Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

Bruno si è iscritto al corso «Tutti in forma»,

 Trenta chili in meno, adesso insegna danza.Bruno si è iscritto al corso «Tutti in forma», promosso da Asl e Uisp: per 6 mesi 45 persone sono state sottoposte ad allenamenti, seguiti da personal trainer e medici. E ha funzionato

di Viola Centi

EMPOLI - Una nuova vita con 30 chili di meno. Bruno Marconcini, 43 anni, di Empoli, in sei mesi ha ribaltato il proprio stile di vita ed è diventato anche istruttore di ballo. Un «Extreme makeover diet edition» tutto all’italiana, anzi, all’empolese, visto che l’idea è venuta ai medici della ASL 11 e alle operatrici della UISP. A marzo Bruno si è iscritto al corso «Tutti in forma», promosso dai due enti, un esperimento: per 6 mesi 45 persone sono state sottoposte ad allenamenti, seguiti da personal trainer e dai medici della ASL per imparare una corretta alimentazione. E ha funzionato. Bruno ha perso 30 chili, e ora ha cambiato completamente le sue abitudini. «Non riuscivo a fare le scale senza sentire affanno, non potevo continuare così, soprattutto per mia moglie e i miei figli» dice Bruno. Il programma prevedeva che ogni due mesi fossero fissati dei ‘premi’ per chi perdeva più peso, un modo incentivante i 45 partecipanti a continuare ad allenarsi. «Le lezioni con i medici nutrizionisti e gli esperti di alimentazione mi hanno fatto capire dove sbagliavo – spiega Bruno – io già ballavo, ma consumavo solo calorie che poi riprendevo, mangiando male. Adesso che ho imparato anche a leggere le etichette del cibo, è cambiato tutto Anche il ballo. Infatti tengo il corso di ‘ballo caraibico slim fast’: ho unito salsa, bachata e merengue con i movimenti dello step e dell’aerobica, così si dimagrisce davvero».

Sommersi dalle richieste

Con 150 euro di spesa totale, Bruno ha svoltato e ha convinto le sue colleghe a provare: «Per il prossimo corso siamo sommersi di richieste – spiega Francesca Cecconi della UISP, ideatrice del progetto – infatti la ASL ha deciso di fare dei ‘provini’, chi vuole partecipare sarà sottoposto ad un colloquio motivazionale. Saranno solo 30 quest’anno, abbiamo aggiustato il tiro». Per i prossimi però sarà già tutto più facile, perché avranno davanti agli occhi i risultati. «Io non ci credevo – racconta Olga – mi ero sottoposta anni fa ad un bendaggio gastrico, ma non aveva funzionato. Ho provato il corso spinta da Francesca, e ho perso 38 chili su 112». La soddisfazione più grande è stata rifarsi il guardaroba. «Andare in negozio e poter dire al commesso di portarmi la taglia più piccola dei pantaloni appena provati, è stato emozionante» dice Bruno. La strategia di Olga invece è «prendere la taglia piccola anche se non mi sta bene, per avere l’obiettivo di dimagrire per poterli mettere».

E’ nata un’amicizia

I due ormai sono diventati amici: «Abbiamo vissuto una delle avventure più importanti della nostra vita – dicono scambiandosi sguardi complici – non saremmo mai andati in una qualsiasi palestra, perché ci saremmo sentiti osservati essendo obesi. Spesso anche se si va in palestra per migliorare, diventa una sorta di ‘club dei belli’, e se sei un po’ più in carne ti senti emarginato. Qui eravamo tutti uguali, ognuno di noi era lì con lo stesso scopo e abbiamo solidarizzato». Al PalAramini, dove si allenano i partecipanti a Tutti in forma, aspettano Bruno per il suo corso. «Devo andare, ho i miei ragazzi che mi attendono». E presto i ‘suoi’ ragazzi potrebbero essere proprio quelli che come lui, vogliono cambiare vita.

 Fonte: Corriere Fiorentino.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress