Comitato Territoriale

Piombino

TORNEO VINTAGE PER AMATRICE

Passato e presente uniti in nome dello sport e della solidarietà.

Parigi, 30 maggio 1959. Il tennis italiano raggiunge il suo culmine: Nicola Pietrangeli si impone in quattro set sul sudafricano Ian Vermaak, divenendo così il primo italiano ad aggiudicarsi il titolo di vincitore di un torneo del Grande Slam.

Centro Italia , 24 agosto 2016. La città di Amatrice viene quasi completamente distrutta da un violento terremoto di magnitudine 6,0. Centinaia le vittime.

Per capire cosa può legare assieme due eventi così distanti nel tempo e di natura così contrastante, occorre aggiungere una terza e ultima data:

Piombino, 23 settembre 2016. A un mese dal disastroso sisma che ha colpito e devastato diversi comuni del Centro Italia, 36 giocatori di diverso sesso, età, estrazione sociale e soprattutto livello di gioco scendono in campo tra le mura dell’ ASD CIRCOLO MAGONA per sfidarsi a colpi di racchette di legno (proprio come quella con cui Pietrangeli fece sognare il pubblico di allora) e devolvere tutto il ricavato  in beneficienza ad Amatrice.

L’evento, chiamato appunto Torneo Vintage per Amatrice, patrocinato dal CONI provinciale di Livorno, dal Comune di Piombino e dalla società ArcelorMittal di Piombino,  si è svolto sui tre campi da tennis e sul campo da beach tennis dell’ASD Circolo Magona e ha intrattenuto più di un centinaio di persone tra spettatori e giocatori fino all’una di notte, quando la coppia composta da Gianni Soldi e Lido Anacoreti (classe 1946 e partecipante più anziano del torneo) riesce ad aggiudicarsi la finale dopo una combattutissima battaglia contro Giulia Betti e Roberto Campani.

I veri vincitori del torneo, comunque, sono stati l’allegria e lo spirito di solidarietà che hanno animato adulti e bambini durante l’intera serata.

 

FOTO:

a sinistra, il maestro Bernardini Marco tra i vincitori Anacoreti e  Soldi.

a destra, la locandina del torneo.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE