Comitato Territoriale

Piombino

Memorial Van Toff, calcio d'inizio dell'edizione 2015

Sul campo di viale Regina Margherita ha preso il via ieri, giovedì 4 giugno, la XVIII° Edizione del torneo di calcio a cinque in ricordo di Ruggero Toffolutti

Fischio d'inizio

Sono state Paci Tec e Zuma Tattoo a dare il calcio d'inizio della XVIII° Edizione del Memorial Van Toff, manifestazione organizzata dal Comitato Uisp Piombino con l'Associazione Nazionale Ruggero Toffolutti. Paci Tec è stata la vincitrice del torneo 2014, mentre Zuma Tattoo ha trionfato nella serie B. Adesso tutte le sere sarà tempo di gare avvincenti, sia per quanto riguarda i senior che Under 16 e femminile.

PACI TEC – ZUMA TATTOO: 3-2

PACI TEC: Claudio Bezzini, Davide Di Pietro, Alessio Pecchia, Steven Novelli, Nicholas Novelli, Marco Govi.

ZUMA TATTOO: Daniele Lupi, Salvatore Pilo, Fabrizio Pilo, Jeton Sulejmani, Marco Caputo, Simone Fiorini, Alessandro Nocerino, Rodrigo Cateni.

ARBITRO: Cardinali.

RETI. Per la Paci Tec: Nicholas Novelli (2), Steven Novelli. Per Zuma Tattoo: Sulejmani (2).

NOTE: ammoniti Steven e Nicholas Novelli, Nocerino, Caputo.

È partito ufficialmente giovedì 4 giugno il torneo Van Toff di calcio a 5, arrivato alla diciottesima edizione. Ad aprire le danze la squadra che si è laureata campione di serie A nel 2014, Paci Tec, e la formazione vincitrice della serie B, Zuma Tattoo. Prima dell’incontro Valeria Parrini Toffolutti, dell’associazione nazionale Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro, ha consegnato ai capitani delle due squadre, e all’arbitro del match, Marcello Cardinali, una targa ricordo, un gesto significativo di sensibilizzazione alla tematica della sicurezza sui luoghi di lavoro e allo stesso tempo di celebrazione di uno dei tornei storici di calcio a 5, simbolo di come lo sport possa unire divertimento e valore sociale.

Passando alla partita inaugurale della diciottesima edizione della manifestazione, con gare disputate come sempre sul manto verde dell’ex Magonello, adesso campo Van Toff, lo spettacolo offerto dalle due compagini ha onorato l’impegno. Grande agonismo e tecnica hanno dato vita a un match avvincente e ricco di colpi di scena, tra i più esperti della Paci Tec e i giovanissimi dello Zuma Tattoo. Maggior capacità di gioco e sintonia in campo per la squadra dei fratelli Novelli messa in difficoltà, al di là delle previsioni, dall’entusiasmo e dall’agonismo di capitan Pilo e compagni, per una gara vibrante decisa soltanto nelle battute finali. Subito in vantaggio infatti lo Zuma Tattoo con Sulejmani, autore di una doppietta, per un vantaggio che ha galvanizzato il giovane gruppo, rendendo in salita il match per i campioni in carica.

D’altra parte la maggior esperienza della Paci Tec alla lunga ha avuto modo di potersi esprimere, regalando ai venturinesi una vittoria importantissima all’esordio, che fa partire Bezzini e compagni con il piede giusto. D’altra parte Zuma Tattoo ha l’orgoglio di aver saputo tenere testa ai più esperti rivali, ed è stata proprio l’esperienza che alla fine ha contato, basti pensare che dopo appena 14 minuti del primo tempo la Paci Tec ha potuto calciare il tiro libero, grazie ai sei falli commessi da Pilo e compagni in avvio di gara; sintomo di una veemenza eccessiva, ma anche di un agonismo che potrebbe rivelarsi carta vincente.

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL CALENDARIO DEL TORNEO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE