Nazionale

Uisp Lecce: "Il mare che unisce", regata dalla Puglia all'Albania

La manifestazione congiunge i due paesi nel nome dello sport e della cultura, con iniziative di vario genere, aperte a tutti

“Il mare che unisce” è l’evento che apre la stagione degli appassionati della vela Uisp. La manifestazione velico-culturale, lanciata nel 2014 dall’Uisp Lecce, ha l’intento di rafforzare l’amicizia tra Italia e Albania sull’asse dei temi dello sport, turismo e cultura. Si tratta di una veleggiata amatoriale lungo le 85 miglia marine, circa 160 km, sull’asse di navigazione Gallipoli-Santa Maria di Leuca-Otranto e Valona, che punta a creare amicizia, divertimento e benessere tra terra, cielo e mare. La regata è partita il 18 maggio da Gallipoli e l’ultima tappa coprirà la distanza da Orikum all'Italia, domenica 21 maggio

Quattro giorni di mar Adriatico, in cui il tempo degli equipaggi sarà scandito dalle tante iniziative in calendario: collaborano all'organizzazione dell'evento Asd Sogno Blu, Asd Sail on Maui, Albania Viaggi. Ogni tappa porterà avanti una tematica che unisce lo sport alla storia, la cultura e la società. La tratta Gallipoli - S.M. di Leuca – Otranto è denominata “Vele per la cultura”; la tratta Otranto - Saseno (Valona) sarà “Vele verso il sole”; l’ultima tratta Saseno – Orikum corrisponde al Trofeo Isola di Saseno.

Gli equipaggi raccoglieranno beni e oggetti da donare all'Associazione logopedisti albanesi, che si occupa di bambini autistici, i cui rappresentanti saranno presenti alla festa degli equipaggi, in programma sabato 20 maggio alle 21, dopo le premiazioni delle prime tre imbarcazioni classificate per ogni competizione. Per info clicca qui