Martedì 6 aprile, Giornata Internazionale dello SPORT

Anche Uisp in campo per le celebrazioni

6 aprile 2021: tutti in movimento per la Giornata Internazionale dello Sport.

UISP, Azienda USL di Modena, CONI, CSI, Panathlon Modena e Run5.30 uniti per lanciare un invito speciale: celebrare insieme la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.

Martedì 6 aprile, celebreremo la Giornata Internazionale dello sport per lo Sviluppo e la Pace. Una ricorrenza promossa dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, per sottolineare il grande potere dello sport come catalizzatore per il progresso sociale, per avvicinare le persone e per promuovere una cultura di pace. Ogni giorno, in ogni luogo del mondo, lo sport e i suoi valori, migliora la qualità della vita delle persone. Quest’anno in particolare, in virtù della crisi che stiamo attraversando, lo sport e l’attività fisica, sono gli alleati indispensabili per promuovere la salute fisica ed emotiva, lo sviluppo, l’inclusione e l’uguaglianza sociale nella popolazione. Una giornata, quella del 6 aprile, dal forte potere simbolico, in cui vogliamo invitare tutti a mettersi in gioco, praticando sport e movimento: uscire di casa per camminare o correre almeno 20 minuti, in sicurezza, nel rispetto delle norme vigenti, per contrastare la diffusione del virus. Una scelta semplice, 20 minuti di attività fisica al giorno, dall’effetto benefico dirompente, perché il movimento, calibrato a seconda delle proprie capacità, dona benessere, a tutte le età.

Invitiamo i singoli cittadini, le associazioni sportive, gli enti e le organizzazioni attive nel sociale ad unirsi a noi e condividere l’invito a rimettersi in movimento. Il 6 aprile è un appuntamento importante, il primo di una serie, per vivere la primavera con la voglia di mettersi in gioco, insieme. Tutti inclusi! Per condividere questa esperienza l’invito è quello di condividere sui social una propria foto mentre si cammina con l’hashtag #prontiaripartire

COME FARE PER PARTECIPARE

Partecipare è facile e dimostrerà ad ogni persona quanto è bello rimettersi in movimento, farsi coinvolgere e coinvolgere attivamente.

• Vai sul sito run5.30.com, stampa il tuo pettorale e scrivi il tuo nome. Se non puoi stamparlo, preparalo in casa, con carta e pennarello
  • Il 6 aprile dalle 5.30 del mattino alle 19.30 organizza 20 minuti di movimento all’aria aperta, una camminata, una corsa o qualsiasi attività a te gradita. Ricorda di metterti il pettorale, segno distintivo di partecipazione e condivisione, e di rispettare le norme vigenti per contrastare la diffusione del virus.
  • Fai una foto della tua impresa sportiva, e pubblica le immagini sul tuo FB o Instagram. IMPORTANTE utilizza l’hashtag #prontiaripartire #run530 #auslmodena
  • Invia 3/4 immagini a info@run530.com; tutte le foto verranno raccolte in uno speciale Magazine sulla Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e per la Pace- realizzato per l’occasione.
  • Tutti gli aggiornamenti li potrai trovare su run530.com

Maggiori informazioni sulla giornata internazionale dello sport le potete leggerle nel sito in inglese: https://www.un.org/en/observances/sport-day/background

NB sulla RESPONSABILITA’
Gli ideatori di quest’iniziativa forniscono le linee guida per partecipare. Ogni singola persona prende parte all’iniziativa sotto la propria responsabilità, impegnandosi a rispettare le normative vigenti, ad agire in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA