Comitato Regionale

Lombardia

Grande successo con Bicincittà sulle strade di tutta Italia

40.000 persone in tutta Italia hanno dato vita alla 29° edizione di Bicincittà Uisp. Pubblichiamo le prime foto. Segui l'hashtag #Bicincittà

Grande giornata di ciclismo per tutti oggi, domenica 10 maggio, con 40.000 persone in tutta Italia che hanno dato vita alla 29° edizione di Bicincittà organizzata dall'Uisp. Pubblichiamo le prime foto che ci sono arrivate da varie città: Siena, Reggio Emilia, Campobasso. Segui twitter con l'hashtag #Bicincittà

Sono state 85 le città che, domenica 10 maggio, hanno ospitato questa grande manifestazione Uisp che proseguirà nelle prossime domeniche sino a giugno in decine di altre città. Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di un ambiente sostenibile e strade sicure. Sono scesi nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola intere famiglie e specialisti del ciclismo, in un abbraccio ideale col Giro d'Italia che ha preso il via proprio in queste ore.

Molti i personaggi che questa mattina hanno aderito all'appello dell'Uisp: a Poggibonsi (Siena) ha partecipato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana (nella foto con Antonio Leti, Matteo Franconi e Simone Pacciani, dirigenti nazionali Uisp). "In Toscana ci sono circa 500 chilometri di piste ciclabili. Entro il 2020 li triplicheremo". ha dichiarato all'nsa Enrico Rossi. "Nei prossimi 3 anni - spiega Rossi, ricordando la legge regionale 27/2012 che promuove l'uso della bicicletta attraverso interventi infrastrutturali - stanzieremo, se saro' eletto, 48 milioni di euro, grazie ai fondi europei: 30 milioni a disposizione dei Comuni che investiranno nella mobilita' sostenibile realizzando nuove piste ciclabili all'interno di aree urbane, per snellire il traffico e ridurre inquinamento; 18 milioni per terminare i lavori della ciclopista dell'Arno".


A Reggio Emilia è stata la consigliera e presidente della Commissione Sport Federica Franceschini a portare i saluti delle istituzioni, al fianco di Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia Romagna.