Comitato Regionale

Lombardia

Varese, un'alleanza per lo sport nell'infanzia

Una collaborazione che da anni porta lo sport nelle scuole varesine: è quella tra Uisp e Csi, associazioni nate per promuovere lo sport a livello amatoriale che, in collaborazione con il comune di Varese e le scuole cittadine, portano la propria filosofia sui banchi, dalla prima classe primaria in su.

«Un’ottima esperienza, portata avanti dai nostri volontari e dai colleghi del Csi con grande professionalità e passione – racconta Giacomo Paleni, recentemente confermato alla presidenza del Comitato Territoriale Uisp Varese – la collaborazione con Csi su questo progetto è molto efficace, e conferma la nostra volontà di fare rete con il territorio per diffondere la cultura dello sport per tutti, dove non è necessario diventare a tutti i costi campioni, ma divertirsi e stare bene con se stessi e con gli altri».

Uisp e Csi lavorano di concerto con le scuole cittadine, organizzando corsi e lezioni speciali sia all’interno dell’orario scolastico, sia al di fuori, ma sempre a scuola. Un modo per offrire a tutti i ragazzi, anche a quelli che non possono permettersi di pagare corsi extrascolastici, la possibilità di fare sport con istruttori qualificati e specializzati.

«Si inizia già ai primi anni della primaria con l’alfabetizzazione motoria – spiega Paleni – perché ci siamo resi conto che i piccoli, oggi, hanno meno possibilità di muoversi e giocare liberamente rispetto a qualche anno fa. Noi interveniamo cercando di aiutarli a sviluppare quelle abilità e competenze che una volta si acquisivano giocando in cortile o arrampicandosi sugli alberi. Gli istruttori Uisp e Csi intervengono per colmare queste lacune e trasmettere nei ragazzi l’amore per lo sport, che farà di loro prima di tutto adulti più sani. E, perché no, anche più felici».

Chiara Frangi