Nazionale

Uisp Piemonte: un libro e un torneo contro l’omofobia nel calcio

Lo sport sociale Uisp scende in campo per i diritti e ha lanciato, in questa occasione, anche il libro “Giochiamo anche noi” di Francesca Muzzi

Sono stati presentati nella mattinata di venerdì 16 novembre, nella Sala Colonne di Palazzo Civico di Torino, la IV Toret Cup Egyptian Edition e il libro scritto da Francesca Muzzi “Giochiamo anche noi. L’Italia del calcio gay", edito da Ultra. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti: Marco Giusta, sssessore alle Politiche Giovanili e di Integrazione del Comune di Torino; Marco Chessa, consigliere comunale di Torino; Massimo Aghilar, presidente Uisp Torino; Paola Voltolina, commissione Pari opportunità e Politiche di genere Uisp Piemonte; Francesca Muzzi, autrice e giornalista del Corriere dell’Umbria; Giuseppe Franchina e Luca Lioce organizzatori della Toret Cup.

Massimo Aghilar ha spiegato come da anni l’Uisp sia attiva nelle politiche di genere, in particolare recentemente con il tesseramento Alias,una soluzione che permette di tesserarsi anche durante il tortuoso cammino del cambiamento di genere. GUARDA LO SPOT Il tesseramento Alias si inserisce nella campagna Uisp  #uncalcioallomofobia, focalizzata sull’inclusione e l’uguaglianza e basata sul concetto di “sportpertutti”, nel rispetto delle diversità di genere, orientamento sessuale, razza, religione e ideologie politiche.
Ogni anno, nell’ambito del progetto, vengono organizzati tornei LGBT di calcio, pallavolo, beach volley, tennis e molti altri sport, a testimonianza del fatto che lo sport è per tutti. Tramite il gioco del calcio, in particolare, si vuole abbattere lo stereotipo che questo sport sia solo per il genere maschile eterosessuale.
La Asd Toret Torino conta più di 30 iscritti e da quattro anni organizza un torneo di calcio a 5 di interesse nazionale. La quarta edizione si svolgerà sabato 17 novembre a partire dalle 11, presso il centro sportivo Ruffini di via San Paolo 160 a Torino. Il calcio d’inizio sarà dato dal consigliere Marco Chessa e sarà presente la sindaca Appendino per la foto di rito. Saranno 16 le squadre presenti in rappresentanza di 250 atleti, provenienti da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Genova, Milano.

Al torneo sarà presente anche Francesca Muzzi, autrice del libro, “Giochiamo anche noi. L’Italia del calcio gay": la giornalista da anni segue la squadra del calcio dell’Arezzo e si è resa conto di come esista un mondo parallelo al calcio tradizionale, dove il pallone non fa differenze. Le squadre protagoniste di questa vicenda sono: Töret Torino Chefren, Töret Torino Micerino, BlackCat Torino, All Beck's Torino, Succhi di Frutta Torino, Outsiders Milano, Soccer Vipers Milano, Nanb Milano, As Tronzi Playtpus Milano, Bugs Bologna Osiride, Bugs Bologna Iside, Revolution Team Firenze, Phoenix Roma, Romei Roma Ahumado, Romei Roma Desesperado.
Il libro è un viaggio attraverso le squadre omosessuali di calcio da Torino a Milano per passare da Firenze fino a Napoli. Sono 26 storie di ragazzi arricchite dai contributi di Manuela Claysset, responsabile Nazionale Uisp delle politiche di genere e di Antonello Sannino, presidente di Arcigay e delegato nazionale allo sport. Il libro è edito dalla casa editrice Ultra. (Fonte: redazione Uisp Piemonte)

UISPRESS

PAGINE UISP