Empoli Valdelsa

S'INTENSIFICA IL RAPPORTO TRA LA UISP E LE SCUOLE DEL CIRCONDARIO EMPOLESE

Una proposta di qualità e di grande valore formativo, all'insegna dello sport, del gioco e del divertimento. E' quella che l'Area Giovani del Comitato UISP Empoli-Valdelsa è in procinto di realizzare all'interno di numerose scuole primarie e dell'infanzia del nostro circondario generando interesse e entusiasmo negli oltre 2.500 bambini coinvolti nei corsi e suscitando il favore dei docenti. Nel corso del mese di ottobre progetti di danza e di scherma si sono affiancati in modo organico e funzionale ai programmi didattici ordinari ampliando il percorso formativo e conoscitivo dei piccoli studenti della scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Empoli e degli istituti di Serravalle, Pontorme e Pozzale. A novembre corsi di danza saranno attivati nella scuola di Ponzano e nell'istituto "Baccio da Montelupo", mentre lezioni di teatro-danza faranno il loro ingresso nei plessi di Ponte a Elsa e Corniola. A inizio 2016 sarà invece la volta della scuola "Michelangelo" di Empoli. Nelle scuole dell'infanzia "Rodari", "Valgardena" e "Pianezzoli", i corsi di attività ludico-motoria faranno invece apprendere i primi schemi motori di base sotto forma di gioco a bambini dai 3 ai 5 anni attraverso il progetto "Crescere in Movimento", realizzato dalla UISP in collaborazione con i ragazzi del servizio civile. Con il nuovo anno le lezioni di teatro-danza, introdotte nei programmi scolastici, condurranno direttamente alle coloratissime ed esplosive feste di fine anno. I nuovi progetti nelle scuole, coordinati da Filippo Lebri responsabile di Area Giovani UISP, consentiranno ai giovanissimi allievi di avvicinarsi al magico linguaggio della danza, del musical e della recitazione teatrale e alla nobile arte della scherma grazie ad insegnanti di grande valore professionale. "Abbiamo coinvolto nei nostri progetti ben dieci istituti primari appartenenti ai tre circoli didattici del circondario empolese e tre scuole elementari del Comune di Cerreto Guidi, vale a dire le strutture di Bassa, Stabbia e Lazzeretto – dice Filippo Lebri, responsabile del progetto –  per noi è motivo di grande soddisfazione aver instaurato un rapporto di fiducia e di continuità nel tempo con le scuole del nostro territorio. Il corpo insegnanti ha valutato la serietà e la versatilità della nostra proposta. Da un lato ci poniamo l'obbiettivo di introdurre i bambini allo sport e all'alfabetizzazione motoria facilitandone la crescita dal punto di vista psico-fisico, dall'altro intendiamo svilupparne le doti creative e di apprendimento". Tutti i percorsi legati alla scherma, alla danza e al teatro-danza realizzati dalla UISP hanno infatti la caratteristica peculiare di diversificarsi in base alle età dei bambini e al loro grado di apprendimento, nonchè di adattarsi alle esigenze della singola classe attraverso il diretto coinvolgimento dei docenti stessi che hanno liberamente personalizzato le attività proposte. "Per fare questo occorre stabilire un rapporto di profonda sincronia con gli insegnanti e avere a disposizione uno staff di collaboratori di grande livello umano e professionale" – continua Lebri – "la nostra squadra è composta da Katia Frese, che ha curato i progetti legati alla danza e alla parte teatrale e recitativa, supportata dalla collaborazione di Erica Cristofori e Brunella Nicole Nargi, da Ilaria Fiorini che si è occupata dell'attività di scherma Uisp, dalla stessa Erica Cristofori che ha introdotto i bambini più piccoli alle prime attività motorie di base con l'aiuto di Jessica Bagnoli, e da tutti i ragazzi del servizio civile Chiara Trivellon, Alice Baragli, Yuri Malvisi e Angela Dabraio che hanno offerto un prezioso supporto nelle varie attività scolastiche ed extrascolastiche

Da quest'anno il sodalizio tra il Comitato UISP Empolese-Valdelsa e le scuole sarà arricchito dalle inedite Mini Olimpiadi del "PalAramini" di Empoli, un evento sportivo non competitivo che, il prossimo 5 febbraio, interesserà 125 bambini tra i 4 e i 5 anni appartenenti alle scuole d'infanzia di Ponzano e Cortenuova. I piccoli atleti si cimenteranno in giochi, salti, capriole e mini percorsi di carattere squisitamente ludico-ricreativo. A giugno le Mini Olimpiadi si sposteranno poi allo Stadio Comunale di Cerreto Guidi con le performances dei 284 bambini delle scuole d'infanzia di Bassa, Lazzeretto, San Zio e Stabbia. Lo stesso "PalAramini" di Empoli potrebbe infine diventare teatro delle esibizioni proposte dalla classe 3° A della primaria di Ponzano. Per i giovani alunni di questa scuola è infatti in cantiere la proposta di rendersi protagonisti su un palcoscenico d'eccezione: il Giocagin, la nota manifestazione benefica UISP che, il prossimo 26 febbraio 2016, promuoverà il sociale accendendo l'entusiasmo di migliaia di sportivi in oltre 60 città italiane.

Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale