Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

PagineUisp n. 5 - 8 maggio 2019 Anno II

“Terzo settore e sport dilettantistico": l'approfondimento pubblicato da AICCON

Un’associazione sportiva dilettantistica iscritta al Registro nazionale Coni può essere anche Ente del terzo settore. Sul tema è intervenuto il working paper “Terzo settore e sport dilettantistico – La riforma come opportunità per le associazioni (e le società) sportive dilettantistiche”, curato dal prof. Antonio Fici e pubblicato da AICCON lo scorso 3 maggio. "Una pubblicazione che aiuta il mondo sportivo di base a guardare con la giusta attenzione la riforma legislativa del terzo settore valutando le concrete opportunità messe a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche", dice Tiziano Pesce

Leggi l'articolo

L’Uisp al fianco di Conad a Salerno per la prima tappa del Grande Viaggio Insieme

Si è tenuta a Salerno dal 2 al 4 maggio la prima tappa del Grande Viaggio Insieme: territorio, valorizzazione della filiera agroalimentare, musica e sport hanno animato la cittadina campana per tre giorni. L’Uisp è stata al fianco di Conad nel segno della sana e corretta alimentazione unita alla promozione del territorio italiano. Sabato 4 maggio è stato il giorno conclusivo ma anche quello dedicato allo sport. Insieme all’Uisp sono state protagoniste le società sportive del territorio

Leggi l'articolo

“Decreto crescita”, le novità. Superati gli obblighi della legge c.d. spazzacorrotti per gli enti del terzo settore

l testo del Decreto presenta, in tre distinti articoli, disposizioni che estendono il regime della decommercializzazione agli enti associativi assistenziali, che rimodulano gli adempimenti sugli obblighi di pubblicità relativi alle erogazioni pubbliche e che, infine, esentano gli enti del terzo settore dagli obblighiche erano stati introdotti dalla legge c.d. spazzacorrotti. "Abbiamo appreso con soddisfazione il superamento delle norme contenute nella legge 3/2019. Non possiamo però che ribadire la nostra preoccupazione per un percorso di armonizzazione tra la riforma legislativa del terzo settore e l’ordinamento sportivo che tarda ad arrivare", dice Tiziano Pesce

Leggi l'articolo

Attività con gli animali: quali requisiti? Il registro Uisp degli equidi

L’associazione/società sportiva dilettantistica affiliata Uisp che promuove gli sport equestri per poter beneficiare della decommercializzazione ai fini delle imposte dirette (ex art. 148 terzo comma TUIR) e dell’IVA (ex art. 4 DPR 633/1972) della quota richiesta al socio/tesserato per il ricovero del cavallo, dovrà dimostrare di essere in possesso di alcuni requisiti. Il Regolamento Tecnico Nazionale Uisp SdA Equestri e Cinofile ha istituito il “Registro Uisp degli Equidi”, al fine di registrare gli equidi in regola con la legislazione vigente, utilizzati dalle affiliate e dai soci/tesserati

Leggi l'articolo

Con Marsh e Uisp lo sport si pratica in sicurezza anche durante manifestazioni ed eventi promozionali

Per permettere a chiunque di scoprire il mondo e le attività promosse, le associazioni e società sportive affiliate Uisp, e i Comitati territoriali e regionali, possono attivare una specifica copertura assicurativa giornaliera per manifestazioni ed eventi rivolti anche a persone esterne all’ambito associativo. Attraverso l’attivazione del prodotto assicurativo “Manifestazioni e gare” disponibile sulla piattaforma Marsh – Uisp

Leggi l'articolo

“La riforma del terzo settore: due anni dopo. Incontro con i protagonisti della riforma”

La Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa organizza un incontro di approfondimento e riflessione con alcuni degli esponenti dei principali attori del nuovo scenario degli enti del terzo settore. Al seminario, che si terrà giovedì 9 maggio, parteciperanno Alessandro Lombardi, direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del terzo settore e Stefano Tabò, presidente di CSVnet. Introdurrà e modererà l’incontro Luca Gori, giurista. L'Uisp parteciperà con Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale, ed Enrica Francini, responsabile nazionale Uisp Bilancio e Consulenze

Leggi l'articolo

Il nuovo "esterometro": come si devono comportare le associazioni

A partire dal 1° gennaio 2019, le informazioni che l’amministrazione finanziaria precedentemente acquisiva attraverso lo Spesometro ora sono garantite per le transazioni tra operatori italiani, dal transito delle fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SdI); per le operazioni attive e passive realizzate da operatori italiani con operatori non residenti, attraverso la nuova comunicazione del c.d. appunto Esterometro

Leggi l'articolo

“Going for gold: IP ad sport”. Anche l’Uisp al convegno sul binomio sport e proprietà intellettuale

Il convegno, sulle importanti tematiche di “Sport e proprietà intellettuale, un binomio per la crescita del settore sportivo”, ha analizzato l’importanza della proprietà intellettuale per proteggere l’innovazione nel mondo dello sport. Presente anche l’Uisp con l’intervento di Vincenzo Manco, presidente nazionale dell’associazione ASCOLTA L'AUDIO

Leggi l'articolo

Migliorare la qualità dell’acqua, risparmiando e riducendo l'immissione di Co2? Con Uisp e Idroconsult

A pochi mesi dall’avvio della nuova convenzione nazionale con Idroconsult Srl, azienda leader nel trattamento dell’acqua nelle piscine negli impianti natatori, che ha assunto la qualifica di Fornitore tecnico della SdA Nazionale Uisp Nuoto, sono già molte le associazioni e le società sportive affiliate Uisp ad essersi rivolte ai servizi di Idroconsult. La convenzione prevede un’offerta inerente lo sviluppo dei sistemi WTC, che permettono di produrre autonomamente acqua in linea con i parametri per l’immissione in piscina, già alla temperatura di vasca

Leggi l'articolo

Crowdfunding e personal fundraising. La nuova frontiera del dono

Il crowdfunding è uno strumento di grande efficacia al servizio dell’online fundraising, che ha caratteristiche legate al project management. Al prossimo webinar della TechSoup Academy, mercoledì 22 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, verranno illustrati non solo i capisaldi di una campagna, ma anche come  integrare una campagna di crowdfunding e personal fundraising all’interno della strategia di comunicazione online di una organizzazione non profit. Il webinar gratuito “Crowdfunding e personal fundraising. La nuova frontiera del dono”, sarà tenuto da Valeria Vitali, fondatrice di Rete del Dono

Leggi l'articolo

Uisp ed Ecopneus: sport sociale e ambiente sul campo in gomma riciclata del Palamedolla

Un 1° maggio all’insegna dello sport sociale e dell’ambiente, così gli appassionati di basket di Medolla e Cavezzo (Mo) hanno trascorso una giornata con “I love basket – Memorial Daniele Solieri“, organizzato da Uisp Modena e altre realtà locali. Una grande iniziativa che ha coinvolto oltre 300 ragazzi che si sono sfidati a suon di canestri in ben 7 tornei differenti, e che ha visto anche lo svolgimento del torneo di basket inclusivo giovanile, organizzato in collaborazione con la NeuroPsichiatria Infantile di Mirandola. Il Palamedolla venne ristrutturato grazie all'intervento dell'Uisp e di Ecopneus ed inaugurato nel settembre 2013 GUARDA IL VIDEO

Leggi l'articolo

Perchè donare il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp?

Anche quest’anno sarà possibile devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione Irpef a finalità socialiL’Uisp è tra le associazioni che possono beneficiare di questo tipo di sostegno assolutamente volontario da parte dei cittadini. Al centro della Uisp c'è la persona, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare: le diverse abilità e l'attenzione alle persone disabili, le differenze di genere e di orientamento sessuale, le diverse tradizioni e l'interculturalità che ogni persona contribuisce ad arricchire

Leggi l'articolo

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di maggio 2019

Ogni mese è on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive. Sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive è scaricabile la “Circolare n. 41/2018-2019 – Scadenze del mese di maggio 2019”

Leggi l'articolo

"Pagine Uisp" è curato da:Tiziano Pesce (coordinamento), Enrica Francini, Patrizia Minocchi. Collabora: Giovanna Paola Lazzaro
Collabora: S.E. Sport Europa Srl

Nella testata "Arte e sport": omaggio a Roberto Sironi

direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello

La redazione di Uispress ha sede presso la Direzione nazionale Uisp, Largo Nino Franchellucci 73, 00155 Roma. Telefono 06/43984316-340, e-mail comunicazione@uisp.it, fax 06/43984320.

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp

Il sistema Uisp