Nazionale

Toscana in festa con le ginnastiche nazionali Uisp: oltre 6000 partecipanti

Apertura giovedì 23 maggio con la ritmica a Follonica, il giorno dopo l'acrogym a Rosignano. Dal 29 maggio a Montelupo Fiorentino andrà in scena l'artistica

 

Numeri da capogiro per i Campionati nazionali Uisp di Ginnastiche che si svolgeranno in Toscana: saranno in tutto 6.100 le atlete e gli atleti che daranno vita ad un'edizione da record. Dal 23 maggio al 2 giugno ci saranno i Campionati di Ritmica a Follonica, con 2.300 partecipanti. Il giorno dopo a Rosignano scenderanno in pista 700 atleti e atlete per l'acrogym, sino al 26 maggio. Si proseguirà a Montelupo Fiorentino (2.300 partecipanti) con la ginnastica artistica, in  due diverse sessioni: dal 29 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Infine si tornerà a Rosignano, ancora la ritmica, dal 7 al 9 giugno con le categorie Mini Prima e Piccoli Oscar (800 partecipanti).

Tutte le informazioni più dettagliate e gli aggiornamenti si possono trovare sul sito internet delle Ginnastiche nazionali Uisp (clicca qui).

Seguiremo in diretta Facebook molti di questi appuntamenti (dirette a cura di Francesca Furnari e Margherita Squatriti): venerdì 24 maggio alle 13.30 con Follonica (ritmica); sabato 25 maggio alle ore 11 e alle 19.15 con Rosignano (Campionati di acrogym); domenica 26 maggio alle 13 con Rosignano (Campionati di acrogym); martedi 28 maggio alle ore 18.15 con Follonica (ritmica); sabato 1 giugno ore 13 con Follonica (ritmica).

Non solo il numero degli atleti partecipanti è da record: dieci regioni rappresentate, più di 40 giudici, 250 tecnici e 80 associazioni sportive. “Abbiamo voluto che i campionati tornassero in Toscana – aggiunge Armando Stopponi, coordinatore nazionale Uisp delle strutture di attività e reggente della SdA ginnastica, che non è voluto mancare alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta giovedì 16 maggio in sala consiliare a Follonica – è importante recuperare e valorizzare quell’aspetto volontaristico che è un punto di forza della Uisp. In Toscana avremo 6.100 partecipanti, tradotto significa dalle 12 alle 15 mila presenze. Questa è la dimostrazione di come l’attività sportiva possa fungere da volano per l’attività turistica e che il nostro sport è in salute, sa coinvolgere tantissime atlete che escono dalle loro gare con il sorriso sulle labbra indipendentemente dal risultato. Ecco: credo che questo sia il valore aggiunto della Uisp. Per la struttura di attività della ginnastica è un impegno importante che va avanti e che premia il lavoro condotto negli anni, non si inventano eventi di questa portata".

Iniziamo la presentazione dei Campionati partendo dalla ginnastica ritmica che si svolgerà a Follonica (ringraziamo la redazione Uisp di Grosseto e Carlo Pellegrino, anche per le interviste e i video).  Strada facendo, vi informeremo anche sulle altre sedi che ospiteranno i Campionati di Ginnastiche Uisp, contando sulla collaborazioni e sulla comunicazione delle sedi territoriali Uisp, di quella regionale Uisp Toscana e della redazione Uisp Ginnastiche nazionali, coordinata da Paola Vasta.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE


“La Uisp di Grosseto lavora da mesi per farsi trovare pronta a questo appuntamento – afferma il presidente del comitato Uisp Sergio Perugini – tutto il comitato è stato mobilitato per far sì che il campionato riuscisse ad accogliere un numero così alto di atlete nel miglior modo possibile. Dobbiamo ringraziare il Comune di Follonica che ha risposto presente mettendo a disposizione l’impianto e tutti quelli che ci hanno aiutato, dalla Provincia agli altri enti, dagli sponsor ai vari partner, oltre ovviamente alla Uisp regionale e nazionale”. “La ginnastica è uno sport fondamentale per il comitato di Grosseto – prosegue Perugini – oltre a essere il settore in cui sono cresciuto e ho mosso i miei primi passi da dirigente. Per me è un orgoglio che la Maremma possa ospitare un evento così prestigioso. Ricordiamo a tutti che l’ingresso è gratuito, non resta che andare al Palagolfo e godersi un bellissimo spettacolo”.

“Ormai da tempo abbiamo puntato sul turismo sportivo come mezzo di promozione del nostro territorio anche in periodi di bassa stagione – ricorda il sindaco di Follonica, Andrea Benini – I numeri di questo campionato parlano da soli e spiegano quanto può essere importante l’indotto sulle strutture della città di Follonica. La collaborazione con la Uisp, inoltre va avanti da tempo con soddisfazione reciproca e ha permesso di organizzare altre manifestazioni di rilievo, ultima in ordine di tempo il quadrangolare della sanità che ha portato appena due settimane fa quattro nazionali calcistiche a Follonica. Lo sport ci sta dando dei risultati importanti, abbiamo visto degli incrementi di presenze molto rilevanti e quasi tutti sono legati agli eventi che siamo riusciti a organizzare. Ci sono strutture, infrastrutture e sensibilità delle nostre società che ci permettono di valorizzare un impianto come il Palagolfo”.


Al fianco dell’organizzazione c’è anche il comitato Uisp di Piombino. “E’ un impegno che ci siamo presi molto volentieri – spiega il presidente Christian Cubattoli – la collaborazione tra comitati è un punto di forza della Uisp in Toscana. Partecipiamo anche con la Polisportiva Perticale che sta avendo ottimi risultati. Tra Follonica e Piombino ci sono solo 15 chilometri, dovremmo riuscire a valorizzare meglio questo territorio ed eventi come questo possono aiutare. Speriamo di portare tante persone da Piombino per vedere questo bellissimo spettacolo, che fa bene a tutto il territorio”.

“La Toscana ha puntato fortemente su questi campionati – ricorda il presidente regionale Uisp, Lorenzo Bani – Abbiamo una forte tradizione, dirigenti all’altezza, tante società e un’organizzazione perfetta. Quella della ginnastica è una delle sda a cui sono più legato. Noi siamo impegnati con vigore anche sul turismo sportivo, specie dopo l’incontro con l’assessore regionale al turismo. Eventi come questo portano indotto, portano famiglie negli alberghi e nei ristoranti. Ci auguriamo di poter arrivare a un accordo con la Regione per poter ospitare altri eventi nazionali”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE INTERVISTE