Nazionale

Uisp: 230.000 euro alle popolazioni colpite dal terremoto

La priorità è quella della ristrutturazione degli impianti sportivi, punto di riferimento e di incontro per le comunità locali

Detto fatto: l’Uisp aveva promesso che non avrebbe lasciato da sole le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia, Lombardia e Veneto. Sono passati due mesi e mezzo dalla prima scossa, quella del 20 maggio, e l’associazione ha raccolto 230.000 euro che sono stati inviati alle popolazioni terremotate.
La somma è stata destinata ai presidenti dei Comitati Uisp maggiormente colpiti, a cominciare da Modena e Ferrara, ma anche Reggio Emilia, Mantova e Rovigo. Saranno loro, insieme ad un gruppo di lavoro nazionale Uisp che ha realizzato i sopralluoghi, a valutare le priorità, in accordo con le istituzioni locali e i Comuni.

L’emergenza dalla quale incominciare è quella della ristrutturazione degli impianti sportivi: “ Ci siamo resi conto immediatamente che erano necessarie azioni responsabili fatte non solo di sostegno espresso in modo formale attraverso comunicati e dichiarazioni – ha scritto Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, in una lettera inviata ai Comitati Uisp interessati – ma anche di una risposta in termini di risorse finanziarie necessarie per sostenere le pesanti criticità che si sono registrate sia sul terreno delle attività sia su quello dell’impiantistica sportiva che, ove non compromessa strutturalmente, risulta giustamente messa a disposizione per l’accoglienza di chi è stato colpito dal sisma”. “L’esperienza dei maxischermi in occasione degli Europei di calcio ha tenuto alta l’attenzione sul problema – prosegue Fossati - Abbiamo lavorato di concerto con la Rai per una comunicazione sociale che non si fermasse alla superficie del commento delle varie partite ma piuttosto andasse nel profondo della difficile quotidianità delle persone e della Uisp di quei posti”.

“Siamo fieri di aver ottenuto questo primo risultato tangibile: la solidarietà della nostra associazione si è concretizzata in varie forme – dice Simone Pacciani, responsabile Area risorse e sviluppo Uisp – tutti i Comitati territoriali contribuiscono attraverso un fondo di solidarietà collegato al tesseramento. Inoltre abbiamo destinato tutte le risorse provenienti da una campagna di comunicazione realizzata insieme a Sky, la raccolta fondi lanciata attraverso il nostro sito www.uisp.it e tutte le iniziative messe in campo dalle nostre Leghe e Aree di attività. Il Consiglio nazionale Uisp dello scorso 22 e 23 giugno aveva deliberato questi stanziamenti: in brevissimo tempo abbiamo concretizzato il nostro impegno”.