Comitato Territoriale

Modena

Domenica 6 ottobre torna "Abilità in Azione" allo Sport Village 161

Quinta edizione della giornata dedicata allo sport paralimpico con 7 ore di divertimento, dimostrazioni e attività

 

Lo sport è sempre di più… per tutti!! Anche quest’anno l’Associazione Insieme si Può, il Comitato Paralimpico - Delegazione di Modena, Sport Village ASD, Uisp con la collaborazione del Comune di Modena e di una serie di Istituzioni, Enti, Associazioni e Società Sportive, daranno vita all’evento “Abilità in Azione” presso lo Sport Village di via Cassiani 161, domenica 6 ottobre in una festa che durerà dalle 10 alle 17
Le ragioni per le quali si è voluto realizzare anche quest’anno Abilità in Azione sono nel desiderio di diffondere la consapevolezza che è sempre possibile conquistare e mantenere un livello più alto di salute e benessere attraverso lo sport e l’esercizio fisico. La sedentarietà di per sé costituisce infatti un importante fattore di malattia, mentre svolgere un’attività fisica e/o sportiva è al contrario un importante fattore di salute.
 
“Abilità in Azione” è un’occasione unica nell’anno in cui tutti, ma proprio tutti ed in particolare i soggetti con abilità differenti, potranno trovare, vedere, provare diverse attività motorie e sportive. Da quelle che trovano collocazione tra gli sport paralimpici ai giochi tradizionali.
Le attività vanno dal calcio, al sitting volley, dall’equitazione (comprese “avventure in calesse”) al bowling, dal tiro alla fune al basket, dalle bocce allo sci di fondo (pista artificiale!), dal pilates al tennis in carrozzina… Verrà disputata una partita di Coppa Italia di Hockey in Carrozzina tra la formazione modenese del Sen Martin del neo Cavaliere della Repubblica Lorenzo Vandelli e la squadra di Milano.
I ragazzi e le famiglie potranno trovare anche informazioni sulle diverse attività, anche non fisicamente presenti come il nuoto, così come a operatori e a portatori di interesse sarà possibile scambiare esperienze e considerazioni.
Numerosi sono i partner della giornata e diverse saranno le attività anche non strettamente sportive: gli Amici del Cuore mostreranno come procedere alle manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco, Vital Sign in Touch, start-up di UNIMORE, presenterà uno strumento che consente di valutare in tempo reale i parametri vitali (con la collaborazione della Prof.ssa A.V. Mattioli, UNIMORE), sarà presente il Servizio Accoglienza e Disabilità di UNIMORE (Prof.ssa E. Genovese), verrà presentato e condiviso il progetto “Guidatori in Erba alla prova: progetto ACI per la prevenzione e la sicurezza stradale” realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena da Insieme si Può, ACI, in MO.TO, PCM, CFT Vignola, Dipartimenti di Ingegneria Enzo Ferrari di UNIMORE e Qualità della Vita di UNIBO. 
Saranno presenti la Carrozze Sotto Rete, unica Associazione in Italia di “tifo organizzato” costituita da differentemente dotati a sostegno del Volley. AI volontari di “Stiolo c’è”, con il prezioso aiuto di CONAD, è affidata la gestione della colazione e del pranzo.
Ci sarà una lotteria e la giornata sarà allietata dalla presenza musicale e non solo di Radio Stella.

 

CHIUSURE ESTIVE

Nel periodo estivo la Uisp rimarrà chiusa dal 5 al 16 agosto COMPRESI, riaprendo lunedì 19 agosto.

Si informano inoltre tutti i soci che nei VENERDI di GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO gli uffici Uisp chiuderanno alle ore 15.

Portale Associazioni