Parma

Centri estivi Uisp

Centri estivi Uisp Parma

Anche quest’anno le porte del Circolo Inzani (Moletolo) e della Fattoria di Vigheffio si aprono ai centri estivi organizzati dal Comitato Territoriale Uisp Parma.

Sono già molti anni che la Uisp Parma propone e organizza molteplici attività per intrattenere i bambini di numerose famiglie residenti tra la città di Parma e Provincia. Quest’anno si presenta con due novità: la prima è che saranno coinvolti come tutor anche alcuni giovani richiedenti asilo coinvolti nel progetto di Uisp Parma “Cerco un centro d’accoglienza”, un percorso formativo durato due mesi che ha coinvolto circa una quarantina di ragazzi/e per abilitarli a diventare Tecnici educatori sportivi. La seconda è che entrambi i centri estivi sono stati accreditati dai Comuni di Parma (per quello presso il Circolo Inzani) e di Collecchio (per quello in Fattoria).

I due centri estivi tornano con la stessa formula dello scorso anno: lo Sporty club, presso il circolo Inzani (Moletolo), in cui i bambini e ragazzi svolgeranno 4 giorni su 5 attività in piscina durante la mattinata e attività sportive e ricreative durante il pomeriggio; l’Eco camp in Fattoria di Vigheffio che, grazie alla location e alla collaborazione della Cooperativa Avalon,Emc2, Proges farà vivere ai bambini un’esperienza a 360° dove impareranno non solo a trascorrere la giornata a contatto con la natura ma anche a convivere con gli ospiti della Fattoria di Vigheffio per imparare a relazionarsi con l’altro.

“Siamo entusiasti delle collaborazioni con le associazioni, Comuni e asd che ci permettono di realizzare i due centri estivi – asserisce Giusperrina Scozzafava, responsabile Centri estivi Uisp Parma – è tre anni che sono la responsabile e vedere quanto si divertono e apprendono i bambini nelle variegate attività che gli proponiamo è un’esperienza fantastica”.

I due centri propongono attività differenti: lo Sporty club è incentrato sull’attività motoria e sportiva, insegnandone il giusto valore ai bambini e ragazzi, che avranno così modo di sperimentare tra le più svariate attività tra cui: rugby, ginnastica ritmica, parkour, mini volley, tennis, calcio, laboratori creativi, teatro, danza, giochi in acqua. L’Eco camp invece offre la possibilità di vivere un’esperienza a contatto con la natura e imparare a divertirsi a stretto contatto non solo con essa ma anche con gli animali (galline, api, pulcini) e a prendersene cura. Tra le attività che si svolgeranno in Fattoria: educazione ambientale, prendersi cura dell’orto, conoscere la vita delle api, giochi tradizionali e tanti altri laboratori creativi.

Il motto SPORTPERTUTTI è un valore rimarcato anche in questo ambito estivo in cui bambini con problematiche psico-motorie possono partecipare alle attività grazie alla qualifica dei tecnici educatori che seguiranno i ragazzi nello svolgimento di tutte le proposte.

Ci sono tre possibilità di partecipazione: tempo pieno dalle ore 7:45 alle 17:30, tempo parziale con pasto dalle ore 7:45 alle 15:00, tempo parziale senza pasto dalle ore 7:45 alle 12:30.

Il primo turno di entrambi i centri estivi inizia il giorno 10 Giugno, le iscrizioni sono aperte dal giorno 6 maggio e rimangono aperte tutta l’estate.

Giuseppina Scozzafava, referente Centri estivi Uisp Parma

Calcio