Comitato Territoriale

Firenze

A Creta con l'UISP Montagna

Dal 4 all'11 ottobre i soci UISP possono partecipare al viaggio culturale a Creta Ovest che prevede escursioni e visite a siti storico-archeologici.


Il viaggio, progettato in collaborazione con l'archeologa Tatiana Frangopoulou, consiste di una serie di escursioni che, con base nella città storica di Chania, raggiungeranno una serie di siti di grande valore storico-archeologico e naturalistico nell'area della Creta occidentale. I trek collegati alle escursioni sono abbastanza semplici, senza grandi dislivelli e in generale alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche.

PROGRAMMA

Venerdì 4 Ottobre
Ritrovo all’aeroporto di La Canea, nella sala degli arrivi (23.15, per chi vola Aegean da Bologna; 20.55 per chi vola Ryanair da Bergamo – Orio al Serio). Trasferimento alla città di La Canea e all’hotel.

Sabato 5 Ottobre
Trasferimento in bus all’antica città-stato di Aptera (14 km a est di La Canea); visita guidata con camminata attraverso il sito, fino al balcone con vista mozzafiato sul grande porto di Souda (approssimativamente 2 ore, dislivelli trascurabili); le rovine di vari periodi storici ci daranno l'opportunità di narrare la storia dell'isola a partire dall’Età del Bronzo fino alla seconda guerra mondiale. Pausa – caffè-snack al paese di Aptera. Partenza per ''i tunnel di Platanias'' (25 km a ovest di Aptera) e visita al rifugio sotterraneo tedesco – oggi museo della Battaglia di Creta, del maggio 1941 - scavato dai Cretesi durante l'occupazione nazista (approssimativamente 1 h.)
A chiusura, reading: The Cretan Runner – storie della Resistenza Cretese
Tardo pomeriggio: rientro a La Canea, serata libera.

Domenica 6 Ottobre
Partenza per l'antica città – stato di Polyrrhenia, ca. 30 km a sud-ovest di La Canea.
Camminata attraverso il paese storico e visita guidata alle vestigia dal periodo ellenistico a quello veneziano, alla chiesa dei “99 Padri” e all'acropoli, con grande vista sul golfo di Kissamos e sulle montagne intorno. Si continua brevemente sul sentiero in discesa che si dirama all’uscita del paese per giungere all’area dell’antica necropoli. Durata: ca. 3 h; dislivello: +180/-180 mt.; lunghezza totale: ca. 4 km.
Partenza per la gola di Deliana (30 km a est di Polyrrhenia): pausa – caffè snack e camminata lungo la gola, sito di nidificazione del Gipeto (lunghezza tot. Ca. 5 km, facile – approssimativamente 2 h., dislivello ca. +100/-100 mt. Di ritorno al paese di Deliana, visita alla chiesetta affrescata di Aghios Ioannis Prodromos, di epoca bizantina. Fine camminata alla taverna del paese e incontro con la cucina tradizionale cretese.
A fine cena: mini-conferenza “Piccola guida al paesaggio di Creta”
Tardo pomeriggio: rientro a La Canea, serata libera.

Lunedì 7 Ottobre
Partenza per l'antica città – stato di Falassarna, 50 km a ovest di La Canea e visita guidata al sito archeologico, dalla particolare storia geologica (1,5 h). Dal sito archeologico, partiremo per una camminata lungo il sentiero Falassarna - Balos, che percorreremo per circa 3.5 km., fino al grande “balcone”, con la vista spettacolare su Balos e l’isola di Gramvousa. Lunghezza totale ca. 7 km a/r, dislivello +250/-250 mt., difficoltà media, a causa di alcuni tratti ripidi e pietrosi; approssimativamente 3 h., escluse le soste.
Pomeriggio: tempo libero, possibilità di ristoro nei locali di Falassarna oppure camminata lungo la spiaggia e pranzo al sacco; possibilità di bagno, se le condizioni del mare lo consentono. Tardo pomeriggio: rientro a La Canea.
Serata libera.

Martedì 8 Ottobre
La Canea – giornata di relax
Pomeriggio (opzionale, extra): visita guidata al centro storico della Canea, con trekking urbano (lunghezza totale ca. 3 km). Ore 19: mini-conferenza “L’Occidente alla IV Crociata – come Creta divenne veneziana”.
Serata libera.

Mercoledì 9 Ottobre
Partenza presto per Sougia, 70 km a sud di La Canea (ca 1.30 h. attenzione: strada tortuosa). Pausa - caffè al paese costiero di Sougia. Poi si cammina fino al porticciolo, da cui si prende il sentiero E4 attraverso la stretta gola retrostante la costa, fino al plateau –balcone sul mare. Si scende poi all'antica città di Lissos, con visita guidata all'Asclepeion e alle rovine ellenistiche e romane. Fine percorso alla spiaggia di Lissos, con possibilità di bagno. Pranzo al sacco. Lunghezza totale circa 3.5 km solo andata, dislivello totale ca. +200/-200 mt.; livello di difficoltà medio, a causa di alcuni tratti ripidi e pietrosi; approssimativamente 3 h). Ritorno a Sougia in barca (se le condizioni del mare lo consentono), poi cena insieme in una delle taverne del paese, con cucina cretese tradizionale. 
In serata rientro a La Canea.

Giovedì 10 Ottobre
Mattina: partenza in bus per il Monastero di Aghia Triada (ca. 20 km a nord di La Canea ingresso: 2.5 €, durata della visita ca. 50 min. Trasferimento al vicino Monastero della Signora degli Angeli di Gouvernetou (ingresso: 2.5 €).
Escursione alla gola di Gouvernetou, in partenza dal memoriale ai caduti della Battaglia di Creta: si scende per sentiero lungo la spettacolare gola per visitare il Katholikon, il monastero antico, con la cappella dedicata a San Giovanni l’Eremita. Si prosegue la discesa fino alle cave di pietra di epoca veneziana, sulla scogliera a picco sul mare. Pranzo al sacco e bagno (se le condizioni del mare lo consentono). Al ritorno, imboccheremo il sentiero che ci porterà alla bella e “cinematografica” spiaggia di Stavros. A fine escursione: reading da Zorba il Greco
Lunghezza totale ca. 9 km., ca. 5 h.; dislivello totale -430 mt./+430 mt., grado di difficoltà: medio, a causa di alcuni tratti più ripidi e pietrosi.
Alle ore 18 circa rientro a La Canea, serata libera

Venerdì 11 Ottobre
Per chi vola Aegean: in prima mattinata trasferimento all’aeroporto di Chania e volo di ritorno per Atene/Milano Malpensa. Per chi vola Ryanair, mattinata libera, trasferimento pomeridiano all’aeroporto e volo di ritorno per Milano – Orio al Serio.

Per maggiori info su organizzazione e costi scarica la proposta di soggiorno completa.

Informazioni:

e-mail: legamontagna@uispfirenze.it

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
Ricordiamo che in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, per la nuova stagione sportiva è necessario consegnare, all’iscrizione in piscina e in palestra, un certificato medico per attività non agonistica. Non è prevista certificazione medica per i corsi AFA (Attività Fisica Adattata).
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.
 

-------------------------------------------

  • Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

  • Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it 

  • UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it 

  • La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

  • La Genziana A.s.d cerca insegnante di hip-hop per corso bambino; tecnici di ginnasta artistica o ex ginnaste per insegnare a corsi propedeutici e di base; insegnanti per corsi Primi passi e di Psicomotricità. Inviare il curriculum a: lagenziana.asd@gmail.com 

 

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

 

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP