Empoli Valdelsa

IL TITOLO DI CAMPIONE UISP 2016 E' DEL VITOLINI: LA FAVOLA DEI RAGAZZI DI GALLIGANI

VEDI FOTO DELLA PARTITA

VEDI ALTRE FOTO DELLA GIORNATA

VEDI IL VIDEO DELLA PARTITA

Il sogno del Vitolini è diventato realtà. I ragazzi di mister Alano Galligani, da neopromossi in A1, centrano l'impresa contro il Ponzano Ecolstudio e conquistano il titolo di campione provinciale UISP per la stagione 2015-2016. Nel suggestivo scenario del "Carlo Castellani" di Empoli finisce 3-2 per i vinciani al termine di una partita rocambolesca e ricca di emozioni. Esce sconfitto a testa alta il Ponzano di mister Rodolfo Polimeni, oggi squalificato e sostituito in panchina dal vice Cristian Tortorelli, che deve inchinarsi al carattere e all'inesauribile temperamento del Vitolini, squadra che riflette la grande personalità di uno tecnici più vincenti negli ultimi anni a livello amatoriale: Alano Galligani. La finale più sorprendente degli ultimi anni comincia con il vantaggio improvviso del Ponzano che, al 9', passa con Emanuele Fiaschetti, abile a districarsi tra le maglie della difesa vinciana  e a battere il portiere Bellucci con un destro preciso. Il Vitolini non demorde e, al 15' trova il pareggio grazie a un imperioso colpo di testa dell'ottimo Cianti che, su corner calciato da Cosimo Sabatini, supera imparabilmente il portiere del Ponzano Baccifava. Il Ponzano non sembra accusare mentalmente il gol subito e preme per tutto il primo tempo fino a trovare un nuovo vantaggio con Mentor Pequini al 33'. L'esperto attaccante albanese devia di testa nell'angolino basso la punizione calciata da Pagli e porta il Ponzano al riposo sul 2-1. Nel secondo tempo, Alano Galligani deve subito ricorrere alle sostituzioni per sostituire capitan Mattia Leoncini, che stringe i denti per tutta la prima frazione di gioco, con Gianni Gasparri e per avvicendare l'infortunato Sabatini con Proietti. Il Vitolini trae immediato giovamento dai cambi e, nella prima fase del secondo tempo, pone le basi per il successo finale. Passano appena due minuti e Ruggiero trova lo spazio per soprendere la distratta difesa giallonera e battere nuovamente Baccifava siglando il 2-2. Al 54' il neoentrato Gasparri, imbeccato ottimamente da Cianti, calibra il diagonale vincente che trova l'angolo basso alla destra di Baccifava: è il 3-2. Il Ponzano prova a gettare nella mischia anche Barsottini e Ciardi per ribaltare il match ma la squadra di Alano Galligani tiene difendendosi con ordine. Anzi, lo stesso Giraldi potrebbe rendere più pingue il vantaggio del Vitolini ma Baccifava è bravo, in un paio di circostanze, a opporsi al poker dei grigi. Finisce 3-2 al Castellani con l'apoteosi di capitan Gianluca Proietti e compagni che possono ricevere il trofeo di campione provinciale dalle mani dell'assessore allo sport del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi e dal sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e dall'assessore allo sport Sara Iallorenzi, giunti al Castellani per fare il tifo per la squadra formata dai propri conterranei. Al termine della gara il presidente del Comitato Uisp Empoli-Valdelsa Alessandro Scali ha consegnato le coppe alle compagini terze classificate: Scalese e Real Isola. Va agli archivi una delle finali più avvincenti degli ultimi anni, disputate tra due autentiche outsider che, nel prestigioso teatro del Castellani, hanno dato vita a un incontro di grande correttezza e fair play.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Sabato 7 maggio, nel suggestivo teatro del "Carlo Castellani" di Empoli, si assegnerà il titolo di campione territoriale UISP per la stagione 2015-2016. L'inaspettata finalissima tra Vitolini e Ponzano avrà inizio alle ore 15,30. Nel pregara, un triangolare tra le prime leve delle scuole calcio di Ponzano, Progresso e Santa Maria.
Sale l'attesa per la finale più inaspettata tra due autentiche outsider, protagoniste della stagione amatoriale che sta per andare agli archivi. L'epilogo scudetto del campionato 2015-2016 di calcio  a 11 della Lega Calcio Uisp Empoli-Valdelsa andrà in scena sabato 7 maggio alle 15,30, nel magico scenario del "Carlo Castellani" di Empoli, tra il Vitolini di Alano Galligani e il Ponzano Ecolstudio allenato da mister Rodolfo Polimeni. Si tratta di un atto conclusivo inedito e soprendente visto che le due finaliste hanno eliminato in semifinale le blasonate formazioni della Scalese e del Real Isola. Nelle sfide di ritorno disputate a Cerreto Guidi e San Miniato, Vitolini e Ponzano hanno rispettivamente sconfitto ai rigori Scalese e Isola, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi, in entrambe le circostanze, sul risultato di 2-2. I vinciani di mister Galligani hanno realizzato un vero e proprio exploit guadagnandosi, per la prima volta nella loro storia, la finalissima da neopromossa in A1. Il Ponzano Ecolstudio torna invece a disputare una gara decisiva per il titolo a distanza di 6 anni dall'ultimo trionfo, ottenuto nel 2009. Per la squadra di Polimeni si tratterebbe del terzo storico successo. Il conto alla rovescia per l'assalto al trofeo vinto un anno fa dalla Ferruzza è già iniziato e grandissima è l'attesa per la fuoriuscita dei giocatori dagli spogliatoi posti sotto la Maratona che si materializzerà sabato pomeriggio. Prima del match verrà disputato un triangolare tra le prime leve nate nel 2008 che hanno fatto attività con il Comitato UISP di Empoli nel corso della stagione e appartenenti alle scuole calcio di Ponzano, Progresso e Santa Maria. Un'iniziativa di beneficenza, che vedrà protagonisti i piccoli calciatori, organizzata grazie alla collaborazione con Unicoop e con la Fondazione "Un cuore si scioglie". Alla vigilia dell'epilogo del campionato di calcio a 11 di sabato pomeriggio al "Castellani", venerdì sera  al "Palaramini" di Empoli, si disputerà il gustoso antipasto della finale di Calcio a 5 maschile tra le Merengues (torneo Capraia) e Settebello (torneo Ginestra/Limite). Nel corso della serata si svolgeranno anche le premiazioni riguardanti il campionato di futsal femminile.
Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale