CET - Centro di Educazione al Tennis di Origine Controllata

UISP Centro di Educazione al Tennis Di Origine Controllata.

Il Progetto e la Qualità

Il Centro di Educazione al Tennis DOC nasce per promuovere e coinvolgere chiunque voglia avvicinarsi allo sport ed al tennis in particolare. Questo centro è riconosciuto e certificato da UISP Comitato Provinciale di Modena e da UISP Lega Tennis Nazionale, ed è patrocinato dall’ Assessorato allo Sport del Comune di Modena e dall’ Ente Provincia di Modena.
Uno dei principali obiettivi del CET DOC è quello di dare importanti risposte a livello sociale, motorio e fidelizzato a tutti coloro che si vogliono avvicinare allo sport ed al tennis.

Sociale perché il primo impegno è di essere aperto a tutti,nessuno escluso (appunto, Sport per Tutti): verranno quindi incluse tutte le fasce di età (da 3 anni in su) con uno spazio importante dedicato al H-Tennis ( Tennis per diversamente abili) ed alla integrazione di comunità delicate (extra-comunitari, stranieri e ragazzi alle prese con l’odierno ‘disagio giovanile’).

Motorio perché i problemi più comuni dei ragazzi di oggi sono: l’obesità e la sedentarietà.
Quindi il progetto partirà con il coinvolgimento dei bambini fin dall’età dei 3 anni con programmi di Psicomotricità Propedeutica al Tennis, utilizzando metodi innovativi per l’Italia, come l’Insegnamento del Tennis attraverso le Fiabe. I bambini saranno quindi avviati ad una corretta motricità, con il conseguente sviluppo delle capacità coordinative e del perfezionamento degli schemi motori di base. Muoversi correttamente stimola lo sviluppo dell’intelligenza e l’equilibrio psicofisico dei bambini.
Fidelizzato perché la crescita dei bambini e di tutti gli atleti verrà accompagnata da proposte sempre nuove e rapportate alle loro capacità ed esigenze. Questo per rendere il centro un luogo sano, piacevole e di aggregazione duratura nel tempo.

Il nominativo D.O.C. ( Di Origine Controllata ) prevede l’adesione al contratto morale nazionale, cioè alla clausola del ‘soddisfatti o rimborsati’.
Il Centro di Educazione al Tennis D.O.C. è quindi sinonimo di scuola tennis all’avanguardia, con qualità certificata a livello nazionale.

Le Attività e le Specializzazioni

Le attività sono indirizzate verso qualunque età e livello, proponendo anche sport e specializzazioni specifiche.
Più precisamente le attività coinvolgono bambini fin dall’età dei 3 anni con programmi di Psicomotricità Propedeutica al Tennis, utilizzando metodi innovativi per l’Italia, come l’Insegnamento del Tennis attraverso le Fiabe.
Attraverso questo metodo altamente divertente e motivante, i bambini vengono avviati ad una corretta motricità, con il conseguente sviluppo delle capacità coordinative e del perfezionamento degli schemi motori di base.
Le attività possono essere continuative per tutto l’anno o essere inquadrate come Stage specifici: in questo caso si parteciperà ad un numero preciso di lezioni per approfondire scrupolosamente settori precisi o nuove attività del tennis.

Attività proposte:
- 3-7 anni, Insegnamento del Tennis attraverso le Fiabe: All’interno della lezione i bambini
vivranno un’esperienza ogni volta indimenticabile, interpretando, ricostruendo ed ideando fiabe,
attraverso il gioco del tennis.
- 8-12 anni, Alto Livello Junior: I contenuti saranno altamente divertenti e motivanti, con
notevoli contenuti tecnici e coordinativi, con attività ludico–motorie, ginnastica, pre-agonistica e
preparazione mentale.
- 12-18 anni, Perfezionamento & Divertimento: corso rivolto ai ragazzi che vogliono giocare tanto, divertirsi e migliorare le proprie abilità tecnico/tattiche e mentali.
- 12-18 anni, Agonistica Alto Livello Junior: riservato ad atleti con grandissime abilità e
potenzialità. I posti a disposizione sono limitati; gli allenamenti saranno di un minimo di 6 ore alla settimana (tennis tattico, tecnico, mentale + atletica).
- Da 18 anni in su, Livello di Eccellenza: è riservato ad atleti maggiorenni, con obiettivi di livello
assoluto, fino al professionismo. I contenuti sono di altissimo livello, con presenza periodica di
coach professionisti, quali Alberto Castellani, Erasmo Palma e Claudio Pistolesi.

E inoltre

Preparazione Atletica e Fitness
Corso Adulti
Lezioni individuali mattutine e serali
Stage di Doppio Strategico
Stage di Mental Training (Allenamento Mentale)
Stage di Beach Tennis
Stage di Cardio Tennis
Corsi di Tennis in Carrozzina (H-Tennis)
Corsi di Hip-Hop e Benessere Bioenergetico
Corsi di Videoanalisi
Sport Camp Estivo (specializzato nel tennis)

Staff Tecnico

Lo Staff comprende dirigenti e tecnici altamente qualificati e preparati.
Dirigente Responsabile: Andrea Abate
Direttore Tecnico e Maestro di Tennis : Fabio Menabue
Insegnanti di Tennis certificati da Uisp Lega Tennis
Preparatore Atletico certificato da Fipcf
Fisioterapista
Mental Trainer
Collaboratori Esterni: Alberto Castellani, Coach ATP (Association of Tennis Professional), Claudio
Pistolesi, Coach ed Ex giocatore di Coppa Davis, Prof. Erasmo Palma.

Società Sportive

Le società sportive che al momento collaborano col CET DOC, favorendone lo sviluppo sono:
Circolo Polisportiva Sacca (www.saccatennis.net)
Polisportiva Cognentese
CUS Modena