Nazionale

"Matti per il calcio" sui campi di serie A a Roma e Genova

Doppio prologo domenica 8 giugno al Ferraris di Genova e all'Olimpico di Roma per la rassegna nazionale Uisp
Domenica 8 giugno prologo a Genova e a Roma di "Matti per il calcio", la Rassegna nazionale Uisp che si terrà come al solito all'inizio di settembre a Montalto di Casto (Vt). Domenica 8 giugno “Teste di calcio… in gioco”, tutti in campo in allegria nello stadio Ferraris di Genova. Dalla mattina alla sera scenderanno in campo tutte le squadre di calcio che partecipano ai Campionati Uisp del capoluogo ligure. La novità di questa edizione è che, nel pomeriggio, giocheranno anche i calciatori delle rappresentative dei Centri di salute mentale, che, durante la stagione, partecipano ad iniziative quali “Matti per il calcio” e “Giocando in allegria”. Protagonisti saranno utenti ed operatori che prenderanno parte a partite amichevoli, sempre nel segno del divertimento e del valore Uisp dello sportpertutti.

Nello stesso giorno, domenica 8 giugno, ci sarà anche l’Uisp Roma allo stadio Olimpico di Roma per la festa per i 100 anni del Coni. Dalle 10 alle 11 uno spicchio del campo sarà dedicato ad una partita amichevole fra giocatori di tutte le squadre del torneo di calcio “Sport e salute mentale”, più noto come Matti per il calcio.
Un vero e proprio campionato, organizzato in collaborazione con l’Uisp Roma, che si appresta a tagliare il traguardo dei ventuno anni di attività. Medici, infermieri, utenti che giocano assieme, uniti dalla passione (o follia, ma “siamo tutti un po’ folli”, come diceva Basaglia) del calcio.

Un torneo con ben dodici squadre al via: Dinamo 38, che gioca al Torrino; Libera, che gioca a Magliana; i campioni de Il tucano, che giocano a Primavalle; Il ponentino, che gioca all’Aurelio; il Murales, che gioca a Primavalle; la Stella del mattino, che gioca a Magliana; l’Athletic Erasmo, che gioca al Prenestino; le Furie bianche, che giocano all’Eur; Il gabbiano, che gioca sulla Salaria; l’Apd delle torri, che gioca a Tor Sapienza; Il quadrifoglio, che gioca a Cave; i Red devils, che giocano a Cinecittà. Squadre che ogni anno si riuniscono nella rappresentativa della Real…mente, per partecipare a “Matti per il calcio” a Montalto di Castro.

La presenza all’Olimpico di domenica sarà anche l’occasione per l’Uisp Roma di premiare le squadre vincitrici del campionato e della Coppa Primavera e di festeggiare con giocatori, accompagnatori e familiari una bellissima stagione di sport e amicizia. (Fonti: Ufficio stampa Uisp Genova e Uisp Roma)