Torna il "Mariele Ventre": in mille attesi al PalaPanini

Saranno oltre 1.000 i partecipanti a raggiungere Modena per la 21ª edizione del Trofeo “Mariele Ventre”, uno dei maggiori eventi di pattinaggio a rotelle a livello nazionale che colorerà il PalaPanini sabato 28 gennaio a partire dalle ore 15.

L’esibizione sulle rotelle, come ogni anno, vorrà ricordare Mariele Ventre, l’indimenticabile fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna. Sono 23 i gruppi iscritti che si esibiranno sulle note delle canzoni celebri dello Zecchino d’Oro e delle colonne sonore dei film di Walt Disney, cui, per il secondo anno consecutivo, si uniranno, in una gioiosa “contaminazione”, 5 gruppi di ginnastica - che saranno giudicati da una giuria tecnica coordinata da Marco Faggioli, giudice internazionale di pattinaggio artistico e membro del Comitato Europeo Pattinaggio Artistico (CEPA) - per coinvolgere il pubblico e tutti i bambini presenti sugli spalti. Non solo le scuole di pattinaggio, però, ma anche tantissimi volontari modenesi e bolognesi che renderanno possibile la manifestazione nata da un’idea di Lidia Basso De Biase, giornalista, grande amica di Mariele, e di Raffaele Nacarlo, attuale Presidente Nazionale della Struttura Pattinaggio UISP, e sostenuta da tutto il movimento rotellistico UISP con la Fondazione Mariele Ventre e con l’Antoniano di Bologna.

I piccoli partecipanti proverranno da tutta la regione Emilia-Romagna (tantissimi da Modena e Bologna), ma ci saranno anche folte rappresentative dalla Lombardia, dalle Marche, dal Veneto, e per la prima volta da San Marino, tutti accomunati nella gioia di trasformare per un giorno quello che da tutti è definito come “il tempio della pallavolo” nella culla nazionale del pattinaggio artistico.

La storica coppia composta da Guido Mandreoli (ex campione di pattinaggio e autore di uno dei successi dello Zecchino d’Oro, “Il maggiolino Cicciaboccia”) e Valter Brugiolo (interprete della canzone vincitrice del 9° Zecchino d’Oro “Popoff”) condurranno la kermesse, che sarà ricca di ospiti d’eccezione: Franco Fasano, cantante e autore di successi di fama internazionale, vincitore, con le sue canzoni, di numerose edizioni dello Zecchino d’Oro, la piccola Chiara Masetti, interprete della canzone vincitrice del 59° Zecchino d’Oro “Quel bulletto del carciofo”, il Coro “Le Verdi Note dell’Antoniano”, i vice campioni nazionali UISP Francesco Vittuari e Giulia Fonsati, Riccardo ed Eleonora Vignudelli, la coppia 3a classificata al Trofeo Internazionale Hettange-Grande (Francia), Danilo Buffolino e Matilde Montanari, gli atleti azzurri 4i classificati ai campionati europei Paolo Sbordone e Tania Ferrari e gli allievi del Corso Junior dell’Associazione per la Cultura e la Danza “8cento” di Bologna.

Il Trofeo Mariele Ventre, opera dell’artista Antonio Giacometti, sarà assegnato da una giuria composta esclusivamente da bambini e ragazzi, affiancata da una rappresentanza del Coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano, che assegnerà il Premio Speciale “C’è bisogno di una squadra”.

Novità del XXI Trofeo Mariele Ventre sarà la prima edizione del premio “Gina Basso” Sport e lettura per giovani atleti studiosi, istituito dalla Famiglia Basso De Biase e dal Comitato Organizzatore del Trofeo per ricordare la nota giornalista e scrittrice, recentemente scomparsa, e la sua opera a sostegno degli eventi che coniugano cultura, sport e musica alla solidarietà. Da qui, dunque, la scelta di inserire il premio nell’ambito del Trofeo Mariele Ventre, di cui la Basso – come la sorella Lidia, grande amica di Mariele - era madrina. Il riconoscimento sarà assegnato ai giovani atleti meritevoli di saper coniugare l’attività sportiva con un buon rendimento scolastico.

Anche quest’anno, la manifestazione sarà finalizzata a sostenere progetti di solidarietà promossi dalla Fondazione Mariele Ventre, da Antoniano Onlus e dalla UISP.

Biglietto unico a 10 € e ingresso libero per tutti bambini under 10.

Come sempre fondamentale il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, del CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna, del Rotary Club Gruppo Ghirlandina, de “Il Resto del Carlino”, della RAI Emilia-Romagna e di Radio Bruno.

La manifestazione verrà trasmessa anche in diretta-streaming su UISP Skating Channel (www.skatingchanel.it) con la regia di Luca Bassetto.