Nazionale

Servizio civile: c'è tempo fino al 26 giugno per presentare la domanda

L'Uisp nazionale ha presentato il progetto "Progettare, organizzare e comunicare lo sportpertutti", con quattro posti a disposizione
 
Il 26 giugno scadono i termini per partecipare alle selezioni per i progetti di servizio civile approvati dal bando 2017. La Cnesc-Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile, ha comunicato che sono oltre 47.000 le opportunità di servizio civile per i giovani fino ai 28 anni, si tratta del bando più grande da molti anni a questa parte. E’ una grande occasione per la società italiana, i giovani e le organizzazioni che, nel 2017-2018, quasi 50.000 giovani possano partecipare al servizio civile, in quel percorso verso l’universalità che va decisamente accelerato, a cominciare da stanziamenti adeguati.

Le organizzazioni della Cnesc fanno la loro parte in questo bando. Sono 1.349 i progetti e 17.470 i posti per attività in Italia e 69 progetti e 664 posti per attività all’estero che nelle prossime settimane, in tutte le regioni e in tutti i settori previsti dalla normativa, verranno proposti ai giovani. L'Uisp si è vista approvare molti progetti nelle varie città, attraverso Arci servizio civile

L’Uisp nazionale ha partecipato al bando con il progetto “Progettare, organizzare e comunicare lo sportpertutti”, rivolto ai giovani che vivono nel territorio del Lazio. Le finalità del progetto sono quelle di trasmettere ai giovani partecipanti competenze, rafforzare caratteristiche personali indispensabili per la valorizzazione di sé, promuovere stili di vita sani e attivi e consolidare nel loro patrimonio personale i valori positivi dello sport, per restituire ai giovani stessi la capacità di progettare, organizzare e comunicare il proprio futuro e progetto di vita, come soggetti attivi nella vita e nella società. 
A tal fine, il progetto prevede una componente di promozione della pratica sportiva e di corretti stili di vita, la partecipazione alle attività sportive organizzate sul territorio, una componente di formazione esperienziale (laboratori di co-progettazione da parte dei ragazzi di eventi e contest sportivi sul territorio e riprogettazione dello spazio pubblico) e una componente di formazione più tradizionale (peer mediation).

Quattro i posti disponibili per un impegno di cinque giorni settimanali per un totale di 1.400 ore in un anno. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 26 giugno, ore 14. Fa fede la data di arrivo in sede della domanda e non la data di spedizione.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità: posta elettronica certificata (PEC), di cui è titolare l’interessato, all'indirizzo arciserviziocivile@postecert.it.
È fondamentale allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; a mezzo “raccomandata A/R” o consegnate a mano all'indirizzo: Arci servizio civile Roma - Via dei Frentani 4/A - 00185 Roma (RM).
Per info e per la modulistica clicca qui. È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile nazionale, pena l'esclusione.