Struttura di Attività Nazionale

Giochi

Progetto "Carte in ballo"

Sport, aggregazione, socializzazione, movimento, divertimento, novità.
Sono questi gli elementi che dobbiamo cercare di unire per rendere un’attività sportiva stimolante, piacevole, interessante, ma soprattutto efficace sotto il profilo di uno stato di benessere che coinvolge i partecipanti.
Ogni attività sportiva che viene praticata nel tempo da ogni singolo atleta rischia di diventare ripetitiva al punto tale da far perdere quegli elementi fondamentali e caratteristici che abbiamo elencato precedentemente. Infatti, parte della crisi che colpisce oggi le A.S.D è causata dalla mancanza di nuovi stimoli e di interessi diversi, al punto tale da far diminuire il numero degli iscritti. Oggi si rende necessario un intervento fatto di novità che riportino nuovo vigore ed interesse, prima fra gli atleti e di conseguenza alle A.S.D.
Per quanto sopra si rende necessario un progetto che mira principalmente alla diversificazione delle attività, che non deve essere inteso come fine a se stesso, ma come elemento di contaminazione tra le attività stesse. Da qui nasce l’idea di fare oltre allo “sport per tutti “anche “lo sport con tutti” e, più precisamente, l’Area Giochi sta lanciando diverse soluzioni, che passano attraverso una serie di interventi quali le olimpiadi del gioco, giochi nelle scuole, i giochi di carte, i giochi tradizionali, danze popolari e sociali, ecc.
A questo proposito nasce il progetto denominato "Carte in Ballo" col quale si vuole proporre, attraverso l’unione di due attività che sono la danza e il burraco, una nuova esperienza nella quale ritroviamo tutti gli elementi di cui abbiamo parlato prima. Cerchiamo di unire due mondi già aggregativi di per sè, in cui si riesce a coinvolgere entrambi nelle reciproche attività.
Lo scopo di questa contaminazione è quello di voler dare movimento ai frequentatori di un gioco sedentario quale il burraco e un momento di riflessione e tranquillità al ballerino di per sè frenetico e iperattivo.
Per far sì che questo progetto possa realizzarsi si è pensato di programmare una manifestazione attraverso la quale si cercherà di unire due mondi diametralmente opposti.
Tale coinvolgimento sarà caratterizzato da una manifestazione nella quale saranno abbinate coppie di giocatori di burraco con coppie di ballerini che interagiranno reciprocamente fra loro scambiandosi i ruoli.

 

Calendario 2016/2017

Peace Games