La Regata dei Cetacei 2013

Grandi novità per la Regata dei Cetacei edizione 2013, presentata oggi. alle ore 11.30 a Milano presso la sede del WWF Italia. La regata, che si svolge sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e di vari altri patrocini tra cui quello del WWF stesso, festeggia quest'anno i primi dieci anni. Alla conferenza stampa sono intervenuti Roberto Furlani, responsabile di WWF Turismo, il Dr. Carlo Croce, Presidente neo eletto dell'ISAF, la Federazione internazionale della vela, l'Ing. Andrea Parenti, Presidente del Vela Mare SSD e capofila del progetto, il Dr. Silvio Nuti, Presidente del Ce.Tu.S. (il centro di ricerche toscano sui cetacei) ed il Dr. Antonio Iannetta, Presidente del Comitato UISP di Milano in rappresentanza della UISP nazionale. Per la Xa edizione le novità principali, descritte da Andrea Parenti, riguardano il percorso dell'ACT1, un percorso che cambia il porto di partenza da Viareggio a La Spezia, in quanto il primo porto regionale toscano non ha più la capacità di ospitare il gran numero di imbarcazioni che partecipano alla regata. Per la nuova disposizione logistica è stato coinvolto complessivamente il porto di La Spezia e il tutto è stato reso possibile grazie all'opera del Comitato dei Circoli Velici del Golfo e all'intervento diretto dell'Autorità portuale di La Spezia. Altra novità, che ha l'obiettivo di coinvolgere maggiormente le imbarcazioni che provengono da lontano, sono la Rotta di avvicinamento da Sud e la Rotta di avvicinamento da Nord, regate che si svolgono il weekend precedente, per provare le imbarcazioni e cominciare a parlare dei temi cari agli organizzatori dell'evento: mare ed ambiente.

La conferenza è stata aperta da Roberto Furlani che, ricordando la collaborazione che lega WWF e Vela Mare nell'organizzazione di crociere sportive a vela per ragazzi e adulti, ha sottolineato l'importanza della vela nella comprensione da parte degli equipaggi del rispetto del mare e della necessità di risparmiare risorse oramai sempre più scarse nel Mediterraneo, che ospita l'8% della biodiversità di tutto il pianeta. E' stato seguito dall'intervento di Carlo Croce che ha molto condiviso la scelta di La Spezia, che considera un luogo ideale per una manifestazione di tale importanza sia per logistica che per la tradizione velica del golfo. Ho seguito con attenzione la Regata dei Cetacei fin dalla prima edizione - ha dichiarato - ritenendola un formula interessante dove all'attività sportiva viene unito il rispetto dell'ambiente e l'inclusione di tutti i soggetti, anche quelli che hanno meno possibilità di partecipare a tali eventi. In seguito è intervenuto Silvio Nuti che ha iniziato l'intervento con un accenno alla nascita del Santuario Pelagos nel 2007 (dove sono vietate gare di motonautica e l'utilizzo di spadare) e la considerazione che attraverso la regata si è riusciti ad ottenere un doppio effetto: dati scientifici sulla popolazione di stenelle, tursiopi e balenottere tramite gli avvistamenti fatti durante il percorso, e divulgazione attraverso il concorso grafico per scuole ed ospedali pediatrici che ad oggi ha visto la partecipazione di più di mille lavori di gruppo. L'intervento è stato seguito da quello di Antonio Iannetta che ha sottolineato il carattere di grande promozione della vela nella manifestazione, che sente molto milanese per il gran numero di partecipanti dalla città dei Navigli e che cerca di coinvolgere tutti senza escludere nessuno. Sono poi intervenuti per gli organizzatori il Dr. Giorgio Balestrero in rappresentanza del Comitato dei Circolo del Golfo che ha ribadito il loro entusiasmo per l'opportunità di partecipare all'organizzazione di questo evento unico nella sua struttura, il Dr. Giuseppe Pappalardo, CEO di marina Genova Aeroporto, che ha sottolineato come la partecipazione all'organizzazione delle rotte di avvicinamento si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione della zona aeroporto che ora promuove con attenzione attività tali da ottenere il riconoscimento dell'UNICEF. Per i regatanti sono intervenuti Licia Bologna di Vele Rosa, affezionato team tutto al femminile che da anni partecipa alle attività della RDC sia in acqua che fuori, aiutando i bambini a partecipare al concorso grafico, e Dr. Paolo Acinapura del Bocconi Sport Team, che da quest'anno parteciperà con una barca ufficiale all'evento.

Parenti ha poi portato i saluti del prefetto di Lucca Dr.a Cagliostro che avrebbe dovuto consegnare la medaglia del Presidente della Repubblica al comitato per i meriti ottenuti dalla manifestazione ma è stata trattenuta da importanti impegni.

La conferenza è stata chiusa con la consegna da parte del Presidente Croce di due targhe ricordo agli insegnanti che operano all'interno dei reparti pediatrici degli ospedali Niguarda e San Carlo.