Settore di Attività Nazionale

Giochi

Tempo di finali

Sabato 13 maggio nel Parco del Liofante di Salvaterra a Casalgrande (Re) è in programma la finale delle Olimpiadi dei giochi tradizionali

E' finalmente arrivato il momento della finale delle Olimpiadi dei giochi tradizionali. Dopo mesi di preparazione, i bambini di 12 scuole medie di Reggio Emilia e provincia si sfideranno in cinque discipline di giochi popolari.

L'apputamento è per sabato 13 maggio nel Parco del Liofante di Salvaterra a Casalgrande (Re) da 8.30 alle 12.30. Protagoniste le prime medie di 12 scuole reggiane, presenti con trenta rappresentanti (15 maschi e 15 femmine) per ogni istituto, per un totale di 360 bambini. Tutti si sfideranno in cinque discipline: tiro alla fune, corsa nei sacchi, dodgeball, tamburello e palla rilanciata.

A tenere compagnia ai bambini e agli adulti presenti nel parco di Casalgrande ci saranno anche altri giochi tradizionali, che permetteranno di scoprire tutte le attività ludiche di una volta.

Gli alunni che parteciperanno alla finale sono stati selezionati tra le scuole che hanno partecipato al progetto che da 8 anni porta i giochi tradizionali nelle scuole grazie alla Uisp. A partire da novembre, gli studentidi prima media cominciano infatti a scoprire i giochi di una volta durante l'ora di educazione fisica in un viaggio che li accompagna fino a maggio.

 

Calendario

Peace Games