Empoli Valdelsa

Arianna Poggi su Masterplan Sport Locale

«Lo sport, specialmente quello di base, è tra i settori più colpiti dagli effetti della pandemia. Una situazione che sta rischiando di comprometterne i valori portanti con la riduzione di ogni spazio di socialità e condivisione. Accogliamo, dunque, con estremo favore l’impegno della politica ad investire sullo sport, sia in termini di risorse che di investimenti negli impianti pubblici». Arianna Poggi, Presidente della Uisp Empoli Valdelsa APS, interviene così sul “Masterplan dello Sport” proposto dalla giunta empolese nell’ambito dell’aggiornamento del documento unico di programmazione di quest’anno.

Ma la sua è una riflessione a tutto tondo, che parte dalle enormi difficoltà patite dal settore sportivo amatoriale e che spinge a cogliere le opportunità di rilancio che si presentano. «Da questa situazione ne usciremo diversi - prosegue - è impensabile ripartire da dove ci eravamo fermati quasi un anno fa con l'arrivo della pandemia. Sappiamo che ci sarà da fare un grande lavoro di ricostruzione e di rinnovamento. E' importante che la politica faccia la propria parte e non renda ancora più difficile la situazione: tutti abbiamo visto nei giorni scorsi quanto sia stato complicato per il governo una decisione anche mettendo a rischio la presenza della bandiera italiana alle Olimpiadi. Lo sport di base ha bisogno di decisioni rapide e concrete su tanti temi, noi faremo la nostra parte e ci auguriamo che il governo dimostri altrettanta solerzia e determinazione nel dare allo Sport sociale le risposte che attende ormai da molto, troppo tempo».

Tra le prossime scelte che potrebbero contribuire a sostenere lo sport a livello locale c’è la partecipazione al bando lanciato in questi giorni da Sport e Salute Spa e Anci, dal titolo “Sport nei parchi”. Un’opportunità offerta a tutti i Comuni di finanziare attività sportiva gratuita all’interno dei parchi pubblici nei weekend in collaborazione con le associazioni sportive dilettantistiche. «Mi sembra un’iniziativa importante - continua Arianna Poggi - che rappresenta una alternativa possibile per ricominciare a fare sport in questo momento di emergenza sanitaria. Prima di tutto si darebbe la possibilità alla popolazione di sfruttare gli spazi verdi urbani per fare attività sportiva all’aperto in forma gratuita. Allo stesso tempo verrebbe fornito un sostegno economico a tante società e associazioni dilettantistiche che operano sul territorio. Ci auguriamo che le amministrazioni locali partecipino a questo bando e ci mettiamo a disposizione per collaborare per quanto possibile».

L’impegno delle istituzioni locali è un elemento centrale per rilanciare lo sport dilettantistico sul territorio. In questo senso il piano di investimenti negli impianti sportivi cittadini, proposto dalla giunta comunale di Empoli, è un segnale molto incoraggiante. «Si tratta di un progetto impegnativo - afferma la presidente Uisp - che interviene su più fronti e che richiede una forte iniezione di risorse. Penso che la scelta di investire non solo su uno sport, ma di potenziare l’intero sistema delle infrastrutture sportive della città vada nella giusta direzione. In questo modo si potrà contare su spazi quantitativamente e qualitativamente migliori con edifici più efficienti e attrezzature più moderne, a disposizione anche e soprattutto delle società minori che rappresentano la spina dorsale del mondo sportivo territoriale. La Uisp non può che sostenere questa iniziativa, offrendo il proprio supporto per la realizzazione del piano».

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA