Parma

PROGETTO INTEGRATO

Presentazione del "Progetto Integrato"

Per favorire la nascita di nuovi stili di vita e per contrastare il progressivo decadimento funzionale dell'anziano, visto dai più come ineluttabile, l'Area nazionale Uisp Perlagrandetà ha sviluppato nel nostro Paese un progetto pilota che, proposto alle ASL, alle Amministrazioni e al mondo della promozione della salute e dello sport, coordinerà e realizzerà in via sperimentale in Italia nelle seguenti città: Roma, Milano, Torino, Parma, Varese, Formia, Martina Franca, Matera e Orvieto nell'anno sportivo 2006/2007.

Garanzia ulteriore della qualità realizzativa di questo progetto è la formazione dei tecnici educatori Uisp che seguiranno le attività del Progetto: tutti laureati in Scienze Motorie o ISEF e che hanno seguito il successivo percorso formativo nazionale previsto dall'Area nazionale Uisp Perlagrandetà sia di 1° che di 2° livello.

Considerato quanto sopra è facile comprendere i motivi per cui tale progetto, a livello nazionale, ha trovato subito il patrocinio di tre Ministeri (Ministero della Salute, Ministero della Solidarietà Sociale e Ministero per le Politiche Giovanili e Attività Sportive) nonché l'importante appoggio economico della Fondazione Johnson&Jonson.

Scopo del "Progetto Integrato"

Il Progetto vuole aumentare l'offerta di attività motoria di qualità rivolta alla popolazione over 55 d'Italia, allo scopo di incrementare il numero di persone di questo settore di popolazione a cui sono offerte concrete possibilità di iniziare o mantenere un sano e corretto stile di vita (anche nonostante l'avanzare dell'età e l'eventuale insorgenza di patologie più frequentemente legate all'invecchiamento), il tutto anche nell'ottica di attuare una sempre più capillare prevenzione primaria (o secondaria).

Si otterrà questo attraverso l'affiancamento ai normali corsi di Ginnastica Dolce (GD) già attivi sul territorio altri tre tipi di attività, ognuno studiato appositamente per uno specifico profilo di persona a cui di solito è molto difficile, se non impossibile, frequentare con costanza e profitto i corsi di GD: Attività Fisica Adattata (AFA), Ginnastica A Domicilio (GAD), Ginnastica Al Domicilio Residenziale (GADR).

Obiettivi socioculturali

• Educare ai sani stili di vita e ad un concetto più equilibrato di invecchiamento
  • Mantenere l'autonomia individuale
  • Mantenere la partecipazione attiva sul proprio territorio

Le attività del progetto

in palestra:

• Ginnastica Dolce (GD)
  • Yoga
  • Tai Chi
  • Balli di gruppo
  • Attività Fisica Adattata (dietro indicazione medica. Per: mal di schiena generico,  ictus stabilizzato, Parkinson iniziale)

in piscina:

• Nuoto
  • Ginnastica in acqua
  • Ginnastica in Acqua termale
  • Attività Fisica Adattata (dietro indicazione medica. Per: artrosi anca e ginocchio)

al domicilio:

• Ginnastica a domicilio (GAD)
  • Ginnastica al domicilio residenziale (GADR)

Questo che è un progetto pilota, sperimentale, che ha avuto grande successo ha permesso all'Area Uisp Perlagrandetà di Parma di implementare stabilmente le attività del Progetto Integrato nella sua offerta corsistica e di ampliare sia le proposte di attività che i contenuti valoriali sottesi nell'attuale Progetto integrato per una VITA ATTIVA. Per saperne di più su Vita Attiva nel menu di sinistra, sotto ad "Area Perlagrandetà", clicca su "Progetti" e poi scegli il titolo corrispondente.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio