Empoli Valdelsa

IL GIOCAGIN UISP 2016 SI CONGEDA CON UN ALTRO GRANDE SUCCESSO NEL NOME DEL DIVERTIMENTO E DELLA SOLIDARIETA'

Con la doppia tappa finale di Cerreto Guidi e Montespertoli va agli archivi un'altra edizione di grande successo. Sono quasi 2.500 gli spettatori che hanno seguito, nel corso di queste settimane, i 6 eventi di una kermesse che ha fatto del divertimento e della solidarietà la sua ragion d'essere.

Mancavano le ultime due tappe all'appello di una manifestazione ormai entrata nel cuore di numerosi cittadini del circondario e gli spettacoli andati in scena domenica 17 aprile nei palasport di Cerreto Guidi e Montespertoli non hanno tradito le attese di spettatori e organizzatori. Un pubblico che ha sfiorato le 350 unità ha potuto così assistere alle fantastiche esibizioni di danza, ginnastica e folklore che hanno, di fatto, archiviato l'edizione del GIOCAGIN UISP 2016, tradizionale kermesse di sport, musica e spettacolo organizzata sul nostro territorio dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa per promuovere i valori della solidarietà. All'interno del palazzetto dello sport di Via Ildebrandino a Cerreto Guidi sono entrati in scena anche gli sbandieratori del palio del Cerro (Contrade Caracosta, Porta Fiorentina e Porta Santa Maria al Pozzolo) a salutare simbolicamente un'edizione rivelatasi un nuovo grande successo. A Cerreto Guidi la danza è stata portata al centro della scena grazie alle coreografie proposte dall'associazione culturale La Maschera e dalla polisportiva Stella Rossa, mentre la ginnastica artistica ha recitato un ruolo da protagonista con le esibizioni delle società Bunny Club e Saltavanti. A Baccaiano di Montespertoli la società locale Montesport si è cimentata in una serie di esibizioni multidisciplinari che hanno spaziato dal basket, al karate, alla pallavolo, al tennis fino a esplodere nelle irresistibili performances di danza moderna, break dance e zumba. Le esibizioni dell'ASP Montelupo si sono concentrate, come di consueto, sulla ginnastica artistica, mentre i ritmi dell'hip hop e i movimenti sinuosi della danza del ventre hanno contraddistinto gli spettacoli della società Move. Ospite d'eccezione il sempreverde "signore degli anelli" Vittorio Valvo che ha stupito i presenti con i suoi straordinari esercizi ginnici agli anelli. La conduzione degli spettacoli è stata affidata agli speaker di Radio Lady Cristina Ferniani, a Cerreto Guidi, ed a Simone Focardi a Montespertoli. Una ricca galleria fotografica delle esibizioni è stata curata, come di consueto, dal partner Fotodiaframma di Empoli. Il successo ottenuto dalle due tappe conclusive del Giocagin va quindi ad aggiungersi ai seguitissimi eventi precedenti di Empoli, Castelfiorentino, Montelupo e Sovigliana, sulla scia di una rassegna che è stata, ancora una volta, capace di lasciare un segno concreto e tangibile nell'ambito della solidarietà. Obbiettivo del Giocagin UISP è infatti quello di devolvere i fondi raccolti ai bambini siriani del collective center di Al Waha, un campo posto a nord del Libano, che accoglie 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra. Con il ricavato dell'edizione di quest'anno, andata in scena in oltre 50 città italiane, sarà possibile costruire un campo polivalente, nel quale i 700 bambini del collective center potranno giocare e fare attività sportiva. Attraverso il Giocagin, lo sport, il gioco e il movimento si sono dimostrati ancora una volta strumenti decisivi per lanciare un messaggio di pace e solidarietà che è stato magicamente raccolto da quasi 2.500 persone del nostro circondario.

vedi foto gonews

Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa

GIOCAGIN UISP 2016: DOPPIO APPUNTAMENTO A CERRETO GUIDI E MONTESPERTOLI PER IL GRAN FINALE DI DOMENICA 17 APRILE

Tutto pronto per il rush finale del Giocagin UISP 2016. Le tappe conclusive di domenica 17 aprile a Cerreto Guidi e Montespertoli chiudono un'edizione che ha fatto registrare numeri da record superando le 2.000 presenze.

L'edizione del Giocagin UISP 2016 va agli archivi con un doppio imperdibile appuntamento. Domenica 17 aprile l'itinerante festa collettiva di sport, musica e solidarietà, organizzata dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa, si congederà con la duplice tappa di Montespertoli e di Cerreto Guidi, regalando altre spettacolari e inedite esibizioni proposte dalle società sportive del territorio. Cala quindi il sipario su un'edizione che ha fatto registrare ovunque numeri da record, coinvolgendo oltre 2.000 spettatori che hanno assistito alle precedenti kermesse di Empoli, Montelupo, Vinci e Castelfiorentino. Un successo di pubblico che ha permesso di raccogliere una considerevole quantità di fondi da destinare a progetti di solidarietà internazionale. Com'è noto il ricavato dell'edizione di quest'anno del Giocagin UISP, manifestazione che intende promuovere il sociale attraverso lo sport, è destinato infatti alla costruzione di un campo polivalente per far giocare e svolgere attività sportive ai bambini siriani del collective center di Al Waha, nella cittadina di Deddeh posta a nord del Libano, a pochi chilometri da Tripoli. Un campo nel quale vivono 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra, la metà di essi composta da bambini. A Cerreto Guidi gli spettacoli prenderanno il via alle ore 15,00 con le inedite e suggestive esibizioni proposte dalle contrade del Palio del Cerro che faranno entrare gli sbandieratori sul parquet del palasport di Via Ildebrandino. Sarà poi la volta delle società Saltavanti e Bunny Club che proporranno esibizioni di ginnastica artistica. Non mancherà l'affascinante disciplina della danza grazie alle coreografie preparate dalla Polisportiva Stella Rossa e dall'associazione culturale La Maschera. In contemporanea anche Montespertoli verrà contagiato dalle magiche contaminazioni artistiche del Giocagin. Al palasport di Baccaiano in Via Volterrana Sud, la società Montesport alternerà multiformi esibizioni di ginnastica, karate, basket, tennis e zumba, mentre l'ASP Montelupo si concentrerà, come di consueto, sulla disciplina della ginnastica artistica. La danza sarà rappresentata dalla società Move. Ospite d'eccezione il sempreverde "Signore degli Anelli" Vittorio Valvo che stupirà i presenti con i suoi straordinari esercizi ginnici agli anelli. Gli eventi, come al solito, saranno seguiti dal media partner Radio Lady e dai suoi speaker. Nei giorni successivi alle manifestazioni il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica dei protagonisti attraverso le immagini curate dal partner "Fotodiaframma". Il biglietto d'ingresso, su indicazione della UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni avranno accesso gratuito. Visto il carattere interamente benefico dell'evento, sarà possibile effettuare anche libere donazioni all'interno del palazzetto.

BOOM DI PRESENZE AL PALASPORT DI SOVIGLIANA PER IL GIOCAGIN UISP

La quarta tappa stagionale della rassegna benefica targata UISP ha fatto registrare l'ennesimo grande successo di pubblico. Al Palasport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana, oltre 400 spettatori paganti hanno potuto assistere ad avvincenti esibizioni di danza, ginnastica e arti marziali contribuendo a raccogliere fondi per i bambini della Siria.

L'edizione 2016 del GIOCAGIN, organizzata sul territorio dal Comitato UISP Empoli-Valdelsa, continua ad essere seguita con grande calore e partecipazione da parte del pubblico. La spettacolare rassegna benefica, finalizzata quest'anno a raccogliere fondi per i bambini siriani in fuga dalla guerra e per costruire un campo di gioco polivalente all'interno del collective center di Al Waha a Deddeh, cittadina posta a nord del Libano ove vivono, in condizioni di estremo disagio, migliaia di profughi provenienti dalla Siria, ha fatto registrare ovunque numeri di primissimo piano in termini di spettatori. Dopo i successi riscontrati nella tappa inaugurale del PalAramini di Empoli, e nei successivi eventi di Castelfiorentino e Montelupo, la quarta tappa vinciana di domenica scorsa si è rivelata un vero e proprio trionfo. Oltre 400 spettatori paganti e un nutrito numero di bambini hanno assistito con entusiasmo alle esibizioni proposte da atleti di tutte le età appartenenti a società sportive del circondario come Move, Bunny Club, Danz'Art, Delfini, ASD Wing Tsun e Judo Kodokan Empoli. Altre coreografie di danza sono state eccezionalmente presentate dai giovani studenti appartenenti a due scuole primarie del nostro circondario come l'istituto Baccio da Montelupo e la scuola di Corniola che, attraverso la sapiente regia dell'insegnante della UISP Katia Frese, hanno rispettivamente realizzato affascinanti esibizioni sul tema del mare e dell'acqua e ispirate alla figura di Mary Poppins. E' stata infine la volta dei piccolissimi atleti dei corsi di attività ludico-motoria della UISP che hanno potuto dare saggio delle proprie abilità e delle capacità motorie acquisite durante le lezioni. Il GIOCAGIN di Sovigliana ha fatto vivere a tutti i presenti un altro magico pomeriggio all'insegna dello sport e della solidarietà, a cui ha partecipato in prima persona lo stesso sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, che ha ringraziato la UISP empolese, il presidente del comitato Alessandro Scali e il responsabile della manifestazione Lara Ciampelli, e l'assessore allo Sport del Comune di Vinci Sara Iallorenzi che ha seguito con grande partecipazione tutte le performances presenti in scaletta. La conduzione degli spettacoli è stata affidata alla speaker Cristina Ferniani di Radio Lady, media partner della rassegna, mentre una ricca galleria fotografica delle esibizioni è stata curata, come di consueto, da Fotodiaframma di Empoli. Il successo della quarta tappa vinciana del GIOCAGIN ha permesso all'edizione in corso di superare, nel complesso, le 2.000 unità ponendosi sulla scia di un'unica grande rassegna itinerante volta a lasciare un'impronta tangibile nel segno della solidarietà. L'appuntamento adesso è con gli eventi conclusivi di domenica 17 aprile quando sul parquet dei palazzetti di Montespertoli e Cerreto Guidi si concluderà una rassegna che, anche quest'anno, ha fatto registrare numeri da record.

VEDI LE FOTO DI DIAFRAMMA DI EMPOLI

IL GIOCAGIN UISP 2016 APPRODA A SOVIGLIANA: DEBUTTO ASSOLUTO PER DUE SCUOLE PRIMARIE DEL CIRCONDARIO

Il quarto appuntamento stagionale con l'itinerante rassegna benefica targata UISP farà tappa domenica 3 aprile al Palasport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana. Grande attesa per gli spettacoli inediti proposti dai giovani studenti della scuola primaria di Corniola e della scuola "Baccio da Montelupo" di Empoli.
Il divertimento in movimento del GIOCAGIN UISP approda a Sovigliana. Dopo le seguitissime tappe di Empoli, Castelfiorentino e Montelupo Fiorentino, che hanno fatto registrare un numero complessivo di quasi 1.700 spettatori, sarà il Palasport "Falcone e Borsellino" di Via Caduti sul Lavoro a ospitare la tradizionale kermesse benefica organizzata dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa. Gli spettacoli avranno inizio domenica 3 aprile alle ore 15,00 e, anche nella città di Leonardo, offriranno a tutti i presenti l'opportunità di assistere a un contenitore unico nel quale la danza, la ginnastica artistica e le arti marziali  ruberanno la scena per ergersi a protagoniste assolute. Grande attesa e curiosità ruota attorno alle esibizioni di danza e canto che saranno proposte dai giovani studenti della scuola primaria di Corniola e dell'istituto Baccio da Montelupo di Empoli. E' la prima volta in assoluto infatti, nella storia del Giocagin, che le scuole del circondario entrano attivamente a far parte del circuito delle grandi manifestazioni targate UISP. La classe IV della scuola "Baccio da Montelupo" allestirà una coreografia inedita sul tema del mare e dell'acqua, mentre le classi IV e V della primaria di Corniola proporranno due estratti dal celebre musical della Disney "Mary Poppins", già realizzato dai giovanissimi attori e ballerini lo scorso 14 febbraio sul palco del Teatro delle Rose di Pozzale. Spettacoli di grande fascino ideati da Katia Frese, insegnante e coreografa della UISP empolese, che porterà all'interno del Giocagin tutta la magia e l'arte del teatro-danza. Le altre società sportive che, a Sovigliana, andranno a proporre gli attesi spettacoli pomeridiani sono: Bunny Club, Judo Kodokan Empoli, ASD Wing Tsun, Move, Danz'Art e Associazione Sportiva "I Delfini". Esibizioni di danza e attività ludico-motoria saranno invece realizzate dai gruppi appartenenti ai corsi UISP. Il pomeriggio vinciano sarà una festa collettiva votata al divertimento di tutta la cittadinanza, ma non solo. Non si deve infatti dimenticare che il Giocagin UISP intende sostenere con forza progetti di solidarietà internazionale. L'edizione 2016 offrirà aiuti concreti ai bambini che vivono nelle periferie del mondo. Il ricavato della manifestazione è destinato alla costruzione di un campo polivalente ove far giocare e far svolgere attività sportive ai bambini siriani del collective center di Al Waha, nella cittadina di Deddeh, che si trova nel nord del Libano, a pochi chilometri da Tripoli. Un campo nel quale vivono 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra, la metà di essi composta da bambini. L'evento di Sovigliana sarà seguito dal media partner Radio Lady e dalla speaker Cristina Ferniani. Nei giorni successivi alle manifestazioni il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica dei protagonisti attraverso le splendide immagini curate dal partner "Fotodiaframma". Il biglietto d'ingresso per accedere al Palasport di Sovigliana, su indicazione della UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni avranno, come al solito, accesso gratuito. Sarà possibile effettuare anche libere donazioni all'interno del palazzetto.

Questo il calendario completo dei prossimi eventi del Giocagin 2016 organizzati dal Comitato UISP Empoli -Valdelsa:

-) VINCI: Palasport “Falcone e Borsellino” di Via Caduti sul Lavoro a Sovigliana, domenica 3 aprile 2016 (pomeriggio);

-) MONTESPERTOLI: Palasport di Via Volterrana Nord Loc. Baccaiano, domenica 17 aprile 2016 (pomeriggio);

-) CERRETO GUIDI: Palazzetto dello Sport di Via Ildebrandino, domenica 17 aprile 2016 (pomeriggio).

Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa

C'era grande attesa per la terza tappa del GIOCAGIN UISP 2016 e lo scoppiettante pomeriggio del PalaBitossi di Montelupo Fiorentino non ha tradito le aspettative. Sono stati infatti quasi 500 gli spettatori che, domenica 13 marzo, hanno assistito alla kermesse di sport, spettacolo e solidarietà organizzata dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa e andata in scena sul parquet dell'impianto sportivo di Via Marconi a Montelupo. Grande entusiasmo e partecipazione da parte del vasto pubblico presente sulle tribune per le 37 esibizioni di ginnastica ritmica, ginnastica artistica, zumba, danza classica, modern jazz, breakdance, hip hop e danza del ventre. Sono stati oltre 300 gli atleti di tutte le età che hanno proposto le coreografie realizzate da sei società sportive del nostro comprensorio: ASP Montelupo, Simon Dance, Myosotis, Move, Enars Ballet e Art de la Danse. La conduzione degli spettacoli è stata affidata alla speaker Irene Rossi di Radio Lady, media partner della rassegna, mentre una ricca galleria fotografica delle esibizioni è stata curata, come di consueto, da Fotodiaframma di Empoli. Il successo dell'edizione montelupina del Giocagin UISP va ad aggiungersi alle seguitissime tappe di Empoli e Castelfiorentino, sulla scia di un'unica grande rassegna itinerante volta a lasciare un'impronta tangibile nel segno della solidarietà. Il Giocagin intende infatti offrire un concreto supporto ai bambini siriani del collective center di Al Waha, un campo posto a nord del Libano, che accoglie 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra. L'obbiettivo è quello di raccogliere fondi per la costruzione di un campo polivalente, nel quale i 700 bambini del collective center potranno giocare e fare sport. Il quarto appuntamento con il "Divertimento in Movimento" andrà in scena il pomeriggio di domenica 3 aprile al Palasport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana di Vinci, con altre imperdibili e avvincenti sorprese. Su tutte, le esibizioni danzanti proposte dai giovanissimi studenti delle scuole primarie di Corniola e della "Baccio da Montelupo" di Empoli: prima volta in assoluto che le scuole del circondario partecipano alla grande manifestazione benefica della UISP.

VEDI LE FOTO DI FOTODIAFRAMMA DI EMPOLI

AL PALASPORT DI MONTELUPO FIORENTINO VA IN SCENA IL TERZO ATTO DEL GIOCAGIN: TUTTO PRONTO PER LA KERMESSE BENEFICA TARGATA UISP

Il divertimento in movimento del GIOCAGIN UISP approda a Montelupo Fiorentino. Dopo le seguitissime tappe di Empoli e Castelfiorentino, che hanno fatto registrare nel complesso quasi 1.200 spettatori, domenica 13 marzo sarà il Palazzetto dello Sport "Sergio Bitossi" di Via Marconi a ospitare la tradizionale kermesse benefica organizzata dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 15,00 e offriranno, ancora una volta, l'opportunità di assistere a un contenitore unico nel quale la danza, in tutte le sue magiche e irresistibili sfumature, e la ginnastica reciteranno ruoli da assolute protagoniste. Sette le società sportive che, a Montelupo, proporranno gli attesi spettacoli pomeridiani in scaletta. Farà gli onori di casa l'ASP Montelupo che preparerà inedite esibizioni di ginnastica ritmica, ginnastica artistica e zumba. Si prosegue poi con le prestigiose scuole di danza del circondario: Simon Dance, Miosotys, Move, Enars Ballet, Art de la Danse e Magic Step. Una serie di coloratissime e suggestive performances concepite su generi di varia natura come hip hop, break dance, modern jazz, classica, contemporanea, coreografica, show dance e danza del ventre. Circa 40 straordinari spettacoli che coinvolgeranno oltre 300 atleti di tutte le età. Sarà un pomeriggio di grande divertimento ma non solo. Il Giocagin UISP è infatti una festa collettiva con un pensiero fisso rivolto alla solidarietà internazionale. L'edizione di quest'anno intende lanciare un messaggio di pace e solidarietà offrendo aiuti concreti ai soggetti meno fortunati, in particolare a quei bambini che vivono nelle periferie del mondo. Il ricavato dell'edizione del 2016 è destinato alla costruzione di un campo polivalente per far giocare e svolgere attività sportive ai bambini siriani del collective center di Al Waha, nella cittadina di Deddeh che si trova nel nord del Libano, a pochi chilometri da Tripoli. Un campo nel quale vivono 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra, la metà di essi composta da bambini. L'evento di Montelupo sarà seguito, come consuetudine, dal media partner Radio Lady e dalla speaker Cristina Ferniani. Nei giorni successivi alle manifestazioni il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica dei protagonisti attraverso le splendide immagini curate dal partner "Fotodiaframma". Il biglietto d'ingresso per accedere al Palazzetto dello Sport di Montelupo Fiorentino, su indicazione della UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni avranno, come al solito, accesso gratuito. Sarà possibile effettuare anche libere donazioni all'interno del palazzetto.

-) MONTELUPO F.NO: Palazzetto dello Sport “Sergio Bitossi” di Via Marconi, domenica 13 marzo 2016 (pomeriggio);

Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa

La seconda tappa del GIOCAGIN UISP 2016, che è andata in scena domenica 6 marzo al Palazzetto dello Sport di Castelfiorentino, si è rivelata un altro grande successo in nome del divertimento e della solidarietà. La kermesse itinerante di musica, sport e spettacolo, organizzata dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa, ha richiamato, sulle tribune dell'impianto di Via Roosevelt, ben 470 spettatori che hanno potuto assistere alle entusiasmanti esibizioni realizzate da sette società di danza del nostro comprensorio e, nello stesso tempo, offrire un aiuto prezioso e concreto ai bambini siriani del collective center di Al Waha, un campo posto a nord del Libano, che accoglie 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra. L'obbiettivo dell'edizione di quest'anno del Giocagin intende infatti raccogliere fondi per la costruzione di un campo polivalente, nel quale gli oltre 700 bambini del  collective center potranno giocare e fare sport. Regina assoluta del pomeriggio di Castelfiorentino è stata la danza, con gli spettacoli proposti dalle società sportive Altea Danza, Accademia della Danza, Move, Art de la Danse, Oltre Danza, Tribe e Obbiettivo Danza. Alla fine sono stati 29 gli spettacoli di danza classica, contemporanea, modern jazz e hip hop realizzati da oltre 270 atleti di tutte le età. Una magica contaminazione di generi e di stili diversi che, ancora una volta, ha acceso di entusiasmo le tribune del palazzetto castellano. L'evento è stato seguito dal media partner Radio Lady e dalla speaker Serena Franceschin. Una ricca galleria fotografica dell'evento è stata realizzata, come di consueto, da "Fotodiaframma" di Empoli. Il prossimo appuntamento con il "Divertimento in Movimento" del Giocagin andrà in scena il pomeriggio di domenica prossima al Palazzetto dello Sport di Montelupo Fiorentino, con altre imperdibili e avvincenti sorprese.
LE FOTO SONO A CURA DI FOTODIAFRAMMA DI EMPOLI

Tutto è pronto per la seconda tappa del GIOCAGIN UISP 2016 che andrà in scena domenica 6 marzo al Palazzetto dello Sport di Via Roosevelt a Castelfiorentino, con inizio degli spettacoli alle ore 15,00. L'itinerante festa collettiva di sport, musica e solidarietà, organizzata dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa, dopo il grande successo di pubblico riscontrato nell'evento inaugurale del PalAramini di Empoli, raddoppia i suoi sforzi e approda nella città valdelsana. Sarà ancora una volta uno spettacolo ricco e sorprendente, con la danza a fare da regina e da protagonista assoluta delle esibizioni che saranno proposte da sette società sportive: Altea Danza, Accademia della Danza, Move, Art de la Danse, Oltre Danza, Tribe e Obbiettivo Danza. Circa 28 scoppiettanti spettacoli che, a partire dal primo pomeriggio, coinvolgeranno ben 250 atleti di tutte le età.
"L'obbiettivo è quello di migliorare il risultato ottenuto nella scorsa edizione di Castelfiorentino quando, sulle tribune del Palazzetto dello Sport, accorsero a seguire gli spettacoli oltre 500 spettatori paganti" – dice Lara Ciampelli, responsabile della manifestazione benefica targata UISP – "Il bilancio della giornata di debutto del PalAramini è stato molto positivo, con una platea che ha superato le 650 unità. Adesso ci auguriamo che la seconda tappa di domenica venga seguita con entusiasmo, partecipazione e con quella sensibilità che la cittadinanza di Castelfiorentino ha sempre manifestato in questo genere di eventi finalizzati alla solidarietà". Il Giocagin, infatti, intende promuovere il sociale attraverso lo sport e il divertimento, fornendo aiuti concreti ai meno fortunati, in particolare ai bambini che vivono nelle periferie del mondo. Il ricavato dell'edizione del 2016 è destinato alla costruzione di un campo polivalente per far giocare e svolgere attività sportive ai bambini siriani del collective center di Al Waha, nella cittadina di Deddeh che si trova nel nord del Libano, a pochi chilometri da Tripoli. Un campo nel quale vivono 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra, la metà di essi composta da bambini. L'evento pomeridiano di Castelfiorentino sarà seguito, come consuetudine, dal media partner Radio Lady e dalla speaker Cristina Ferniani. Nei giorni successivi alle manifestazioni il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica dei protagonisti attraverso le immagini curate dal partner "Fotodiaframma". Il biglietto d'ingresso, su indicazione della UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni avranno accesso gratuito. Visto il carattere interamente benefico dell'evento, sarà possibile effettuare anche libere donazioni all'interno del palazzetto.
-) CASTELFIORENTINO: Palazzetto dello Sport di Via Roosevelt, domenica 6 marzo 2016 (pomeriggio);
Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa

Liberi di muoversi e di divertirsi, in nome della solidarietà. L'edizione empolese del Giocagin, manifestazione nazionale organizzata sul territorio dal Comitato UISP Empoli-Valdelsa, ha fatto il suo debutto domenica 21 febbraio al PalAramini di Empoli, rivelandosi un altro grandissimo successo. Sono stati numerosissimi i cittadini di tutte le età che hanno affollato le tribune del Palazzetto dello Sport di Viale delle Olimpiadi per assistere alle scoppiettanti e coloratissime performances delle società sportive che hanno preparato le esibizioni. Alla kermesse hanno assistito 650 spettatori paganti, fino a sfiorare nel complesso circa 900 unità, dal momento che i giovanissimi al di sotto dei 12 anni avevano accesso gratuito all'evento. Un enorme soddisfazione per tutti gli organizzatori e i volontari della UISP che hanno contribuito a realizzare la manifestazione, a cominciare dal responsabile della kermesse Lara Ciampelli. "Desidero ringraziare tutti i nostri operatori che si sono spesi per l'ottima riuscita dell'evento e i tantissimi cittadini che hanno partecipato con calore ed entusiasmo - dice Lara Ciampelli della UISP empolese - grazie alla loro sensibilità, abbiamo raccolto una cifra considerevole da destinare a progetti di solidarietà internazionale, com'è nello spirito e nella ragion d'essere del Giocagin". La manifestazione itinerante della UISP che, nelle prossime settimane, accenderà i palazzetti di Montelupo, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Vinci e Montespertoli, ha uno scopo profondamente benefico. I fondi raccolti nelle sei edizioni in programma nel nostro circondario contribuiranno infatti alla realizzazione di un campo polivalente per le attività sportive nel collective center di Deddeh in Libano, a pochi chilometri da Tripoli, dove vivono centinaia di bambini siriani rifugiati a causa della guerra.

Queste le 13 società sportive che, a partire dalla mattina, fino alla tarda serata, hanno preparato le esibizioni e le coreografie al PalAramini di Empoli in un festoso vortice di colori e di entusiasmo che ha toccato varie discipline, dalla danza, grande protagonista con generi eterogenei come hip hop, moderna, contemporanea, balli caraibici, break dance e danza del ventre, alle arti marziali, passando per la scherma e le attività ludico-motorie: Judo Judokan Empoli, Myosotis, Jump, Uisp Empoli (scherma, attività ludico motorie per i più piccoli, A Tutto Sport), Danz'Art, Effedanza, Zephyr, Saltavanti Empoli, Move, Fenice Bianca, Simon Dance Studio, Harmonia-Art de la Danse, Candela. La conduzione degli spettacoli è stata affidata a Cristina Ferniani di Radio Lady, media partner dell'evento, che presenterà anche il prossimo appuntamento di Castelfiorentino. Un'ampia e suggestiva rassegna fotografica dell'evento è stata curata da "Fotodiaframma" di Empoli.

Dopo il boom dell'esordio di Empoli, grande attesa adesso per la seconda tappa del Giocagin che andrà in scena a Castelfiorentino domenica 6 marzo all'interno del Palazzetto dello Sport di Via Roosevelt. Domenica 13 marzo sarà la volta di Montelupo Fiorentino, mentre domenica 3 aprile il "divertimento in movimento" approderà a Sovigliana di Vinci. L'itinerante kermesse si concluderà il 17 aprile sui parquet dei palazzetti di Cerreto Guidi e Montespertoli.

Ufficio Stampa e Comunicazione Comitato UISP Empoli-Valdelsa

Galleria fotografica a cura di Fotodiaframma di Empoli

La magia del GIOCAGIN torna protagonista nel prossimo weekend in oltre 50 città italiane. La tradizionale manifestazione benefica della UISP, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà, animerà ancora una volta centinaia di palazzetti dello sport delle città italiane trascinando migliaia di spettatori in un festoso vortice di colori e di entusiasmo. La ricetta è la stessa da ben 28 edizioni: sport, musica, solidarietà e tantissimo divertimento. Una straordinaria festa collettiva che coinvolgerà migliaia di bambini e atleti di tutte l'età in pirotecnici spettacoli di ginnastica, danza, arti marziali, attività motorie e tante altre discipline che, per un giorno, abbandoneranno il proprio aspetto tradizionale per diventare vere e proprie forme d'intrattenimento. Il Comitato UISP Empoli-Valdelsa organizza una delle tappe più seguite e avvincenti dell'intero circuito. Sarà domenica 21 febbraio il Palazzetto dello Sport "PalAramini" di Empoli, come consuetudine, ad aprire le danze di un'edizione che si preannuncia ancora una volta scoppiettante e ricca di sorprese. Il divertimento in movimento del Giocagin approderà il 6 marzo a Castelfiorentino e il 13 marzo a Montelupo Fiorentino. Domenica 3 aprile sarà la volta di Sovigliana, fino alla giornata conclusiva del 17 aprile, quando gli eventi di Montespertoli e di Cerreto Guidi archivieranno l'itinerante kermesse. Negli ultimi anni si sono toccati numeri da record nei palazzetti del nostro circondario. Soltanto nell'edizione del 2015 sono stati quasi 2.000 i biglietti complessivamente venduti. Un successo che ha permesso di devolvere un consistente incasso a progetti di solidarietà internazionale. Giocagin UISP infatti non è soltanto divertimento ma intende promuovere il sociale attraverso lo sport, fornendo aiuti concreti ai meno fortunati, in aprticolare bambini, che vivono nelle periferie del mondo. L'obbiettivo dell'edizione del 2016 è la costruzione di un campo polivalente e la fornitura di materiale sportivo per far giocare i bambini siriani del collective center di Al Waha, nella cittadina di Deddeh che si trova nel nord del Libano, a pochi chilometri da Tripoli. Un campo nel quale vivono 1.400 profughi siriani, la metà di essi composta da bambini. Tematica collaterale dell'evento sarà la campagna di sensibilizzazione ambientale che porrà al centro dell'attenzione la riqualificazione della città, la mobilità sostenibile e la promozione di uno stile di vita attivo per migliorare la salute dei cittadini e il loro benessere fisico e mentale. Ben sei dunque gli appuntamenti da non perdere per l'edizione organizzata dal Comitato Territoriale UISP Empoli – Valdelsa che farà il suo debutto sul parquet del Palazzetto dello Sport di Via delle Olimpiadi a Empoli la mattina di domenica 21 febbraio. Al PalAramini sono attese coreografie di danza con le scuole Art De La Danse, Move, Zephyr, Candela, Simon Dance, Miosotys, Jump, Danz'Art ed Effedanza. Per le arti marziali andranno in scena gli spettacoli della società Wing Tsun e della scuola Fenice Bianca che proporrà uno spettacolo di Kung Fu-Wu Shu. Per il Judo si esibiranno gli atleti della Judo Judokan Empoli. La ginnastica artistica si ergerà invece a protagonista grazie allo spettacolo della società Saltavanti. Concludono il programma le esibizioni in punta di spada dei bambini della scherma UISP, oltre a quelle offerte dai gruppi di attività motorie dell'associazione empolese, dei giovanissimi del gruppo multisportivo "A Tutto Sport" e dei piccoli atleti del progetto UISP "Crescere in Movimento". Tutti gli eventi saranno seguiti, come consuetudine, dal media partner Radio Lady e dai suoi speaker. A Cristina Ferniani sarà affidata la conduzione della giornata del PalAramini.
Nei giorni successivi alle manifestazioni il portale www.uisp.it/empoli offrirà una ricca galleria fotografica dei protagonisti attraverso le immagini curate dal partner "Fotodiaframma". Il biglietto d'ingresso, su indicazione della UISP nazionale, ha un costo di Euro 5,00 mentre i bambini sotto i 12 anni avranno accesso gratuito. Visto il carattere benefico dell'evento, sarà possibile effettuare libere donazioni all'interno dei palazzetti.
Questo il calendario completo degli eventi del Giocagin 2016 organizzati dal Comitato UISP Empoli -Valdelsa:
-) EMPOLI: “PalAramini” di Via delle Olimpiadi, domenica 21 febbraio 2016 (intera giornata);

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA