Sport in zona rossa: ecco gli ultimi chiarimenti dopo le specifiche del CONI

Consentiti allenamenti propedeutici a manifestazioni non sospese. Il consiglio di rimanere comunque fermi. Copertura assicurativa valida.

C'è ancora confusione sugli allenamenti degli atleti iscritti a campionati e manifestazioni di preminente interesse nazionale. Uisp, provando a districarsi tra Dpcm, FAQ, chiarimenti del CONI e quant'altro, si è espressa sulla base della nuova FAQ n. 5 del Dipartimento per lo Sport, chiarendo che in zona rossa sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli EPS ma "sono consentiti gli allenamenti degli atleti agonisti che devono partecipare a competizioni ed eventi di preminente interesse nazionale consentiti ai sensi dell’art. 18 del DPCM del 2 marzo 2021 e non sospesi dall’art. 41, comma 1 del medesimo decreto". La nota del Segretario Generale Coni Mornati, inviata a tutti gli Eps, recita così: "gli allenamenti degli atleti tesserati Uisp che devono partecipare ad eventi e competizioni agonistiche Uisp di preminente interesse nazionale approvati dal Coni e non sospesi (ai sensi del comma 1 dell’art. 41 del DPCM 2 marzo 2021 in quanto previsti nelle c.d. zone rosse) sono consentiti".

Per chiarire ulteriormente, sono consentiti gli allenamenti a società e atleti iscritti a eventi e competizioni di preminente interesse nazionale programmati in una regione o in una data per le quali non sia prevista la zona rossa. Ulteriori chiarimenti e approfondimenti arriveranno nei prossimi giorni.

Uisp consiglia a società e atleti, senza distinzioni, di non rientrare comunque in palestra per gli allenamenti finché Modena e l'Emilia-Romagna rimarranno in zona rossa, ma garantisce che in ogni caso chiunque decida per la ripresa degli allenamenti gode della copertura assicurativa derivante dalla tessera Uisp. Rimangono ovviamente consentiti in ogni caso gli allenamenti all'aperto in forma individuale.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA