Empoli Valdelsa

SEMIFINALE AMARISSIMA PER LA RAPPRESENTATIVA UISP EMPOLESE

La selezione di Alano Galligani domina nel secondo tempo contro gli avversari della Garfagnana, va sotto e poi pareggia nel finale grazie a una punizione di Lorenzo Larini. Soltanto i rigori a oltranza puniscono la squadra empolese che deve abbandonare la competizione regionale.

La lotteria dei calci di rigori si rivela amarissima per la selezione di Calcio a 11 del Comitato UISP Empolese–Valdelsa. La compagine di mister Alano Galligani deve infatti abbandonare il torneo regionale per rappresentative e il sogno della finalissima del 25 marzo in seguito alla sconfitta maturata dal dischetto per 6-5 contro la selezione del Comitato della Garfagnana. La semifinale, disputata in campo neutro a Pisa nell'impianto di Arena Metato, era finita 1-1 al termine dei tempi regolamentari dopo che Lorenzo Larini e compagni, andati in svantaggio al 29' del secondo tempo grazie al gol di Castelli, erano riusciti a pervenire al pareggio nel recupero del match con un calcio di punizione battuto da capitan Larini. Dopo un primo tempo complicato e spigoloso, la formazione empolese aveva evidenziato nella ripresa una netta superiorità nei confronti degli avversari collezionando numerose occasione per passare in vantaggio. Al 3' del secondo tempo soltanto il palo ferma la conclusione dal limite di Picchi. Al 19' un colpo di testa di Senesi finisce di pochissimo sul fondo e, al 21', è Cianti a divorarsi un'occasione sotto porta su assist fornito da Larini. Al 29' arriva incredibilmente la doccia gelata con il vantaggio a sorpresa della formazione della Garfagnana che passa grazie al colpo di testa di Castelli, servito da un cross dalla destra di Remaschi. I ragazzi di Galligani però non sembrano accusare il colpo perchè riescono subito a produrre un'occasione per pareggiare con Edoardo Larini, subentrato a Picchi nel corso della ripresa, che non riesce a deviare in rete da pochi metri una conclusione di Bartolotti, il migliore tra gli empolesi, respinta un pò goffamente dal portiere della Garfagnana Fani. Al 34' lo stesso Fani deve superarsi per deviare in corner una magistrale punizione calciata da Lorenzo Larini, prima di capitolare in pieno recupero al 41' sull'ennesimo calcio piazzato battuto da Larini che, stavolta, trova la traiettoria giusta per segnare e riequilibrare il match. Al 43' Fani compie l'ennesimo miracolo sulla conclusione al volo di Bartolotti impedendo alla formazione nostrana di passare clamorosamente in vantaggio. C'è tempo soltanto per la lotteria dei calci di rigori che punisce severamente i ragazzi di Galligani. Dal dischetto il portiere Fani neutralizza le conclusioni di  Remaschi e Tolaini per la Garfagnana ma gli errori di Favazzo, Bartoli e Sammartino condannano la compagine empolese alla sconfitta. Svanisce così il sogno della finalissima del 25 marzo per una squadra generosa e sfortunata che ha avuto il demerito di sbagliare un pò troppo in fase conclusiva.

Il tabellino della semifinale:

EMPOLI: Tani, Annichiarico, Senesi (36'st Sammartino), Favazzo, Squarcini (44'st Bartoli); Brotini, Cianti; Larini L. (cap.), Picchi (25'st Larini E.), Capriotti (17'st Pieraccioli). A disp: Viti, Polverosi, Scherillo. All. Alano Galligani.

GARFAGNANA: Fani, Tolaini, Satti, Tagliasacchi (20'st Cardosi), Biagioni (24'st Saletti); Biagini, Magera, Magistrelli, Remaschi, Masotti (27'st Pellegrinetti), Castelli. A disp: Pieroni, Adami, Bertolini. All. Cristian Fontanini.

Arbitro: Novelli (Comitato del Cuoio).

Marcatori: Castelli (G) al 29'st, Larini L. (E) al 41'st.

OBIETTIVO FINALISSIMA PER I RAGAZZI DI GALLIGANI

La rappresentativa empolese UISP di Calcio a 11 scende in campo nella semifinale del torneo regionale. Larini e compagni se la vedranno con la selezione della Garfagnana per centrare una finalissima che manca al nostro comitato dal 2011

Ecco i convocati per il match che si disputerà mercoledì 11 marzo sul campo di Metato (PI) alle ore 21,15

E' tempo di semifinale per la rappresentativa empolese UISP di Calcio a 11 guidata da Alano Galligani. La selezione del nostro comitato ha vinto entrambe le partite disputate nella prima fase eliminatoria superando Arezzo per 2-0 nel debutto di Monteboro, in virtù della doppietta di Fabio Bartolotti, e confermandosi poi in gara 2 contro Prato grazie a un perentorio 3-0 esterno firmato Capriotti, Bartolotti e Bartoli.  Due successi che hanno permesso alla comitiva di mister Galligani di raggiungere a punteggio pieno il primo posto del girone B. In virtù degli ottimi risultati acquisiti sul campo, capitan Lorenzo Larini e compagni hanno trovato come avversari la rappresentativa UISP della Garfagnana, giunta al secondo posto nel girone A alle spalle della selezione del Comitato della Valdera, compagine detentrice del titolo. L'attesissima semifinale andrà in scena domani sera 11 marzo alle ore 21,15 in campo neutro presso l'impianto sportivo "Gaetano Scirea" di Metato (PI) in Via Edmondo De Amicis. L'altra semifinale del torneo organizzato dalla Lega Calcio Regionale si disputerà invece a Galluzzo (FI) tra le formazioni di Arezzo e Valdera. Venti gli uomini convocati da Alano Galligani e dal suo staff per questo importantissimo appuntamento che decreterà i nomi delle due selezioni che si affronteranno in una finalissima che, alla selezione empolese, manca dal 2011

Ecco la lista completa degli atleti convocati per la semifinale di mercoledì 11 marzo a Metato (PI).

Portieri: Viti (Corniola C.T.), Tani (Scalese)

Difensori: Senesi (Bar Ariston Casa Culturale), Annichiarico (Scalese), Cioni (CTC Sovigliana), Favazzo (CDP Limite), Polverosi (Piaggione Villanova), Scherillo (Real Isola), Sammartino (Sesa).

Centrocampisti: Squarcini (Sesa), Picchi (Scalese), Brotini (Bassa Esseclub), Bartoli (Real Isola), Cianti (Vitolini), Gozzi (Agraria Ercolani), Pieraccioli (Ginestra).

Attaccanti: Bartolotti (Agraria Ercolani), Capriotti (Sesa), Larini L. (CDP Limite), Larini E. (CDP Limite).

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

La rappresentativa UISP di Alano Galligani vola in semifinale nel torneo regionale

Grazie alle reti di Capriotti, Bartolotti e Bartoli, la selezione empolese di Calcio a 11 stende il Prato 3-0 e accede in semifinale nella rassegna regionale per rappresentative

Grande affermazione della rappresentativa empolese UISP di Calcio a 11 guidata da Alano Galligani. La selezione del nostro comitato ha infatti espugnato il campo di Iolo Centrale (PO) superando con un secco 3-0 la formazione locale nella gara 2 del girone B, valida per il torneo organizzato dalla Lega Calcio Regionale. La squadra empolese, forte del successo nel debutto contro Arezzo, ha superato anche gli avversari del Prato grazie alle reti siglate da Capriotti e Bartolotti nel primo tempo e da Bartoli nel finale, finendo così in testa a punteggio nel proprio raggruppamento e staccando il primo biglietto valido per la semifinale. Una bella soddisfazione per i ragazzi di Galligani che hanno evidenziato una netta superiorità nei confronti della compagine locale e che hanno mostrato di essere in possesso di valori tecnici e caratteriali di primo piano per poter continuare a togliersi delle belle soddisfazioni in questa competizione. Capitan Lorenzo Larini aspettano adesso di conoscere il proprio avversario che uscirà dal raggruppamento A. Per la cronaca, la rappresentativa empolese è scesa in campo con il consueto 4-2-3-1 proposto da Alano Galligani che prevedeva Tani in porta, una linea difensiva composta da Annichiarico, Sammartino, Favazzo e Squarcini, e una coppia di mediani formata da Cianti e Brotini. In avanti hanno agito Lorenzo Larini, Picchi e Capriotti subito a ridosso dell'unica punta Fabio Bartolotti. La selezione del nostro comitato ha trovato il vantaggio già al 4' del primo tempo grazie allo spunto di Capriotti che, dopo aver ricevuto un lancio di Picchi, ha dribblato il portiere pratese appoggiando di piatto nella porta sguarnita. Il raddoppio arriva al 33' con il solito Bartolotti, puntuale all'appuntamento con il gol su invito di Picchi. Nel finale del secondo tempo c'è gloria anche per il neoentrato Bartoli che sfrutta una traversa colpita da Edoardo Larini, per superare il portiere pratese Faggi. Alla fine è un netto 3-0 che non ammette repliche.

Lega Calcio UISP Empoli-Valdelsa

LA RAPPRESENTATIVA DI ALANO GALLIGANI A PRATO PER CENTRARE LA SEMIFINALE DEL TORNEO REGIONALE

La selezione empolese UISP di Calcio a 11, dopo la vittoria di due settimane fa nel debutto contro Arezzo, scende in campo a Prato per la seconda gara del girone. Ecco tutti i convocati per la partita che si disputerà mercoledì 4 febbraio sul campo di Iolo centrale (ore 21,15).

La gara di mercoledì sera a Prato potrebbe già valere la qualificazione in semifinale per la rappresentativa di calcio a 11 UISP del comitato Empolese – Valdelsa. La squadra di Alano Galligani, dopo la vittoria per 2-0 nel debutto di Monteboro di due settimane fa contro la selezione di Arezzo, si trova infatti al primo posto nel raggruppamento B della rassegna regionale e già domani sera potrebbe centrare il "pass" per la fase a eliminazione diretta. Confermata gran parte del blocco dei giocatori che hanno centrato la prima vittoria stagionale in virtù della doppietta dell'attaccante dell'Agraria Ercolani Fabio Bartolotti. Contro il Prato Alano Galligani potrà contare a centrocampo anche sulla presenza di Gianluca Bartoli del Real Isola e di Niccolai del CTC Tentazioni Sovigliana, uniche novità rispetto alla sfida di Monteboro. Per quanto riguarda il reparto offensivo, confermati i fratelli Lorenzo e Edoardo Larini del CDP Limite e gli attaccanti Capriotti e Bartolotti, protagonista del match di due settimane fa.

Ecco la lista completa degli atleti convocati da mister Alano Galligani per la gara 2 di mercoledì sera a Prato.

Portieri: Viti (Corniola C.T.), Tani (Scalese)

Centrocampisti: Squarcini (Sesa), Picchi (Scalese), Niccolai (CTC Sovigliana), Cianti (Vitolini), Brotini (Bassa Esseclub), Bartoli (Real Isola)

la foto in allegato è tratta da gonews.it

BUONA LA PRIMA PER LA RAPPRESENTATIVA DI ALANO GALLIGANI

La selezione empolese UISP di Calcio a 11 stende l'Arezzo 2-0 grazie a una doppietta di Fabio Bortolotti e parte con il piede giusto nella rassegna regionale

Chi ben comincia è a metà dell'opera, recita un famoso adagio. La squadra allenata da mister Alano Galligani debutta infatti nel migliore dei modi nel torneo regionale per rappresentative superando 2-0 a Monteboro la compagine del comitato di Arezzo grande ad una prestazione di sostanza e di qualità. Il grande protagonista della serata è l'attaccante dell'Agraria Ercolani Fabio Bartolotti che, con una doppietta siglata a metà del primo tempo, regala la vittoria agli uomini di Galligani, al debutto ufficiale sulla panchina della rappresentativa nostrana. Il 4-2-3-1 del tecnico empolese dimostra già di funzionare nel migliore dei modi e lascia davvero ben sperare per il futuro. Dopo un avvio di marca ospite in cui la formazione aretina si rende insidiosa con una punizione dal limite calciata da Lacrimini sulla quale il portiere della Scalese Emiliano Tani si conferma insuperabile, sono capitan Larini e compagni a menare le danze per tutto il primo tempo collezionando occasioni con Capriotti e con lo stesso Lorenzo Larini fino al micidiale uno-due di Bartolotti tra il 23' e il 25'. Prima il bomber dell'Agraria Ercolani riceve un cross basso dalla destra dell'ottimo Annichiarico, ottimamente imbeccato da Cianti, e spinge il pallone oltre la linea della porta difesa dal portiere Piantini portando in vantaggio gli azzurri, poi, appena due minuti dopo, sfrutta una percussione di Brotini, il cui tiro è respinto dall'estremo difensore aretino, per trovare il tap-in vincente che vale il 2-0. I ragazzi di Galligani dimostrano di essere in possesso di una brillantezza e di una condizione fisica nettamente superiore dei propri avversari e potrebbero dilagare ancora con Capriotti, che si vede respingere un tiro sulla linea di porta al 27', e con Squarcini che colpisce la traversa di testa al 29'. Forti del doppio vantaggio gli azzurri amministrano con tranquillità per tutto il secondo tempo senza concedere niente alla squadra di Arezzo e lasciando inoperoso Tani per tutta la ripresa. Si tratta di una vittoria importante e preziosa che bagna nel migliore dei modi l'esordio della squadra di mister Galligani in vista del prossimo impegno del 4 febbraio a Galciana contro la rappresentativa del comitato di Prato.

Questo il tabellino della gara di stasera di Monteboro che ha visto la vittoria per 2-0 della rappresentativa Uisp Empolese-Valdelsa ai danni di Arezzo:

rappr. Empoli-Valdelsa: Tani, Annichiarico, Senesi (28' st Polverosi), Favazzo, Squarcini; Cianti, Brotini; Capriotti (28' st Scherillo), Picchi (16'st Gozzi), Larini L. (cap.); Bartolotti (23' st Larini E.).  A disp: Viti, Cioni. All. Alano Galligani.

Rappr. Arezzo: Piantini, Laurenzi, Ciarpaglini (1'st Bianchi), Donati, Micheli, Vagnetti (31'pt Mariani), Lacrimini (26'st Tiezzi), Detti, Berterame, Petruccioli (1'st Lippi). Alikokej. All. Andrea Laurenzi. A disp: Saracino, Badii.

LA RAPPRESENTATIVA UISP DI GALLIGANI DEBUTTA A MONTEBORO CONTRO AREZZO

La selezione empolese UISP di Calcio a 11 è pronta al debutto ufficiale. Mercoledì 21 gennaio 2015 a Monteboro i ragazzi di Galligani, inseriti nel girone B, affronteranno in gara 1 la rappresentativa di Arezzo. Ecco tutti i convocati

Tutto è pronto per il debutto ufficiale della rappresentativa Uisp Empolese – Valdelsa di calcio a 11. Mercoledì sera sul sintetico di Monteboro, con inizio previsto alle 21,15, i ragazzi allenati da mister Alano Galligani affronteranno la selezione di Arezzo nella prima gara valida per il girone B del torneo per rappresentative organizzato da lega calcio Uisp Toscana. La formazione empolese potrà contare su un gruppo competitivo e di qualità, costruito per ben figurare nella rassegna regionale e provare a migliorare i risultati ottenuti nelle più recenti edizioni. La vincente del match di mercoledì se la vedrà poi in gara 2 con la compagine del comitato di Prato il prossimo mercoledì 4 febbraio.  Per il girone A si incontreranno, per la prima giornata, la selezione Etruscolabronica contro Pisa, e la selezione della Garfagnana contro la formazione del comitato della Valdera.

Ecco la lista completa degli atleti convocati da Alano Galligani per l'esordio contro Arezzo:

Portieri: Viti (Corniola C.T.), Tani (Scalese)

Difensori: Senesi (Casa Cult. Bar Ariston), Annichiarico (Scalese), Cioni (CTC Sovigliana), Giampieretti (Ponzano Ecolstudio), Polverosi (Piaggione Villanova), Scherillo (Real Isola)

Centrocampisti: Squarcini (Sesa), Picchi (Scalese), Niccolai (CTC Sovigliana), Gozzi (Agraria Ercolani), Cianti (Vitolini), Brotini (Bassa Esseclub).

Attaccanti: Bartolotti (Agraria Ercolani), Capriotti (Sesa), Larini L. (CDP Limite), Maccanti (Bassa Esseclub).

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

PARTE LA NUOVA AVVENTURA DI ALANO GALLIGANI ALLA GUIDA DELLA RAPPRESENTATIVA DI CALCIO A 11 EMPOLESE-VALDELSA

Mercoledì 10 dicembre, presso il centro sportivo di Monteboro, si terrà il primo raduno ufficiale della selezione empolese e la prima amichevole della stagione in vista del torneo regionale per rappresentative che partirà a gennaio 2015

Con il raduno di Monteboro del 10 dicembre, scatta ufficialmente la stagione ufficiale della rappresentativa empolese di calcio a 11 che, tra poco più di un mese, esordirà nel torneo regionale organizzato da Lega Calcio UISP Toscana. La principale novità di quest'anno è rappresentata dalla guida tecnica di Alano Galligani. Il neoselezionatore, che succede a Luciano Gori, in carriera può contare su due titoli territoriali vinti allenando le formazioni amatoriali di Sovigliana e Lazzeretto e, per questa nuova avventura, sarà affiancato nella conduzione tecnica della squadra da Sascia Senesi, ex mister di Ponzano e Vitolini, e coadiuvato da uno staff composto dal dirigente responsabile Piero Arfaioli, dal massaggiatore Vignozzi e dai dirigenti accompagnatori Sergio Baldinotti e Fortunato Stanganini. "Si tratta di un'esperienza per me inedita che vivo con grande entusiasmo – sono le prime parole di mister Alano Galligani alla vigilia del raduno di Monteboro – "dovremo fare in fretta per formare un gruppo compatto che abbia determinazione e grandi motivazioni per fare bene. Per vincere non si tratta soltanto di scegliere i più bravi sul piano tecnico ma di inserire ragazzi che hanno voglia di lottare e di mettersi a disposizione del gruppo".La rappresentativa empolese è stata collocata nel girone B del torneo ed esordirà il prossimo 21 gennaio 2015 contro la squadra del comitato UISP di Arezzo. La seconda gara della prima fase verrà invece disputata dai nostri contro la selezione di Prato in data 4 febbraio 2015. Nel girone A si trovano le formazioni di Pisa, Garfagnana, Valdera e comitato Etrusco-Labronico. Questi i giocatori convocati da Alano Galligani in occasione del primo raduno e della prima amichevole che verrà disputata contro una selezione mista di giocatori appartenenti alla Polisportiva Corniola: Annichiarico (Scalese), Bortolotti (Agraria Ercolani), Brotini (Bassa Esseclub), Capriotti (Sesa), Cianti (Vitolini), Cioni (CTC Sovigliana), Ciulli (Casenuove Gambassi), Favazzo (CDP Limite), Gargelli (CDP Limite), Grassi (Corniola Emmetex), Larini (CDP Limite), Masoni (Fibbiana), Niccolai (CTC Tentazioni), Picchi (Scalese), Pieraccioli (Ginestra), Polverosi (Piaggione Villanova), Senesi (CC Bar Ariston), Squarcini (Sesa), Talos (Fibbiana), Tani (Scalese), Viti (Corniola CT).

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

ALANO GALLIGANI E' IL NUOVO SELEZIONATORE DELLA RAPPRESENTATIVA DI CALCIO A 11 EMPOLESE-VALDELSA

L'ex allenatore di Lazzeretto e La Fonte succede a Luciano Gori.  Nel suo palmarès due titoli territoriali e una Coppa Toscana vinta con il Sovigliana nel 2000.

La Lega Calcio UISP Empolese – Valdelsa ufficializza il nuovo selezionatore della Rappresentativa di Calcio a 11 per la stagione 2014-2015. Si tratta di Alano Galligani, già allenatore di Sovigliana e Lazzeretto e, fino allo scorso gennaio, tecnico de La Fonte. Galligani, che succede a Luciano Gori, ha grande esperienza e un palmarès di prestigio nella UISP avendo vinto per due volte il titolo di campione territoriale empolese: nel 2000 con il Sovigliana e nel 2010 con il Lazzeretto. Sempre nel 2000 arrivò anche il "double" grazie al successo in Coppa Toscana, l'unico conquistato dal Sovigliana che, in quegli anni, poteva contare anche sul prezioso supporto di Luciano Spalletti, legato ad Alano Galligani da un'amicizia di vecchia data. Il neo selezionatore della rappresentativa di Calcio a 11, con trascorsi nei campionati Uisp del comitato Pistoia e nel Borgo a Buggiano di prima categoria, sarà coadiuvato da uno staff composto dal dirigente responsabile Piero Arfaioli, dal massaggiatore Vignozzi e dai collaboratori Sergio Baldinotti e Fortunato Stanganini. Alano Galligani sarà affiancato nella conduzione tecnica da Sascia Senesi, ex allenatore di Ponzano Ecolstudio e Vitolini e attualmente impegnato come fotografo ufficiale della Lega Calcio Uisp. Nello staff figura anche la presenza di Lara Ciampelli, responsabile della programmazione dei campionati amatoriali di Calcio a 5 e Calcio a 7.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA