Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

DN Uisp a Bologna: discipline riconosciute, terzo settore, 70° Uisp

news8181_big

L'ultima Direzione nazionale Uisp prima della pausa estiva: grazie alla spinta Uisp anche lo yoga tra le discipline riconosciute

Si è tenuta venerdì 28 luglio 2017, presso l'Hotel Europa a Bologna con inizio alle ore 15,00 la riunione della Direzione nazionale Uisp. Tre sono stati gli argomenti principali che Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha toccato nella sua comunicazione introduttiva: rapporti col Coni e discipline sportive ammissibili; riforma del terzo settore; 70° Uisp.

Rispetto al primo punto, rapporti col Coni e discipline sportive ammissibili, è stata valutata positivamente l'estensione temporale al 31 dicembre 2017 del riconoscimento sportivo per le attività non ammissibili, come deliberato dal Consiglio nazionale Coni dello scorso 18 luglio. Manco ha ricordato sul tema il costante impegno dell'Uisp, che proseguirà nei prossimi mesi. Manco ha illustrato le azioni intraprese dall'Uisp in questa direzione e nel corso della DN Uisp è stata diffusa l'anticipazione stampa secondo la quale il presidente del Coni Malagò avrebbe annunciato il riconoscimento a breve dello yoga. "Un risultato utile e importante che arriva anche grazie alle pressioni che l'Uisp ha svolto in questi mesi – ha detto Manco - molte attività sportive sociali e per tutti sono collegate allo yoga e alle pratiche dirette alla promozione della salute e al mantenimento dell'efficienza fisica, in tutte le età della vita. L'impegno assiduo dell'Uisp e il costante lavoro di sensibilizzazione, evitando il clamore di iniziative plateali, ha consentito di raggiungere un risultato positivo per l'intero sistema sportivo italiano e per lo sviluppo delle attività motorie nel nostro Paese".        

Rispetto alla riforma del terzo settore Manco ha ribadito la posizione dell'Uisp e della promozione sportiva che è riuscita a far porre attenzione al Codice del terzo settore in particolare in merito all'articolo 35 del Codice del Terzo settore, nei pareri forniti al governo dalle commissioni competenti di Camera e Senato. La promozione sportiva avrebbe rischiato di essere tagliata fuori dal perimetro delle associazioni di promozione sociale e di non   essere considerata Rete associativa, organismo di vitale importanza nell'immediato futuro. Questo rischio è stato scongiurato grazie alla pressione svolta congiuntamente dall'Uisp e dagli altri Enti di promozione sportiva, con il sostegno del Coni. Tuttavia, ha ribadito Manco, occorre aspettare la pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale per poter esprimere un giudizio preciso e definitivo sul provvedimento.

In merito al 70° anniversario dell'Uisp, che ricorrerà nel 2018, sia le considerazioni di Manco, sia quelle degli altri componenti la DN Uisp, hanno contribuito a delineare un primo quadro sulle caratteristiche che assumeranno le iniziative destinate a festeggiare questo importante appuntamento: manifestazioni diffuse su tutto il territorio nazionale, nell'arco dell'intero anno, secondo un calendario coordinato nazionalmente; opportunità per far emergere l'asse memoria/futuro, cercando di valorizzare e rendere visibili le prospettive delle sette politiche nazionali Uisp; accompagnare momenti di riflessione e approfondimento convegnistico ad attività sportive; creazione di un kit per la comunicazione del 70° Uisp, coordinato nazionalmente, che verrà personalizzato a livello territoriale secondo le esigenze e i contesti; lo slogan sarà "Generazioni attive", collegato sia allo slogan del  tesseramento Uisp 2017-18 "Attività sostenibili", sia a quello del Congresso nazionale di Montesilvano "Movimento generattivo". L'idea da trasmettere è quella di un'associazione in grado di generare significato, storia e futuro, attraverso l'attività/le attività. E' stato anche condiviso di valorizzare in ogni modo la presenza di donne e di giovani agli appuntamenti per il 70°; di incentivare il protagonismo delle società sportive; di utilizzare luoghi simbolici ed evocativi per lo svolgimento delle iniziative nelle città; di aprire l'Uisp al contributo di personaggi ed istituzioni sia a livello nazionale che territoriale; di farne un'occasione per il Centro di documentazione e ricerca Uisp. Un modo per tematizzare lo sport sociale e per tutti nel  nostro Paese in un contesto sociale e politico in continuo movimento (nel 2018, tra l'altro, sono previsti importanti appuntamenti elettorali, nazionali e locali).

Tommaso Dorati, responsabile nazionale organizzazione Uisp, ha presentato le linee guida della nuova convenzione in discussione con la Fijlkam (Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali) e i nuovi ambiti geografici dei Comitati territoriali Uisp di Cosenza e di castrovillari proposti dal Consiglio regionale Calabria.

Armando Stopponi, Coordinatore nazionale delle Strutture di attività (SdA) Uisp, ha presentato il quadro nazionale delle SdA, con i nuovi organigrammi di ciascuna. Ha annunciato, inoltre, che si sarà convocata per il 9 settembre prossimo un incontro con tutti i responsabili delle SdA nazionali per proseguire nel lavoro di approfondimento in linea con la riforma associativa.

Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, ha ripreso il tema delle discipline sportive ammissibili e dato informazioni in merito al nuovo registro delle  associazioni e società sportive (Asd/Ssd)approvato dal Consiglio Nazionale Coni e in attesa dell'approvazione del Ministero vigilante. Inoltre Tiziano Pesce, in quanto Ad di S.E.- Sport Europa ha presentato lo stato della  società e fornito le relative informazioni.        

Tra le scadenze future che sono state annunciate o confermate durante lo svolgimento della DN Uisp, da sottolineare che il 6 agosto Vincenzo Manco e Davide Pati, vicepresidente nazionale di Libera, si recheranno a Scanzano Jonico per inaugurare la nuova stagione di "Onda Libera", l'area balneare su terreno confiscato alla mafia e attualmente gestita da una cooperativa promossa da Libera e da Uisp Matera. La prossima riunione del Dn Uisp si terrà il 15 settembre.

Con l'occasione sono stati indirizzati a tutti i dirigenti, educatori, volontari e giudici/arbitri e soci Uisp i migliori auguri di buone vacanze  estive....anche se lo sport sociale e per tutti non si ferma mai!

Presenti alla riunione e intervenuti sui vari argomenti: il Presidente Vincenzo Manco, il Vicepresidente Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Gianluca Di Girolami, Mauro Dugheri, Tommaso Iori, Fabio Mariani, Stefano Pucci, Mauro Rozzi, Stefano Rumori, Armando Stopponi e inoltre, la presidente del Consiglio nazionale Manuela Claysset, il responsabile Organizzazione Tommaso Dorati, e il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Dopo aver assunto provvedimenti amministrativi e presentato la nuova grafica della tessera 2017 - 2018 la Direzione nazionale ha concluso i lavori alle ore 19.45 (I.M. - T.D.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA

Piattaforma Assicurazione e Denunce sinistri

Uispress