Comitato Territoriale

Piombino

CORSO BLS-D PER L’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE

Si è tenuto lo scorso 9 aprile il secondo incontro dedicato all’ottenimento dell’attestato per l’utilizzo del defibrillatore, in attesa della scadenza imposta dal governo per il prossimo 1 luglio, dopo alcuni rinvii.defi

Aspettando così l’obbligo di dotarsi dei defibrillatori semiautomatici (DAE), previsto dal decreto Balduzzi, la Uisp Piombino si è già mossa per la formazione ai propri dirigenti e associazioni.

 Tre i corsi organizzati dal comitato territoriale in collaborazione con l’Anpas provinciale e locale.

Il primo si è tenuto lo scorso 5 marzo, il secondo, appunto, il 9 aprile, il terzo e ultimo incontro sarà il 30 dello stesso mese.

Circa 80 in tdefi 2otale sono le persone (istruttori, presidenti di associazioni e dirigenti dell’ente di promozione) che hanno partecipato o parteciperanno a questo importante appuntamento.

Il corso viene svolto nelle ore della mattina dove, a una prima parte teorica, nella quale gli istruttori forniscono le competenze conoscitive ai partecipanti, segue una parte pratica, con la divisione in team e prove concrete sul campo, grazie all’ausilio di un manichino.

 

Per quanto riguarda i corsi organizzati dall’Uisp Piombino, dopo la lezione teorica all’interno degli uffici del comitato, il corso si sposta nella palestra Perticale, con ldefi 3e prove pratiche.

Alla fine dell’incontro, di fronte all’esito favorevole della partecipazione, viene rilasciato un attestato di abilitazione all’uso del defibrillatore.

 

Ricordiamo che la palestra Perticale, di proprietà comunale, ma gestita dall’Uisp, possiede già un defibrillatore, donato nei mesi scorsi all’amministrazione comunale dal gruppo Facebook “Se vieni a prendertelo è tuo (te lo regalo), Piombino e dintorni”.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE