Nazionale

"Veniteci a prendere": la manifestazione antifascista a Torino

Sabato 8 febbraio alle 17.30 si terrà la manifestazione antifascista promossa dal Coordinamento Torino Pride. Anche l'Uisp presente

 

“Anche oggi fatico a ricordare, ma mi è sembrato un grande dovere accettare questo invito per ricordare il male altrui. Ma anche per ricordare che si può, una gamba davanti all’altra, essere come quella bambina di Terezin che ha disegnato una farfalla gialla che vola sopra i fili spinati. Io non avevo le matite colorate e forse non avevo la fantasia meravigliosa della bambina di Terezin. Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati”.

Con queste parole aveva terminato il discorso la senatrice a vita Liliana Segre, al Parlamento europeo di Bruxelles lo scorso 29 gennaio. Da qua è partita l’idea dell’immagine simbolo della manifestazione “Veniteci a prendere” che si terrà a Torino sabato 8 febbraio. L’iniziativa è nata in seguito al susseguirsi di episodi di intolleranza e violenza presenti in Italia. Tra le associazioni coinvolte è presente anche la Uisp, sempre attiva sul tema della discriminazione razziale e della lotta contro l’antisemitismo.

A piazza Carignano dalle 17.30 si camminerà insieme. Si camminerà per non tollerare più questa violenza, per non dare cittadinanza a chi alimenta l’odio e perché queste cose non accadano più. Giorno dopo giorno sono cresciute sempre di più le adesioni alla manifestazione promossa dal Coordinamento Torino Pride con l’intento di contrastare anche ogni messaggio di morte e sopraffazione.

Cosa c’è in ballo? In ballo c’è il fatto di sottolineare l’idea di società nella quale vogliamo vivere e rigettare questa ondata di violenza e odio che sempre di più si sta diffondendo in Italia. (A cura di Sergio Pannocchia)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP