Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Campionato Nazionale Uisp Pomezia

Ultimo Aggiornamento

Abbiamo inserito il Campionato Italiano Esordienti portandolo agli stessi orari del Campionato Italiano Giovanile(si svolge in una sola giornata,il sabato) levando la classifica separata nell'open Assoluto.

Scarica il Bando

lato a

Lato B

SALUTO AI PARTECIPANTI di Alberto Collobiano, Coordinatore Nazionale UISP - Scacchi & Dame,

Cari Amiche, Amici ed appassionati di Sport della Mente, porto con grande piacere il mio saluto alla 34a edizione del Campionato Italiano Individuale di Scacchi dell’UISP, in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2013 presso l’Hotel ‘Selene’ di Pomezia: una terra cantata anticamente nell’ “Eneide” dal grande poeta Virgilio, dove Enea e Turno combatterono per dare origine alla leggenda di Roma; un territorio recentemente bonificato che vive, oggi, la complessità di un momento sociale non facile, ma è all’avanguardia da anni nell’uso ri-educativo degli scacchi per bambini con bisogni educativi speciali (B.E.S.).

Il 34° Campionato è un riconoscimento al lavoro qui svolto, da Mario Albano, Sebastiano Izzo ed Ascenzo Lombardi per primi, per promuovere il gioco e gli scacchi.

Un grande “GRAZIE”, dunque, non solo alle Associazioni promotrici, ma a tutti voi per i tornei zonali e locali (a variazione ELO UISP per ogni cadenza di gioco) che promuovono la presenza dei giocatori di ogni regione; per il vostro impegno appassionato; per la promozione dei valori dello “Sport Per tutti”, patrimonio dell’ UISP.

Gli scacchi e i giochi della mente, anche a livello dilettantistico, hanno una grande valenza educativa e possono essere molto utili nel risolvere problemi importanti, aiutare ad abbattere barriere sociali o di genere. Per questo, verranno proposte anche attività molto vicine al nostro modo di vivere in amicizia il gioco e lo sport: Dama, “Go”, “Othello”, giochi da tavoliere.

Questo evento darà ulteriore slancio e incisività, su tutto il territorio nazionale, alla promozione e valorizzazione culturale e associativa, del “Re dei Giochi” e di tanti meravigliosi “Sport della Mente” che abbiamo trovato al nostro fianco nella grande Area Giochi dell’UISP.

Nel rinnovare il sostegno del Coordinamento Nazionale UISP - Scacchi & Dame e dell’Area Giochi e Sport Tradizionali UISP, vi i miei saluti più cordiali.

Arrivederci a Pomezia!