Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

PagineUisp n. 7 - mercoledì 10 luglio 2019 Anno II

Il nuovo statuto Uisp, fondamento della rete associativa nazionale

L’Assemblea Nazionale Congressuale Uisp di Chianciano Terme, ha approvato, lo scorso 15 giugno, il nuovo Statuto nazionale Uisp. Un risultato importantissimo per l’intera associazione a cui si è giunti con il pieno coinvolgimento dei gruppi dirigenti diffusi sul territorio e la piena consapevolezza della portata della scelta, tra opportunità della riforma legislativa del Terzo settore e norme dell’ordinamento sportivo. Nei prossimi giorni entreranno in pieno svolgimento le Assemblee Congressuali straordinarie dei Comitati Regionali e Territoriali, che a loro volta dovranno assumere il proprio Statuto, così come deliberato dal Consiglio Nazionale

Leggi l'articolo

“Lo sport è terzo settore”: l’intervento del prof. Gabriele Sepio all'Assemblea nazionale Uisp

Sepio, avvocato, docente di diritto tributario, rappresentante del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali all'interno del Consiglio nazionale del terzo settore, già componente del Tavolo tecnico legislativo della riforma del terzo settore, è intervenuto nel corso della recente Assemblea Nazionale Congressuale Uisp di Chianciano Terme, sui temi dello sport sociale, tra Registro unico nazionale del terzo settore e Registro Coni. GUARDA IL VIDEO

Leggi l'articolo

Tesseramento Uisp 2019/2020, importanti novità assicurative per i soci e gli enti del terzo settore affiliati

Il Consiglio Nazionale Uisp, nel corso della sua ultima seduta del 16 giugno 2019, ha approvato norme, procedure e costi di affiliazione e tesseramento per la prossima stagione sportiva 2019-2020, illustrati da Stefano Rumori, responsabile Tesseramento e assicurazione Uisp: “Partiamo dallo slogan che abbiamo scelto, ‘Movimenti coraggiosi’, che abbiamo adottato anche per l’Assemblea congressuale appena conclusa, in quanto ben rappresenta la fase che stiamo attraversando. Servono coraggio, condivisione e scelte precise per attrezzare l’Uisp ad affrontare le nuove sfide, tra promozione sportiva e sociale”

Leggi l'articolo

Il disegno di legge delega sullo sport approvato dalla Camera. Il testo ora all'esame del Senato

La Camera dei Deputati, in data 27 giugno 2019, ha approvato il Disegno di legge n. 1603-bis presentato dal Governo (primo firmatario il presidente del Consiglio Giuseppe Conte) e recante: “Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione”, collegato alla Legge di Bilancio 2019 (L. 145/2018), che ha ridisegnato gli ambiti di operatività del Coni rispetto alla nuova società Sport e salute Spa. Il testo è suddiviso in 10 articoli

Leggi l'articolo

Conad al fianco dell’Uisp per la sicurezza negli impianti sportivi: 60 defibrillatori per gli impianti Uisp

“Chi fa sport ci sta a cuore” è il nome del progetto grazie al quale 60 società sportive Uisp del territorio, da Trieste ad Ancona, saranno dotate di defibrillatori, a maggiore tutela di quanti praticano a livello amatoriale attività sportive. “CIA Conad sceglie di festeggiare 60 anni di attività riservando grande attenzione allo sport e alla sicurezza delle comunità in cui opera", commenta Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp

Leggi l'articolo

Lo sport sociale strumento contro le disuguaglianze. L'articolo di Liliana Grasso, dell'associazione Acume

Quasi il 40% degli italiani, in maggioranza donne residenti al Sud, non pratica sport. Questo dato appare correlato al benessere economico personale e al livello di istruzione: laddove incidono maggiormente i fattori che determinano le disuguaglianze socioeconomiche, diminuisce la propensione alla pratica sportiva. In questo scenario un ruolo determinante è affidato allo sport sociale capace di restituire spazi alla comunità e valorizzare potenzialità e relazioni tra le persone

Leggi l'articolo

Costituire un'associazione sportiva dilettantistica: le imposte di bollo e di registro

Le associazioni sportive dilettantistiche di nuova costituzione devono procedere alla registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate al fine di accedere alle agevolazioni fiscali di settore ed alla iscrizione nel Registro CONI. Di norma le associazioni devono quindi assolvere a due imposte: l’imposta di bollo e di registro. Le associazioni sportive dilettantistiche beneficiano però dal 1/1/2019 del regime di esenzione dall’imposta di bollo per cui ci si è chiesti se sia possibile beneficiare di tale agevolazione anche prima di acquisire detta qualifica. Le considerazioni in merito all'interno della Piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive

Leggi l'articolo

Decreto legge crescita: più tempo per gli statuti e minori obblighi per gli enti del terzo settore

Il Decreto legge Crescita diventa legge. Il 27 giugno 2019 è passato al Senato, con 158 sì, 104 contrari e 15 astenuti, “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (D.L. 34/2019). Nel “calderone di novità”, alcune riguardano il terzo settore. In particolare, diventa ufficiale la proroga per l’adeguamento degli statuti dal 3 agosto 2019 al 30 giugno 2020; dietro front sulla tanto discussa legge “Spazza corrotti” e definizione della tipologia di erogazioni che dovranno essere rese pubbliche sul web

Leggi l'articolo

Dati in sicurezza per le società sportive Uisp con la polizza "Cyber risk" di Marsh

Il broker Marsh, partner assicurativo dell’Uisp, ha studiato per le società sportive affiliate, la polizza Cyber Risk, un prodotto assicurativo adeguato per una copertura assicurativa che mira a prevenire le più spiacevoli conseguenze di un “attacco cyber”. La Polizza copre la perdita, distruzione e divulgazione non autorizzata di informazioni/dati sensibili e personali archiviati, nonché la compromissione dei sistemi informatici

Leggi l'articolo

“Sport governo”, on line il quinto numero della newsletter con informazioni e aggiornamenti

On line il quinto numero della newsletter “SPORT GOVERNO” - Bandi | Norme | Agevolazioni | Comunicazioni per il mondo sportivo, “che riassume le notizie, le iniziative e i provvedimenti del Governo diretti allo sviluppo e alla crescita del mondo sportivo”, con l’invito a darne pubblicità, attraverso i propri canali istituzionali, alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e alla stampa di settore

Leggi l'articolo

Fatturazione elettronica per soggetti in regime 398: i chiarimenti dell’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 14/E del 17/06/2019 ha fornito alcuni chiarimenti sulla gestione delle procedure legate alla fatturazione elettronica. Per gli approfondimenti sulle casistiche di principale interesse per il mondo associazionistico e nello specifico dei soggetti in regime forfettario L. 398/1991, si rimanda alla Piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati

Leggi l'articolo

Premiazioni, gadget, abbigliamento sportivo: con Premia opportunità esclusive per le società Uisp

L’azienda Premia Srl è partner tecnico dell’Uisp Nazionale, per il 2019: coppe, targhe, medaglie, trofei, resine sportive, plexiglass lavorato al laser e personalizzato, t-shirt promozionali, bandiere, striscioni stampati in TNT, gagliardetti. L’accordo in essere contiene molte agevolazioni riservate direttamente, oltre che ai Comitati e ai Settori di Attività Uisp, alle associazioni e società sportive dilettantistiche, attraverso un catalogo di prodotti Uisp in esclusiva

Leggi l'articolo

Come creare e sfruttare una community on line se sei una non profit. Il nuovo webinar di Techsoup

TechSoup organizza per mercoledì 17 luglio, dalle 14.30 alle 16, il webinar gratuito “Come creare e sfruttare una community online se sei una non profit”, tenuto da Tommaso Politano, founder di StudioPlace e Digital Yuppes. Il webinar è rivolto in particolare a responsabili fundraising, comunicazione e marketing (social media). I partecipanti riceveranno slides e registrazione della sessione formativa

Leggi l'articolo

Perchè donare il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp?

Anche quest’anno sarà possibile devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione Irpef a finalità sociali. L’Uisp è tra le associazioni che possono beneficiare di questo tipo di sostegno assolutamente volontario da parte dei cittadini. Al centro della Uisp c'è la persona, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare: le diverse abilità e l'attenzione alle persone disabili, le differenze di genere e di orientamento sessuale, le diverse tradizioni e l'interculturalità che ogni persona contribuisce ad arricchire.

Leggi l'articolo

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di luglio 2019

Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, è scaricabile la “Circolare n. 47/2018-2019 – Scadenze del mese di luglio 2019

Leggi l'articolo

"Pagine Uisp" è curato da:Tiziano Pesce (coordinamento), Enrica Francini, Patrizia Minocchi. Collabora: Giovanna Paola Lazzaro
Collabora: S.E. Sport Europa Srl

Nella testata "Arte e sport": omaggio a Roberto Sironi

direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello

La redazione di Uispress ha sede presso la Direzione nazionale Uisp, Largo Nino Franchellucci 73, 00155 Roma. Telefono 06/43984316-340, e-mail comunicazione@uisp.it, fax 06/43984320.

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp

Il sistema Uisp