Imola Faenza

FAENZA
  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 16 alle 19
  • Sabato dalle 10.00 alle 12.30 solo da settembre a maggio

Da moltissimi anni  la UISP organizza attività motoria per tutti a qualsiasi età.

Obiettivo principale delle attività UISP rivolte a questa fascia di età è quello di contribuire al mantenimento e ad una progressiva ripresa dell'autonomia da parte dell'anziano in ogni ambito: corporeo, psicologico e sociale.

Una corretta cultura del movimento è indicata ormai da tutti i livelli istituzionali compreso il Piano Sanitario Nazionale come una delle più efficaci forme di prevenzione della salute individuale e collettiva.

Perché praticare attività motoria anche nella terza età?

• L'essere umano sviluppa le sue capacità fisiche dalla nascita fino a verso i 30 anni, poi l'efficienza fisica diminuisce dell'1% all'anno. I soggetti sedentari diminuiscono la loro efficienza quanto quelli fisicamente attivi, solo che la soglia di partenza cambia: se un soggetto attivo a 30 anni ha una efficienza globale pari, ad esempio, a 100, un soggetto sedentario avrà 70, e nel calo di efficienza dovuto al passare degli anni dopo il trentesimo partirà da una soglia più bassa.
  • Nelle persone anziane il movimento aiuta la conservazione della massa proteica, cioè i muscoli, e ritarda l'invecchiamento: riduce la frequenza cardiaca, regolarizza la pressione, diminuisce la massa grassa, aumenta la mobilità articolare.
  • Il tono generale della salute contribuisce ad alzare il tono dell'umore. Svariate ricerche dimostrano quanto il buon umore sia correlato ad una minore incidenza di malattie ed a una accelerata guarigione, cosa importante per coloro, che data l'età hanno maggiori probabilità di ammalarsi.

Una forma di attività motoria adatta alle diverse età dei praticanti studiata ha anche lo scopo di rallentare il processo di invecchiamento e si si chiama geromotricità (gero = anziano, motricità = movimento). Si caratterizza per essere una proposta globale, preventiva e di gruppo, che è volta a sollecitare le facoltà di equilibrio, scioltezza articolare, respirazione, coordinazione, reazione, tonificazione, ma anche auto ed etero consapevolezza e socialità dell'anziano.

Comitato Uisp And Bike