Comitato Territoriale

Modena

PROSPETTIVE - Incontri su associazionismo e nuove connessioni intergenerazionali, ecco il programma!

Un percorso formativo, con tanti appuntamenti e l'obiettivo di riflettere sul ruolo delle associazioni all'interno delle nostre comunità locali di riferimento

 

In questo periodo incerto in cui le nostre attività sono rallentate o addirittura del tutto ferme, sperando in una riapertura a brevissimo termine, abbiamo elaborato un percorso formativo, con l'obiettivo di riflettere sul ruolo delle associazioni all'interno delle nostre comunità locali di riferimento: PROSPETTIVE – associazionismo e nuove connessioni intergenerazionali.
L'intento di questo programma di incontri/formazione è ripensare alle nostre attività, cogliendo quelle opportunità, quelle suggestioni che possono nascere dal confronto di associazioni diverse tra loro, sia per le attività proposte, sia per il bacino di socie e di soci. Gli appuntamenti, previsti nelle giornate di martedì e venerdì dalle 18:30 alle 20:00, come da calendario allegato, sono organizzati da Arci Modena in collaborazione con UISP Modena e il supporto organizzativo di Artisti Drama, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e Fondazione di Modena.

COME CI SI ISCRIVE AGLI INCONTRI?

Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom (tranne gli ultimi due che, compatibilmente con le ordinanze, sono previsti in presenza), per prenotarsi bisogna inviare una mailsegreteria@dramateatro.it indicando NOME COGNOME e ASSOCIAZIONE/CIRCOLO/POLISPORTIVA di appartenenza e vi verrà risposto con il link diretto per il collegamento all'incontro. Chi si è già iscritto con Eventbrite non deve scrivere di nuovo, in quanto rimane valida quell'iscrizione.
Per qualsiasi chiarimento, potete rivolgervi a Artisti Drama o Arci Modena, indirizzi mail segreteria@dramateatro.it oppure culturamodena@arcimo.it.

I TEMI TRATTATI saranno molteplici:

- la sfida della riforma del terzo settore, per l'associazionismo di promozione culturale e sportiva;

- la gestione dei gruppi giovanili;

- la programmazione culturale e sportiva, per le giovani generazioni e non solo; 

- l’intercultura; 

- la presentazione di buone pratiche. 

La modalità sarà interattiva, soprattutto negli ultimi due incontri sulle buone pratiche dedicati al confronto aperto, per provare a costruire nuove opportunità, che si tradurranno in nuove attività all'interno delle nostre basi associative e dei luoghi della pratica culturale e sportiva. La partecipazione ad almeno 5 dei primi 9 incontri vi darà la possibilità di partecipare agli ultimi due appuntamenti che riguardano lo sviluppo delle proposte progettuali, attraverso la costituzione di gruppi tematici, che lavoreranno in rete su focus concreti collettivamente individuati.

Di seguito il PROGRAMMA degli incontri:

  •  Martedì 16 febbraio 2021 ore 18.30 (online)
    Il valore dell'associazionismo culturale e ricreativo nella prospettiva post pandemia
    Ripartire dai valori propri dell’associazionismo valutando le questioni che la pandemia ha fatto emergere. Iniziamo a ri-pensare percorsi culturali e pratiche ricreative con lo sguardo rivolto al futuro.
  • Venerdì 19 febbraio 2021 ore 18.30 (online)                                                              
    Il valore dell'associazionismo sportivo nella prospettiva post pandemia
    Ripartire dai valori propri dell’associazionismo considerando le questioni che la pandemia ha fatto emergere. Iniziamo a ri-pensare percorsi sportivi e pratiche di ben-essere con lo sguardo rivolto al futuro
  •  Martedì 23 febbraio 2021 ore 18.30 (online)
    Le opportunità nella riforma del Terzo Settore
    La riforma del terzo Settore ci pone di fronte a sfide che dobbiamo cogliere. Ne parliamo insieme per comprendere come possiamo agire per rilanciare le nostre azioni nelle comunità.
  • Venerdì 26 febbraio 2021 ore 18.30 (online)
    La comunicazione interna ed esterna nelle associazioni
    Raccontare bene quello che quotidianamente facciamo è uno strumento importante per fare emergere le nostre qualità e competenze.  Una buona comunicazione inizia da come ci esprimiamo all’interno delle nostre organizzazioni.  
  • Martedì 2 marzo 2021 ore 18.30 (online)
    Partecipazione e protagonismo giovanile
    I giovani stanno pagando un prezzo molto alto per questa pandemia. Attraverso gli strumenti dell’ascolto, della partecipazione e della collaborazione possiamo lavorare con loro per cogliere nuove opportunità e per farli ritornare ad essere protagonisti del loro futuro.
  • Venerdì 5 marzo 2021 ore 18.30 (online)
    Cresciamo giocando                                                                                                 
    Il gioco come strumento di socializzazione e crescita. Sperimentare nuove proposte per aggregare i giovani attraverso l’esperienza delle attività ludiche.
  • Martedì 9 marzo 2021 ore 18.30 (online)
    Le belle pratiche
    I circoli giovanili sono il luogo del protagonismo e della crescita culturale. Le esperienze modenesi sono state punto di riferimento per intere generazioni. Come possiamo agire per non disperdere questo patrimonio nel post pandemia?
  • Venerdì 12 marzo 2021 ore 18.30 (online)
    Le belle pratiche
    Teatro, cinema, musei, sono spazi in cui i giovani possono immergersi in nuove nuove esperienze ed emozioni. Le riflessioni di operatori culturali che negli anni agiscono in questi territori.
  • Martedì 16 marzo 2021 ore 18.30 (online)
    Culture e sports
    Integrazione ed inclusione al tempo del Covid. La cultura e lo sport sono i luoghi in cui le differenze possono diventare opportunità di conoscenza e crescita.
  • Martedì 23 marzo 2021 ore 18.00 (in presenza)
    Rigeneriamo cultura e sport 1° incontro
    Primo incontro del laboratorio partecipativo per formulare proposte concrete da attivare nei luoghi della socialità.
  • Venerdì 26 marzo 2021 ore 18.00 (in presenza)
    Rigeneriamo cultura e sport 2° incontro
    Secondo incontro del laboratorio partecipativo per formulare proposte concrete da attivare nei luoghi della socialità

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
ORARI UFFICI UISP

CHIUSURA NATALE

Gli uffici Uisp Modena saranno chiusi per le Feste natalizie, dal 19 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021. Riapriranno lunedì 11 gennaio sempre con orario 9-13 da lunedì a venerdì.

Portale Associazioni