Comitato Territoriale

Orvieto Medio Tevere

Uisp sulla Rai con il Festival dei giochi e delle tradizioni di Orvieto

I tre giorni di Orvieto, con il Festival del gioco e delle tradizioni, sono stati raccontati dalla Tgr Rai Umbria, attraverso un servizio di Massimo Angeletti

GUARDA IL SERVIZIO TGR RAI UMBRIA

Immagini di gioco, con grandi e piccini, che invadono piazze e strade del prestigioso centro medievale. Con intervista a Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: “Un’iniziativa che vuole promuovere il gioco consapevole e che permette ad una comunità di ritrovarsi”. Questo è il gioco che piace all’Uisp, socialità e divertimento. Senza rinunciare all’innovazione. Questa infatti è stata un’edizione caratterizzata dal gioco tradizionale e da schegge di futuro, anche grazie al convegno che ha aperto il Festival, venerdì 21 settembre, alle 9.30 nel Palazzo del Capitano del Popolo, dal titolo: “E-sport, il futuro è tutto qui? Videogames tra reale e virtuale: opinioni a confronto”.

Tradizione e futuro, play e game, “rimbalzino” e E-Sport: il convegno di apertura, promosso dall'Uisp con il progetto ActiveVoice ha messo a confronto queste realtà, in uno scenario che non sembra poi così lontano, visto che il Cio-Comitato Olimpico Internazionale ha recentemente prospettato l’idea di introdurre i videogiochi nel programma olimpico. Ma i videogiochi possono essere considerati “sport”? L’Uisp ha messo a confronto specialisti del settore con argomenti a favore o contrari a questa tesi.

Quello che è emerso dal dibattito, che ha coinvolto anche varie classi delle scuole medie inferiori e superiori di Orvieto, è che le attività di gioco elettronico non devono diventare dipendenze: l'OMS-Organizzazione mondiale della sanità, infatti, ha messo in guardia rispetto a questo fenomeno che coinvolge giovanissimi in tutto il mondo, ma sempre più chiama in causa anche gli adulti. Quindi nessun pregiudizio sugli e-sport ma la consapevolezza condivisa è che gli eccessi fanno sempre male. Ben venga ogni forma di attività che crea socialità e confronto, ma indispensabile evitare l’isolamento e gli eccessi di qualsiasi genere. (a cura di I.M.)

QUI POTETE LEGGERE UN RESOCONTO DEL CONVEGNO, realizzato dalla rivista GiocoNews

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni