Nazionale

Uisp Reggio Emilia: presentato il nuovo progetto "Running park"

Una serie di percorsi sull'Appennino per conoscere il territorio attraverso lo sport, con il supporto di un portale dedicato

 

Natura, storia, tradizione e un pizzico di mistero: tutto questo, e molto di più, è l'Appennino reggiano che ora, grazie a un nuovo progetto promosso dall’Uisp Reggio Emilia, potrà essere scoperto anche “sportivamente”. Running Park, progetto che prevede un portale e una rete di percorsi studiati e tracciati per podisti e trail runners di ogni livello, che avranno cosi la possibilità di attraversare i luoghi più belli e suggestivi di questa splendido territorio, mira a promuovere l’Appennino tutto l’anno. Il progetto è stato presentato mercoledì 28 giugno a Reggio Emilia da Giammaria Manghi, presidente della Provincia, e Azio Minardi, presidente Uisp comitato Uisp, insieme al responsabile di Running Park Marco Gorini; presenti anche i sindaci di Baiso e Carpineti, Fabrizio Corti e Tiziano Borghi, gli assessori comunali Luigi Bellavia di Canossa, Angela Bonacini e Nello Borghi di Viano, Alessandra Leoni e Franco Stazzoni di Vezzano sul Crostolo.

“Siamo davvero orgogliosi di questo progetto che viene incontro a una serie di esigenze e di necessità e che punta ad ampliare l’offerta sul territorio appenninico, in ambito non solo sportivo, ma anche turistico, ambientale, culturale e commerciale, ed è in grado di coinvolgere anche appassionati di altre province emiliano-romagnole e di altre regioni”, ha detto il presidente di Uisp di Reggio Emilia Azio Minardi.

“Running Park permette, in modo nuovo e moderno, di far scoprire una parte importante del nostro territorio e paesaggi davvero incantevoli, purtroppo non sempre conosciuti da tutti i reggiani – ha aggiunto il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi – E permetterà di farlo, cosa ancora più importante, attraverso una sana attività fisica”.

I contenuti e le modalità di Running Park sono state illustrate dal suo ideatore, Marco Gorini: “Attraverso il portale runningpark.it saranno disponibili ben 28 percorsi, per un totale di circa 300 chilometri, mappati e tracciati ed adatti sia al podista tradizionale, che troverà percorsi interamente su strada asfaltata, sia al trail runner, che troverà carraie, strade bianche, single track e tanto altro ancora. Un'occasione davvero unica per correre immersi in una natura incontaminata con tutta la sicurezza e la comodità di un parco cittadino: in questo Internet è uno strumento straordinario, perché permette di aggiornare in tempo reale i dati, a differenza delle classiche cartine stampate”.

Quattordici, al momento, i comuni già mappati che a regime diventeranno 17; tre, invece, le tipologie di percorsi, per soddisfare ogni esigenza: corto (7/8 chilometri), medio (10/12 km) e lungo (dai 16 in su, fino ai 70 chilometri che uniscono Enza e Secchia dal parco Lido di San Polo fino a Villalunga di Casalgrande).

L’Uisp, oltre ad aver attivato il portale si farà carico anche di promuovere in ogni comune tour mensili con accompagnatore per i tesserati. (Scarica il volantino)(Fonte: redazione Uisp Reggio Emilia)