Empoli Valdelsa

Progetto Diamoci una Mossa

Un'app localizzata nei territori dell'Asl Toscana Centro per mettersi in cammino, tenere traccia degli allenamenti e trovarsi per delle camminate condivise.

È lo scopo del progetto Diamoci una mossa, nato in collaborazione con Sds Empolese Valdelsa Valdarno, Asl, Regione Toscana, Unicoop Firenze, Uisp e Var Group-Adiacent che si presenta oggi con il nuovo nominativo. La Regione ha finanziato il progetto con 60mila euro. La Sds empolese valdarno valdelsa è capofila e accoglie le altre Sds Pistoia e Prato oltre al Comune di Bagno a Ripoli capofila Sds fiorentina Nord Ovest.

L'app non è ancora disponibile, ma lo sarà a partire dal primo incontro in programma, il 26 ottobre con una camminata Uisp, dalle 9.30 il ritrovo sarà in via di Barzino al ponte sull'Orme ed 10 la partenza con accompagnatore Uisp.

In programma anche 2 giornate informative il 15 e il 22 ottobre alle 18 nella sala soci Unicoop di via Sanzio a Empoli. Alessio Spinelli, presidente Sds, ha commentato: "In questo progetto c'è da racchiudere l'importante aspetto di socializzazione e movimento per non rinchiudersi in un telefonino. Sono aspetti approvati anche da altre Sds che hanno aderito. Vogliamo contrastare la sedentarietà e migliorare qualità della vita delle persone".

Come funziona “Diamoci una mossa” A disposizione di tutti coloro che entreranno a far parte del progetto, ci saranno percorsi pedonali personalizzati con camminata, un’attività di accompagnamento con volontari appositamente formati, il tutto supportato da una App appositamente realizzata (disponibile in versione iOS ed Android), di facile utilizzo e gestione anche per utenti non informatici. Per reclutare e fidelizzare all’attività fisica verranno attivati strumenti ludici con l’utilizzo delle dinamiche e delle meccaniche del gioco (gamification).

Non ultimi e determinanti per la riuscita del progetto saranno anche i social network attraverso i quali i promotori di “Diamoci una mossa” contano di fidelizzare gli scettici e quanti ancora non conoscono il progetto. Volontari saranno appositamente formati per supportare l’utilizzo della App, dove zona per zona sono registrati i percorsi, in modo da facilitarne l’uso anche alle persone che solitamente non hanno familiarità con le applicazioni. In più i volontari dovranno accompagnare le persone lungo il percorso in alcuni giorni prestabiliti durante tutto il periodo di attivazione del progetto, i percorsi saranno fruibili anche senza accompagnatore.

Già tutti censiti, questi percorsi pedonali saranno progressivamente attivati da ciascuna zona. Il primo percorso inaugurale con camminata partirà in tutte e quattro le zone il 26 ottobre. Sono previsti una serie di successivi percorsi con accompagnamento in date ancora in via di definizione che saranno divulgate mediante la App.

I percorsi pedonali:

-Empoli - Per la zona di Empoli, l’inaugurazione il 26 ottobre è fissata alle 9.30 in via del Barzino, presso il ponte sull’Orme e alle 10 la partenza della camminata iniziale con accompagnamento dallo stesso luogo. I successivi percorsi saranno strutturati nell'area circostante a questo primo percorso ed anche lungo l'Arno.

-Bagno a Ripoli - Il ritrovo è alle 9,30 in via Litizzano presso il parcheggio Area Festa Mondeggi con partenza alle ore 10 sempre nello stesso luogo con accompagnatore. Per i successivi percorsi saranno individuati luoghi di particolare rilievo culturale e paesaggistico.

-Prato - Il ritrovo è alle 9,30 in viale Galilei n.1 / Piazzale del Ponzaglio, zona Baracchina Punto di Ristoro, con partenza ore 10, stesso luogo, con accompagnamento. Per Prato il calendario degli appuntamenti di cammino è tutti i sabato mattina ore 9,30 e i giovedì pomeriggio ore 15,30. I percorsi saranno individuati all’interno del parco fluviale del Bisenzio che sarà appositamente attrezzato con elementi di arredo, impianti per il gioco, container riciclati e attrezzature a terra.

-Pistoia - Il ritrovo è alle ore 9,30 presso il Campo scuola comunale di Pistoia, via dello Stadio e partenza nello stesso luogo alle ore 10.

Fonte: gonews.it

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale