Comitato Territoriale

Modena

Wheelchair basket: uno spettacolo il raduno interprovinciale alle Ferraris

Nella splendida cornice della Palestra Ferraris di Modena si è svolto il 6° concentramento del 1° Campionato Interprovinciale di Basket in Carrozzina UISP – Emilia Romagna - Trofeo ANMIC, con incontri tra squadre che fino ad ora non si era incrociate nel corso del torneo. 

A dare il via alle ostilità sono state l’ASDRE Reggio Emilia e i Delfini di Montecchio Maggiore. La squadra reggiana dopo lo svantaggio dei primissimi minuti ha preso in mano le redini del gioco assediando l’area avversaria e colpendo con decisione e freddezza accumulando un vantaggio di 10 lunghezze all’intervallo (18-8). Nella ripresa le parti si invertono, e sono i Delfini ad imporre il gioco ed a sfruttare molteplici occasioni in contropiede fino a raggiungere la perfetta parità alla terza sirena. Negli ultimi minuti i veneti mettono di nuovo la freccia, Reggio prova a stare attaccata con Marrello e Pippia, ma all’ultimo giro di lancette arriva la spallata finale che sancisce il successo dei biancoblu per 30-25.

Il secondo match ha proposto il derby tra Wheelchair Basket Forlì e Magik Parma. Dopo una partenza in sordina, le squadre hanno oliato maggiormente i meccanismi offrendo a tratti spunti interessanti. Ad imporsi sono stati i romagnoli, che dopo un buon primo tempo, nella ripresa si sono limitati ad amministrare il vantaggio. 22-12 il risultato finale. Con questa vittoria Forlì scavalca in classifica Reggio Emilia in virtù di una migliore differenza canestri ed è matematicamente sicura di concludere almeno al 4° posto.

Dopo pranzo, palla a due per il match di cartello tra le Volpi Rosse Firenze e l’Olympic Basket Verona. La capolista e l’inseguitrice hanno dato vita ad un incontro veramente appassionante con continui botta e risposta con giochi sotto canestro, contropiedi e tiri dalla media distanza. I gigliati hanno più volte tentando la fuga non andando però mai oltre quattro lunghezze di vantaggio. Verona rimane in scia con pazienza e negli ultimi 30” confeziona e mantiene il 43-41 a proprio favore.

Applausi finalI e strette di mano fra tutti hanno concluso una piacevolissima giornata. Il 14 Maggio prossimo a Verona, i padroni di casa tenteranno di agguantare il primo posto in classifica sfidando Forlì e Montecchio Maggiore. Da questo raggruppamento si delineerà la griglia dei playoff, che verranno disputati all’interno della manifestazione Basket d'a...mare UISP  2017.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
ORARI UFFICI UISP

CHIUSURA ESTIVA

Gli uffici Uisp Modena saranno chiusi soltanto dal 7 al 22 agosto. Riapriranno con l'ormai consueto orario solo mattutino (9-13) a partire da lunedì 23 agosto.

Portale Associazioni