Comitato Regionale

Lombardia

Progetto carcere, a Brescia la Uisp oltre la rete

Domenica 9 ottobre in mattinata si è svolta la quinta ed ultima giornata del 45° torneo di volley femminile Uisp, sul campo in erba all’interno della Casa Reclusione di Verziano. Una bella e fredda mattinata ha chiuso così la manifestazione iniziata sabato 10 settembre, e proseguita poi per quatto sabati successivi. L’ultimo atto si è svolto di domenica, in modo da poter aver anche la presenza dei familiari e dei figli/e delle detenute: così è stato, con momenti molto significativi ed emozionanti.

Dopo le gare di volley si è svolto il rinfresco, offerto dalle volontarie dell’Uisp, con la consegna del materiale sportivo alle detenute ed il ringraziamento alle squadre esterne partecipanti: Gso Chiesanuova, Volley Prealpino, Gs “Senza Pretese” Gavardo, l’Istituto Superiore “Lorenzo Gigli di Rovato e l’Associazione di Promozione Sociale “Tutte in rete”. Presenti alle premiazioni il Delegato allo Sport del Comune di Brescia, Fabrizio Benzoni, il Prof. Carlo Alberto Romano, Presidente dell’Associazione Carcere e Territorio Onlus Brescia, il Presidente dell’Uisp Brescia, Rino Alessandrini, ed il responsabile del Progetto-Carcere Uisp, Alberto Saldi.

In tutti gli interventi, oltre al ringraziamento alla Direzione carceraria ed al personale di Polizia Penitenziaria, un richiamo forte all’importanza di questi momenti di condivisione col mondo esterno, che si conferma da sempre come una presenza ricca e stimolante di proposte tese a migliorare la vita quotidiana delle persone recluse.

Le attività nella Casa Reclusione di Verziano continuano per le detenute con il corso di canto moderno con la cantante Nadia Busi e l’attività in palestra con le volontarie uispine; per i detenuti è in atto il corso di scacchi con il Maestro Diego Tonoli, mentre sabato 22 ottobre inizierà il 32° Torneo di calcio a 7 giocatori “Memorial Giancarlo Zappa” con la partecipazione di 9 squadre , tre di detenuti e 6 esterne.

Intanto, nella Casa Circondariale cittadina “Nerio Fischione” a fine mese inizierà il 44° torneo di calcetto ed il corso di scacchi.

Tutte le iniziative del “Progetto-Carcere” dell’Uisp di Brescia sono organizzate in collaborazione con le Direzioni dei due Istituti di Pena, con l’Associazione “Carcere e Territorio” e godono del patrocinio del Comune di Brescia, Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale, e della Fondazione Asm Brescia.