Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

Pagine UISP n. 1- mercoledì 9/01/2019 Anno II

Uisp: lo sport ecosostenibile. Un numero speciale del Discobolo su missione e identità dell’associazione

Il Discobolo raccoglie in forma discorsiva i programmi delle Deleghe e delle Politiche nazionali Uisp. Un orizzonte di valori e di strategie che contribuiscono a fornire l’identità e la missione dell’associazione. Un insieme di informazioni che possono essere utilizzate anche nei corsi formativi delle Unità didattiche di base. L’editoriale di presentazione di Vincenzo Manco: ecco perché “L’uguaglianza é in gioco”, le nostre proposte per una nuova cultura motoria e sportiva

Leggi l'articolo

Sport e legge di bilancio 2019: le novità di interesse per il mondo sportivo dilettantistico

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto diverse disposizioni di interesse per il mondo sportivo dilettantistico, su imposta di bollo ed esenzione per le ASD/SSD; fatturazione elettronica e associazioni in regime 398; CONI Servizi diventa “Sport e salute SPA”; Sport Bonus; “Special Olympics Italia”; mutui per finalità sportive. Sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive la Circolare che esamina, nel merito, le nuove disposizioni sopra indicate

Leggi l'articolo

Comunicazione sui nuovi adempimenti relativi al Registro Coni 2.0, al via da gennaio 2019

Con il mese di gennaio 2019 il Registro Coni 2.0 viene integrato con alcune novità riguardanti le attività sportive e quelle formative organizzate dall’Uisp e le attività didattiche organizzate dalle Asd/Ssd affiliate o direttamente dai Comitati Uisp. Sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive, è scaricabile la “Circolare n. 20/2018-2019 – “Comunicazioni su nuovi adempimenti Registro Coni 2.0” con tutti gli aggiornamenti

Leggi l'articolo

Piscine e trattamenti delle acque: con Uisp e Idroconsult importanti agevolazioni

Nell’ambito dell’attività di S.E. Sport Europa Srl, società strumentale Uisp che gestisce e organizza accordi e partnership con aziende di primaria importanza nei diversi settori, è stata siglata una convenzione nazionale con Idroconsult Srl, azienda leader nel trattamento dell’acqua negli impianti natatori, che ha assunto la qualifica di Fornitore tecnico della SdA Nazionale Uisp Nuoto. La convenzione prevede un’offerta dedicata alle associazioni e società sportive affiliate e ai Comitati Uisp

Leggi l'articolo

Imposta di bollo: esenzione estesa anche alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche

La Legge di Bilancio 2019 modifica il Decreto relativo all'imposta di bollo estendendo l’esenzione, già prevista per le Federazioni sportive e gli Enti di promozione sportiva, alle associazioni e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro riconosciute dal Coni. Sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive, la “Circolare n. 21/2018-2019 – “Imposta di bollo: esenzione estesa anche alle associazioni e società sportive dilettantistiche”, ricapitola tutti i documenti esenti dall’imposta di bollo

Leggi l'articolo

Impianti sportivi: risparmi con l’automazione di docce e phon grazie alla convenzione Uisp-Uniontech

Nell’ambito dell’attività di S.E. Sport Europa Srl è stata siglata una convenzione nazionale con Uniontech Srl, azienda leader nel settore dell'automazione di docce e phon negli impianti sportivi, con particolare attenzione a quelli natatori, che ha assunto la qualifica di Fornitore tecnico della Struttura di Attività nazionale Uisp Nuoto. La convenzione prevede un’offerta dedicata alle associazioni e società sportive affiliate e ai Comitati Uisp

“Fatturazione elettronica”: le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2019

Con le modifiche contenute nella Legge di Bilancio 2019, le associazioni con partita Iva in regime di cui alla Legge 398/1991 e volumi di proventi commerciali nell’esercizio precedente inferiori a 65 mila euro sono completamente esonerati dall’emissione delle fatture elettroniche, mentre per quelle sopra tale soglia viene applicata l’inversione dell’emissione della fattura elettronica in capo al cliente

Leggi l'articolo

Il Governo convoca il terzo settore. Claudia Fiaschi: “Segnale che attendevamo, adesso andiamo avanti”

“Un segnale atteso ma non per questo meno incoraggiante. Per noi un incontro prezioso, non solo per concordare le opportune soluzioni all’insostenibile raddoppio dell’Ires, ma per costruire una agenda sui principali temi del paese in cui il terzo settore italiano è ogni giorno in prima linea nelle comunità”, così la portavoce del Forum del terzo settore Claudia Fiaschi commenta la convocazione del tavolo a Palazzo Chigi il prossimo 10 gennaio

Leggi l'articolo

Nei due nuovi numeri di Sporty Mag, la rivista di Uisp e SE-SportEuropa, spazio ad ambiente e territorio

Sporty Mag è la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l'Uisp, rivolta al pubblico dei più giovaniIl numero 44 approfondisce la collaborazione tra Uisp ed EcopneusIl numero 45 è, invece, dedicato alle quattordici tappe del Grande viaggio insieme Conad

Leggi l'articolo

Adeguamenti statutari degli enti del terzo settore: interviene il ministero del Lavoro

Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed onlus, entro il 2 agosto 2019 dovranno procedere all’adeguamento statutario per mantenere la qualifica e per beneficiare così dei regimi fiscali previsti. Sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, è scaricabile la “Circolare n. 18/2018-2019 – “Adeguamenti statutari: interviene il ministero del Lavoro”

Leggi l'articolo

Dal 1° gennaio 2019 sono aumentati gli interessi legali. Approfondimento nella circolare Uisp

Sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, è scaricabile la “Circolare n. 17/2018-2019 – “Dal 1° gennaio gli interessi legali aumentano per arrivare allo 0,8%”, che riporta una ampia ed approfondita lettura delle indicazioni ministeriali

Leggi l'articolo

Il Discobolo Uisp con il calendario 2019 e le immagini delle attività. All'insegna dell'uguaglianza

“L’uguaglianza è in gioco”: qual è il percorso creativo che porta a ideare un’illustrazione partendo da un valore come l’uguaglianza? Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda nelle pagine del calendario Uisp pubblicato all’interno del numero 2 de Il Discobolo. Come ogni anno appuntamenti e immagini che raccontano l’anno dell’Uisp, le sue proposte sportive e le sue iniziative nazionali, ma quest’anno con un valore aggiunto. Andrea Dreini, grafico creativo, ci ha messo a disposizione i bozzetti preliminari per la realizzazione della tessera Uisp

Leggi l'articolo

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di gennaio 2019

Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive. Sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive è scaricabile la “Circolare n. 19/2018-2019 – Scadenze del mese di gennaio 2019”

Leggi l'articolo

"Pagine Uisp" è curato da:Tiziano Pesce (coordinamento), Enrica Francini, Patrizia Minocchi. Collabora: Giovanna Paola Lazzaro
Collabora: S.E. Sport Europa Srl

Nella testata "Arte e sport": omaggio a Roberto Sironi

direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello

La redazione di Uispress ha sede presso la Direzione nazionale Uisp, Largo Nino Franchellucci 73, 00155 Roma. Telefono 06/43984316-340, e-mail comunicazione@uisp.it, fax 06/43984320.

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento UE 679/2016 (c.d. “GDPR”), sulla protezione dei dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Leggi la privacy policy

Se desideri continuare a ricevere questa comunicazione non devi fare nulla. Il tuo indirizzo e mail continuerà ad essere conservato nel nostro database in modo sicuro. Se non desideri più ricevere questa comunicazione hai il diritto e la facoltà di essere cancellato dal nostro archivio in qualsiasi momento, cliccando su "Disiscriviti"

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp