Il presidente della UISP ha inteso poi ringraziare gli sponsor che hanno fornito il materiale per l'evento del 4 gennaio:" l'iniziativa è stata possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano che ha realizzato le t-shirt celebrative dell'evento, dell'industria dolciaria Fallani che ci ha offerto le caramelle da distribuire ai bambini e della Sezione Soci Coop di Empoli". Anche il Presidente di ASTRO Paolo Scardigli ha voluto sottolineare l'importante sinergia tra pubblico e privato per realizzare iniziative di questo genere: "se un'associazione come la UISP ha pensato a noi come destinatari di questa donazione significa che ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Per noi e tutti i nsotri volonatri è motivo di grande orgoglio e uno stimolo per migliorarci ancora lasciando un segno ancora più tangibile di operosità sul territorio". La direttrice generale di ASL 11 Monica Piovi ha ringraziato la UISP e tutto il mondo dell'associazionismo sportivo per la grande attenzione rivolta fin da subito al 'Centro Donna', fiore all'occhiello della sanità locale che intende sostenere le donne che soffrono di tumore al seno, nel percorso che va dalla diagnosi alla riabilitazione: "Fin dalla sua fondazione il Centro ha suscitato grande interesse e catalizzato le attenzioni della popolazione del nostro territorio. Ci riempiono d'orgoglio i finanziamenti che arrivano dal mondo dello sport e dal tessuto sociale del nostro comprensorio dando forza al nostro ambizioso progetto". Lara Ciampelli, coordinatrice dell'evento "Uisp & Astro insieme", ha spiegato come si svolgerà nel dettaglio la giornata finale della raccolta fondi del PalAramini: "Nella mattinata di domenica 4 gennaio un centinaio di bambini di 5-6 anni, appartenenti alle scuole calcio della nostra area, daranno vita a partire dalle 9,00 a tornei di calcio a 5. Intorno alle 12,00 i giovani atleti riceveranno poi premi e regali prima di ricominciare nel pomeriggio con partite di minibasket e minivolley, alternate ad esibizioni di danza. L'ingresso al Palazzetto è di 5 euro e il ricavato della giornata andrà ad aggiungersi al lavoro svolto nei mesi scorsi dai nostri operatori per raccogliere le libere offerte nel corso delle partite di calcio del weekend amatoriale e attraverso le iniziative delle leghe di ciclismo, pallavolo e biliardo".

Nico Raffi

(Ufficio Stampa e Comunicazione UISP Empolese – Valdelsa)

VEDI VOLANTINO EVENTO

OGGETTO: CONFERENZA STAMPA "UISP PER ASTRO" DI LUNEDI' 29 DICEMBRE ALLE ORE 12,00 PRESSO LA SEDE DELLA UISP

In occasione della conferenza stampa sarà presentato il grande evento benefico di sport e spettacolo di Domenica 04 gennaio 2015 al PalAramini di Empoli, giornata conclusiva della raccolta fondi del Comitato UISP Empolese-Valdelsa in favore di ASTRO

I Sigg. giornalisti sono invitati alla conferenza stampa in oggetto che si terrà Lunedì 29 dicembre alle ore 12,00 nei locali del Comitato UISP Empoli-Valdelsa di Via XI Febbraio n. 28/a ad Empoli.

Saranno presenti il presidente del comitato territoriale UISP Empoli-Valdelsa Alessandro Scali, il presidente di ASTRO Paolo Scardigli e un rappresentante dell'ASL 11 di Empoli.

La vostra presenza sarà particolarmente gradita

Nico Raffi (Ufficio Stampa e Comunicazione UISP Empoli-Valdelsa)

La UISP a sostegno di "ASTRO": quando lo sport incontra la solidarietà

Un'iniziativa benefica per sostenere le molteplici attività di A.S.T.R.O., organizzazione onlus del nostro territorio che si occupa di assistenza socio-sanitaria a favore delle persone affette da patologie oncologiche. Il Comitato Territoriale UISP Empolese – Valdelsa inaugurerà in questi giorni una nuova raccolta fondi che intende offrire un concreto contributo a un'associazione formata esclusivamente da volontari e impegnata nel promuovere iniziative di sostegno terapeutico, psicologico e riabilitativo a quei soggetti che stanno affrontando la propria personale battaglia per sconfiggere il cancro. Dopo la donazione di un prezioso strumento tecnologico destinato alla cura e alla diagnosi delle malattie asmatiche nei bambini, effettuata dalla UISP proprio in questi giorni all'unità operativa di pediatria dell'Ospedale “San Giuseppe" di Empoli, resa possibile grazie al generoso contributo dei soci e delle associazioni sportive affiliate al comitato di Via XI Febbraio, lo "Sport per Tutti" vuole lanciare un nuovo ambizioso progetto per sostenere A.S.T.R.O., coinvolgendo ancora una volta tutto il tessuto dell'associazionismo sportivo locale in una raccolta fondi che avrà il potere di trasformare un'idea di solidarietà in un aiuto solido e concreto.

La raccolta è partita proprio in questi giorni e proseguirà nei prossimi mesi affiancandosi a precise campagne di sensibilizzazione e a una serie di iniziative collaterali al progetto che saranno organizzate ad hoc dalle varie leghe di attività sportiva. Tutti i soci individuali e le associazioni affiliate alla UISP potranno offrire il proprio contributo utilizzando gli appositi punti di raccolta che verranno istituiti nelle sedi ove si svolgono i corsi abituali, seguendo le indicazioni che saranno fornite da tutti gli operatori e i volontari del comitato, e attraverso l'istituzione di un bollettino di conto corrente postale ove sarà possibile disporre dei bonifici bancari.

L'iniziativa vedrà il suo epilogo nella data del 4 gennaio 2015, quando il PalAramini di Empoli ospiterà una grande e pittoresca kermesse di sport e spettacolo che sancirà la conclusione della raccolta fondi, nella speranza che lo sport, la solidarietà e la generosità della nostra cittadinanza possano ancora una volta rappresentare un connubio vincente.

Empoli, lì 2 ottobre 2014

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale