Nazionale

Uisp e Giona siglano ad Udine una nuova intesa

Giovedì 17 aprile, il presidente Uisp Manco e il sindaco di Udine Honsell, siglano il nuovo Protocollo d'intesa sul diritto al gioco

La sinergia tra Uisp e Giona continua e si rafforza. Domani giovedì 17 aprile a Udine sarà firmato il nuovo protocollo d’intesa tra Furio Honsell, presidente di Giona e Sindaco di Udine, e Vincenzo Manco, presidente Uisp. Il significato dell’accordo è legato all’art. 31 della Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (redatta a New York il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia con Legge 27 maggio 1991, n. 176) che riconosce il diritto al gioco per tutti i minori. Le due associazioni da diversi anni organizzano insieme la Giornata mondiale del gioco, che si terrà quest’anno sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. “I principi ispiratori della Giornata del gioco e dell’ormai consolidato rapporto con Giona risiedono nell’affermazione del diritto al gioco e al movimento per tutti, a cominciare dai bambini, i più diretti protagonisti di questa forma di espressione e di libertà – dice Vincenzo Manco - i principi ispiratori sono gratuità, il gioco per tutti, il gioco sotto tutte le forme e “giocare dappertutto”. L’Uisp è in prima fila anche perché c’è un altro fronte di impegno sul quale collaborare: quello del contrasto al gioco d’azzardo. Quest’anno, proprio durante la Giornata del gioco, il Comune di Udine, Giona e Uisp organizzeranno un convegno su questo tema, su come contrastarlo e su come sbarrare la strada alla criminalità organizzata e all’illegalità che proliferano anche grazie a questo fenomeno”

“L’Area giochi Uisp segue le attività di Giona da tempo e le collaborazioni messe in piedi in tutta Italia, confermano un rapporto solido ed efficace – dice Erasmo Lesignoli, presidente Lega giochi Uisp - Anche quest’anno festeggeremo insieme la Giornata mondiale del gioco e proporremo attività e giochi della nostra tradizione. Grazie al comitato Uisp regionale del Friuli Venezia Giulia e a quello di Udine, parteciperemo in forza all’evento. Sono molti gli eventi per cui Giona chiede la collaborazione della nostra associazione, ad esempio il “Tocatì” di Verona, che si tiene a settembre. Nelle scorse edizioni abbiamo condiviso la piazza con altre realtà, quest’anno saremo solo noi a gestire le attività e questo ci riempie di orgoglio, è una conferma dell’apprezzamento del nostro lavoro. Tutte questa occasioni ci consentono di far conoscere i nostri giochi e fare promozione delle nostre proposte di gioco, socializzante ed alternativo rispetto ai modelli attuali”.

L’Area giochi Uisp, inoltre, fa parte del gruppo di associazioni e comuni che periodicamente si incontrano con Giona per pianificare iniziative comuni. Da questi incontri partono eventi e proposte interessanti, dando vita a nuove sinergie e permettendo di far conoscere il gioco tradizionale in sempre nuove zone d’Italia.