Nazionale

Ciclismo Uisp: a Padova presentazione del nuovo calendario

Dal 20 al 22 settembre le due ruote Uisp presenti ad Expobici, la fiera internazionale delle bici. Domenica 21 conferenza stampa
Anche quest'anno torna Expobici, la fiera internazionale della bicicletta che si terrà a Padova, dal 20 al 22 settembre. Anche la Lega ciclismo Uisp sarà presente con un proprio stand (nel padiglione 4, F191) per promuovere le iniziative per il prossimo anno sportivo e per presentare, nella conferenza stampa che si terrà domenica 21, i calendari nazionali della stagione 2014/2015. Oltre a conoscere le manifestazioni ciclistiche del nuovo anno i visitatori potranno passeggiare tra i padiglioni della fiera di Padova alla ricerca delle ultime novità in fatto di due ruote non a motore.

Componentistica, abbigliamento tecnico, accessori per ciclisti e mountain biker, bmx, bici da corsa, elettriche a pedalata assistita, city bikes e mtb saranno solo alcuni dei prodotti esposti dalle più importanti ditte specializzate nel settore ciclistico. Ma il pubblico avrà anche la possibilità di provare direttamente le biciclette e il materiale esposto grazie agli spazi dedicati alla guida. Venerdì 19 si svolgerà il Test day con partenza dal centro di Galzignano Terme. "Quest'anno - commenta Paolo Coin, di PadovaFiere - speriamo di battere il record di presenze del 2013 con 1.500 bikers e lo svolgimento di 4.500 test con oltre 300 bici messe a disposizione dalle aziende partecipanti".

Il Test day, che si svolgerà dalle 9 alle 17, comporterà anche test comparativi di modelli mountain bike e strada selezionati dai tester di BiciLive.it. Saranno presi in esame diversi parametri che metteranno a confronto anche le e-bike nei paddock dell'area test e lungo il percorso cittadino. Altra novità sarà la prima edizione del Btb - borsa del turismo in bici - organizzata in collaborazione con Cicloturismo e Mtb Magazine, media partner ufficiali dell'iniziativa. Btb sarà un nuovo momento espositivo dedicato al turismo in bicicletta: enti del turismo, bike hotels, agriturismi e consorzi di promozione del territorio potranno valorizzare le proprie offerte di vacanza in bici. (della redazione Uisp Emilia-Romagna)