Nazionale

A Roma, dal 22 al 25 ottobre, si terrà il Move Congress

L'evento Isca nel 2014 organizzato dall'Uisp: una grande occasione per l'associazione e lo sportpertutti italiano. Parla C.Balestri
Il Move Congress, organizzato ogni anno dall’Isca (International Sport and Culture Association), rete internazionale di sportpertutti di cui l’Uisp è membro, quest’anno si svolgerà a Roma dal 22 al 25 ottobre, e sarà legato alla Move Week-la settimana europea del movimento, giunta alla sua terza edizione, con 1.300 iniziative in tutto il continente. La Move Week, coordinata in Italia dall’Uisp - con il sostegno europeo del Parlamento e di Coca Cola Foundation - è diventata nel 2013 una delle iniziative più partecipate dei comitati territoriali Uisp: 130 eventi in Italia di cui ben 60 organizzati dai comitati Uisp e più di 40 da comuni sollecitati da ANCI (partner italiano della Move Week).
La Move Week 2014 si svolgerà durante la prima settimana d’ottobre e si cercherà di farla diventare un potente strumento di promozione del Move Congress. “Il Congresso Isca ha sempre toccato capitali o città simbolo mondiali come Parigi, Copenhagen, Barcellona, San Paolo, Kuala Lumpur, e stavolta tocca all’Italia e a Roma - ha detto Carlo Balestri, responsabile politiche internazionli Uisp, presentando l'iniziativa alla Direzione nazionale Uisp - Al Move Congress prenderanno parte circa 300 partecipanti da tutto il mondo, in rappresentanza di oltre 40 organizzazioni di sportpertutti, ci saranno importanti e autorevoli relatori, tra cui molti docenti universitari: in passato sono intervenuti ministri, sindaci di grandi città, consulenti del progetto "Let's move" di Michelle Obama, i vertici della Commissione Europea. Le alleanze strategiche e le molteplicità di punti di vista che accompagnano ogni congresso, come le collaborazioni con European Cyclist Federation, con la Royal Academy degli architetti danesi, con l’OMS e i temi trattati, dalle città sostenibili e attive ai sani stili di vita, dalla gestione degli impianti sportivi agli aspetti economici dello sport, rendono il confronto mondiale Isca strumento utile di riflessione su problematiche comuni, con scambi di esempi e buone pratiche”.

Perché la Uisp si è proposta di organizzare in Italia il Move Congress 2014?
“Sono diversi i motivi che rendono importante questo passo per la nostra associazione: prima di tutto la volontà di offrire ai nostri dirigenti la possibilità di un confronto internazionale su temi importanti per lo sportpertutti. Crediamo poi che l’organizzazione di questo evento possa dare maggior credibilità alla Uisp presso istituzioni locali e nazionali. Non dimentichiamo che il Move Congress cade nel semestre europeo a guida italiana, da luglio a dicembre 2014, quindi possiamo cogliere tutte le possibilità che questa coincidenza offre per accreditarsi maggiormente presso la Commissione Europea”.

Il titolo del Move Congress 2014 è “Città aperte/Città attive”. “Le città aperte - conclude Balestri - richiamano la dimensione sociale e il lavoro sul tema dell’inclusione che è uno dei punti nevralgici dello sportpertutti internazionale, come dell’Uisp. Le città attive introducono, invece, il tema dei sani stili di vita e della corretta pianificazione urbana”.

Gli attuali partner del progetto sono: Università di Cassino, Comune di Roma, Regione Lazio, Rete europea sull’impiantistica sportiva.
 

Per scaricare il programma del Move Congress clicca qui

Aggiornamenti: www.isca-web.org