Nazionale

Con l’Uisp Avellino il tennis è veramente per tutti

Partita l’iniziativa al fianco dell’Associazione Irpina Pianeta Autismo: un’ora di tennis a settimana per il benessere dei ragazzi con autismo. Parla R. Troncone

 

Parte la proposta di tennis per tutti dell’Uisp Avellino in collaborazione con l’Associazione Irpina Pianeta Autismo. “E’ un interessante esperimento – dice Renato Troncone, presidente Uisp Avellino – che permetterà ai ragazzi autistici di avvicinarsi alla pratica del tennis. Voglio anzitutto ringraziare il maestro Piero Niespolo, che metterà al servizio di questo progetto la sua enorme esperienza di educatore, prima ancora che di maestro di tennis, in maniera totalmente gratuita. Noi della Uisp vogliamo dare il nostro piccolo contributo al miglioramento della qualità della vita dei ragazzi con autismo, perchè siamo convinti che lo sport possa giocare un ruolo importante per il raggiungimento di questo obiettivo”. 

Il progetto è partito il 30 settembre e prevede un’ora di lezione settimanale, con un primo gruppo composto da sette ragazzi. “L’attenzione alle esigenze delle categorie disagiate o deboli fa parte del Dna dell’Uisp - continua Troncone - per noi è molto importante riuscire a coinvolgere questi ragazzi, perché le loro famiglie nella nostra città vivono una situazione molto difficile: non esiste un centro a cui fare riferimento e devono farsi carico loro di molte responsabilità, senza nessun sostegno esterno. Per questo, insieme all'associazione Aipa, abbiamo lanciato questo esperimento e siamo convinti che andrà molto bene. Partiamo con un’ora a settimana per non sovraccaricare i partecipanti, ma in corso d'opera valuteremo la possibilità di passare a due ore oppure di creare altri gruppi. Quello che già sappiamo è che c'è molta voglia di iniziare, le famiglie sono veramente entusiaste e noi ci crediamo molto”.

GUARDA IL VIDEO con l’intervista a Renato Troncone, realizzata da SportChannel 214 

“Noi tutti abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della Uisp – conferma Rita Palinuro, membro del direttivo dell’AIPA – e non vediamo l’ora di vedere i nostri ragazzi impegnati con palline e racchette! Partiamo con sette partecipanti, ma nulla impedirà di allargare il numero se vedremo che quest’ora settimanale di gioco produrrà, come ci auguriamo tutti, tanto benessere ai ragazzi”.